Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editori Riuniti

Stelle e pianeti. La guida astronomica più completa al sistema solare e alle galassie

Ian Ridpath, Wil Tirion

Libro: Libro rilegato

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 400

In questo libro, Ian Ridpath e Wil Tirion illuminano il cielo notturno come mai prima d'ora, offrendo tanto ai neofiti quanto agli astronomi di professione la guida da campo più informativa, pratica, completa e autorevole disponibile. Include carte del cielo colorate, diagrammi e fotografie in quasi ogni pagina. Comprende le ultime informazioni sulle stelle, una sezione sui pianeti che incorpora le recenti ricerche sugli esopianeti, la revisione di alcune mappe e nuove fotografie. Carte dettagliate per le 88 costellazioni dell'emisfero boreale e australe. Dati su tutte le stelle più brillanti e sugli altri oggetti celesti di interesse. Consigli su scelta e uso di binocoli e telescopi. Carte lunari dettagliate.
32,00 30,40

La questione delle abitazioni

Friedrich Engels

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 204

L’opera di Engels pubblicata in questo volume è un classico della letteratura sui problemi della casa. Nonostante le differenze del contesto storico, economico e sociale, l’analisi in essa sviluppata offre tuttora stimolanti spunti di riflessione sull’argomento, indicazioni sull’origine della carenza di alloggi e sulle molteplici manifestazioni del disagio abitativo dei ceti popolari. La sua lettura aiuta a comprendere fenomeni in pieno sviluppo, quali la formazione delle rendite e l’espulsione dalle zone centrali delle città dei soggetti con redditi bassi e medi, dovuta ai processi di gentrificazione. Il volume raccoglie anche gli scritti di Mülberger sulla soluzione dei problemi della casa nella società capitalistica. Introduzione Raffaele Lungarella.
14,00 13,30

L'illuminismo francese e la Rivoluzione a fumetti

Paolo Quintili

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 256

I dibattiti filosofici che animano la Francia dell'Illuminismo, dagli inizi del Settecento alla Rivoluzione del 1789, sono l'eco ampliata di quelli inglesi. Sollevano questioni di estrema attualità: la tolleranza, la laicità della morale e dello Stato, la democrazia e le forme di governo. I philosophes Montesquieu, Rousseau, Diderot, Voltaire - messi in scena qui, in modo vivace e divertente, nelle caricature del fumetto - danno vita a uno "spazio pubblico" d'opinione in cui si formano i princípi portanti del modo di pensare e di sentire del mondo contemporaneo. La Rivoluzione chiuderà la stagione della cultura illuministica lasciandoci in eredità problemi aperti legati all'affermazione universale dei diritti dell'uomo.
10,00 9,50

Metodi matematici della meccanica classica

Vladimir I. Arnold

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 478

In Metodi matematici della meccanica classica, Vladimir Arnold offre un’introduzione rigorosa e accessibile alla meccanica teorica. Senza richiedere conoscenze preliminari oltre a quelle di analisi, algebra lineare e geometria, il testo esplora la meccanica newtoniana, lagrangiana e hamiltoniana. L’autore esamina tutte le questioni fondamentali relative ai sistemi dinamici, compresa la teoria delle oscillazioni, la teoria del moto del corpo rigido e il formalismo hamiltoniano cercando ovunque di mostrare l’aspetto geometrico e qualitativo dei fenomeni. Il libro, basato su un celebre corso tenuto all’Università Statale di Mosca, riporta tutte le dimostrazioni nel modo più accurato possibile, evitando di rimandare alla lettura di altri articoli. Le numerose appendici ampliano il quadro con applicazioni alla geometria riemanniana, alla dinamica del fluido perfetto, alla teoria di Kolmogorov e alle asintotiche a onde corte. Un’opera fondamentale per matematici, fisici e ingegneri, che coniuga eleganza formale e concretezza applicativa.
32,00 30,40

Filosofi per la pace

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 390

Nelle idee dei grandi pensatori pacifisti moderni si ritrovano le basi giuridiche e politiche delle odierne istituzioni internazionali. Il volume raccoglie i «progetti per la pace» proposti da Penn, l’Abbé de Saint-Pierre, Rousseau, Bentham, Madison, Kant e Fichte. Ogni autore è introdotto da una guida alla lettura, con uno sguardo storico e filosofico che ne illustra la visione. Che cosa è stato realizzato di ciò che questi intellettuali hanno coraggiosamente immaginato? E cosa resta da costruire, in un’epoca in cui le organizzazioni internazionali mostrano la loro fragilità? Troppo a lungo queste voci sono state ignorate, se non derise, eppure dalle loro idee sono nate l’ONU, il Parlamento Europeo, la Corte di Giustizia Internazionale.
24,50 23,28

