Edilazio
Le stagioni romane di Maria Callas
Franco Onorati
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2023
pagine: 68
L'autore ha intenzionalmente circoscritto il proprio contributo alle stagioni romane del soprano, ricostruendo in modo dettagliato le sue apparizioni sui palcoscenici della Capitale, che hanno offerto agli appassionati del genere un campionario esaustivo del suo repertorio.
Ricordi futuri. Scritti di storia, politica, società
Marco Onofrio
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2023
pagine: 224
Questo libro è una "cassetta degli attrezzi" utili per resistere alla Crisi. L'autore intende scuotere e scardinare lo status quo, innescando le armi dirompenti della riflessione, della coscienza critica, per giungere fino ai meccanismi segreti del mondo contemporaneo, indagato nelle sue molteplici storture attraverso la complessità di alcune tra le questioni più scottanti e urgenti che siamo chiamati ad affrontare.
Dizionario dei teatri di Roma
Stefania Severi
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2023
pagine: 328
Il teatro a Roma ha avuto vita ciclica in stretta connessione con le vicende politiche. Il volume, dopo i capitoli dedicati al sistema teatrale dalle origini ad oggi, fornisce un elenco dei teatri (esistenti o scomparsi), dall'antichità ai giorni nostri.
Amen
Chiara Mutti
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Amen" è lo stadio finale di una conquista: significa scendere a patti col passato, con l'annosa e mai del tutto superata "paura di vivere". Significa imparare a perdonare, abbracciare, amare, benedire e lasciare andare. Significa guardare nello spavento del buio con una fiducia e una forza tali da vederci una luce che brilla.
Bernini e Roma
Francesca Coiro Cecchini
Libro: Libro rilegato
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 60
Breve saggio dedicato a Gian Lorenzo Bernini e Roma, artista che, più efficacemente di ogni altro, ha saputo interpretare l'anima di Roma in uno dei periodi più significativi della sua storia per quanto riguarda le arti figurative: il Seicento.
Caravaggio e Roma. I luoghi e le opere
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 124
Seguendo un ordine cronologico, l'autrice illustra i dipinti del pittore conservati nei principali musei e chiese di Roma soffermandosi, oltre che sui significati e le fonti iconografiche, anche sul contesto culturale e sociale. Ne emerge il forte legame che Caravaggio aveva con la città ove si è svolta gran parte della sua carriera. La vita del pittore a Roma viene ripercorsa evidenziando i luoghi della città ch'egli frequentava, in una suggestiva commistione fra taverne, palazzi nobiliari e vicoli in gran parte ancora riconoscibili nella città odierna.
È caduto il cielo
Marco Onofrio
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
Metateatro, senso allegorico-simbolico, tragedia metafisica e cosmologica, assieme a umoristici tratti farseschi, personaggi immaginari (a partire da un Dio perdente) e personaggi molto "umani", linguaggio "alto" assieme a dialettismi ed espressioni di registro colloquiale "basso", fanno di "Ѐ caduto il cielo" di Marco Onofrio un gran bel testo di letteratura teatrale, estraneo a mode varie: dall'impegno pseudo politico al minimalismo, dal teatro senza testo alle esperienze "postdrammatiche".
Robert Browning e Roma
Palmira De Angelis
Libro: Libro rilegato
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 94
Robert Browning (1812-1889) soggiornò numerose volte a Roma e ambientò nella città due fra i suoi più noti monologhi drammatici. Browning fa rivivere la storia con una vivacità e un'accuratezza tali da catturare il lettore e portarlo nella Roma del tempo a riconoscerne non solo vie, chiese, monumenti e fontane, ma il carattere stesso dei suoi abitanti.
Il canto della fanciulla
Anila Dahriu
Libro: Libro in brossura
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 64
Il canto della fanciulla è l'innocenza originaria che giura i suoi segreti all'eternità nel momento stesso in cui accetta di impegnarsi nella dura psicomachia dell'esperienza.
La rivolta del corpo
Lina Raus
Libro
editore: Edilazio
anno edizione: 2022
pagine: 148
Nel romanzo i personaggi rendono emblematica la loro impronta con la rivelazione di significati talmente intimi e profondi che neppure la psicanalisi riesce a dipanare la matassa da cui è insorta, per ognuno di loro, la malattia fisica. Il corpo che si ribella a una condizione di disagio lancia un segnale di allarme alla coscienza del soggetto sofferente, esortandolo a cambiare rotta.