Dante reazionario

Edoardo Sanguineti

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 300

In questo saggio Sanguineti esamina il realismo di Dante tra poesia e teologia, ideologia e linguaggio. Dante reazionario non è una mera classificazione ideologica dell’autore ma è un invito a una riflessione più ampia sul rapporto tra testo e contesto storico, tra poetica e struttura sociale. L’opacità semantica di «reazionario» si traduce in una sfida interpretativa per la lettura di Dante che è stato descritto, a seconda delle epoche, come rivoluzionario, visionario, profeta, teologo, nostalgico dell’ordine medievale, sostenitore della monarchia universale. Proprio questa indecidibilità conferisce al termine una forza ermeneutica peculiare, rendendolo un prisma attraverso cui osservare la stratificazione ideologica della Divina Commedia.
18,50 17,58

Situazione e libertà nell'esistenza umana

Cesare Luporini

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 304

"Se mi domandassero che cos’è l’uomo, io non potrei rispondere; ma se mi domandassero quando l’uomo è uomo, allora risponderei, nel modo più semplice, che l’uomo è uomo, quando nel proprio agire egli si sente responsabile di fronte a se stesso, responsabile cioè di fronte alla propria mente, al proprio giudizio. Pure, dopo questa risposta io potrei sentirmi non del tutto tranquillo, come chi si è espresso con un troppo facile, formale e tradizionale, «razionalismo». E dovrei tornare a rispondere […]: quando l’uomo si sente in ogni singola azione responsabile di fronte al complesso di tutte le sue azioni passate e future […]. Quando cioè ha assunto su di sé il proprio essere e ha accolto la propria libertà." (Dall’Introduzione di Luporini). Prefazione Giorgio Mele.
19,90 18,91

Fisica teorica. Volume Vol. 6

Lev D. Landau, Evgenij M. Lifsits

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 642

"Questo libro espone la meccanica dei fluidi come branca della fisica teorica e questo ne determina in gran parte il carattere del contenuto e, per questo, è essenzialmente diverso da altri testi sullo stesso argomento. Ci siamo sforzati di riportare nel modo più completo possibile gli argomenti di interesse fisico dando la presentazione più chiara possibile dei fenomeni e delle loro correlazioni. […] Abbiamo incluso argomenti quali la teoria della propagazione del calore e della diffusione nei fluidi, l'acustica e la teoria della combustione. Abbiamo anche esposto i fondamenti della dinamica dei fluidi relativistica e la dinamica dei superfluidi." (Dalla prefazione degli autori)
46,00 43,70

La Comune di Parigi

Lenin

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 160

La Comune di Parigi, scrive Lenin, «ha tentato di spezzare, di distruggere dalle fondamenta l'apparato statale borghese, burocratico, giudiziario, militare, poliziesco, sostituendolo con l'organizzazione autonoma delle masse operaie, che non conosceva distinzioni tra il potere legislativo e il potere esecutivo». «La causa della Comune è la causa della Rivoluzione Socialista, la causa dell'integrale emancipazione politica ed economica dei lavoratori, è la causa del proletariato mondiale. In questo senso essa è immortale».
11,00 10,45

Elementi di geometria analitica

Nikolaj Efimov

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 244

Efimov offre un'introduzione completa alla geometria analitica, suddivisa in due parti che esplorano i fondamenti della geometria del piano e dello spazio. Nella prima parte, il lettore viene guidato attraverso concetti fondamentali come l'equazione di una curva e le proprietà delle curve del primo e del secondo ordine. La seconda parte estende l'analisi allo spazio tridimensionale, trattando argomenti quali il prodotto scalare e vettoriale, l'equazione di una superficie e le superfici del primo e del secondo ordine. Elementi di geometria analitica è una risorsa essenziale per studenti, docenti e appassionati di matematica.
19,90 18,91

Lezioni di meccanica analitica

Feliks R. Gantmacher

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 262

Il presente testo [...] è stato sviluppato da un corso di lezioni dell'autore lungo un periodo di sei anni all'istituto fisico-tecnico di Mosca. [...] Il corso di meccanica analitica è di base per la meccanica quantistica, la teoria della relatività e così via. Per questo motivo viene data una presentazione dettagliata dei principi variazionali e degli invarianti integrali della meccanica, delle trasformazioni canoniche, dell'equazione di Hamilton-Jacobi, e dei sistemi a coordinate cicliche; seguendo le idee di Poincaré e Cartan, l'autore usa gli invarianti integrali della meccanica come base dell'esposizione. Qui essi non rappresentano un «abbellimento» della teoria, ma il suo reale strumento quotidiano. (Dalla prefazione dell'autore)
19,90 18,91

Psicologia della solitudine

Antonio Lo Iacono

Libro: Libro in brossura

editore: Editori Riuniti

anno edizione: 2025

pagine: 224

"Solitudine, tipica sofferenza della società moderna, segnata dalla paura di sentire le proprie emozioni, una sorta di diffidenza e fragilità nel vivere fino in fondo i rapporti con gli altri come l'amicizia e l'amore. Solitudine, fatta di silenzi e di parole, che diventa dimensione umana nelle relazioni, nel gruppo, nella creatività, nella follia, nella malattia. Ma anche possibilità di dialogo interiore e capacità di incontro con se stessi. Un libro sia per gli addetti ai lavori che per chi vuole conoscersi meglio e capire le ragioni del proprio disagio."
15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.