Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editoria & Spettacolo

Memorie e incontri. Una vita dentro lo spettacolo

Giovanni Antonucci

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2023

pagine: 254

È un libro di incontri e di ricordi con uomini e donne di teatro italiani e stranieri, conosciuti da vicino, che hanno segnato la storia dello spettacolo. Giovanni Antonucci ha avuto la fortuna di conoscerli, talvolta da giovanissimo. Il teatro sul palcoscenico - visto da critico e saggista, e sul teleschermo, da producer -, è stato gran parte della sua vita. Questo gli ha permesso di frequentare quasi tutti i protagonisti della nostra scena e della Tv, molti dei quali ci hanno lasciato ma che sono vivi nel ricordo di decine di migliaia di spettatori. Prefazione di Rocco Familiari.
20,00 19,00

Teatro. Un democratico-Bananas (and kings)

Teatro. Un democratico-Bananas (and kings)

Julie Timmerman

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2023

pagine: 172

Eddie vende saponi, vende pianoforti, vende bacon. No, Eddie non vende: fa in modo che la gente compri. Muore a 103 anni, convinto di aver compiuto il suo dovere. Ha venduto indifferentemente saponi, sigarette, Presidenti e colpi di Stato della CIA. Si chiamava Edward Bernays ed era un democratico, nipote di Freud, teorico della propaganda e della manipolazione delle masse. E ancora, una compagnia bananiera americana che estende i suoi tentacoli su un intero continente senza mai pagare tasse; un agronomo tentato dall’esperimento di pesticidi spruzzati in larga scala; una famiglia india privata con violenza della propria terra ed un fantasma Maya che perseguita i vivi; una rivoluzione, un colpo di Stato, un coup de théâtre. Nei testi raccolti in questo volume – "Un democratico" e "Bananas (and kings)" – ritroviamo il valore profondo della ricerca storica di Julie Timmerman. Questo libro non è un trattato, non è un manifesto, e neppure un libretto di istruzioni, ma protegge lo sguardo del lettore da una luce che lo acceca, offrendogli le ombre del dubbio, per rivelare i giochi di potere e di denaro di cui siamo tutti, spesso, inconsapevoli pedine.
15,00

Jerzy Grotowski. Il superamento della rappresentazione

Jerzy Grotowski. Il superamento della rappresentazione

Marco De Marinis

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2023

pagine: 174

Questo libro raccoglie gli esiti più recenti di una lunga e costante, ancorché discreta, devozione per la figura di Jerzy Grotowski e per la sua straordinaria avventura intellettuale e artistica nella scena del secondo Novecento, iniziata nei primi anni Settanta. Dopo la sua scomparsa nel 1999 ho cominciato a riconsiderare il suo lavoro in termini complessivi nel contesto del Novecento teatrale. E sempre di più, da "Akropolis" (1962) a "Action" (1994), passando per "Il Principe costante" (1965), "Apocalypsis cum figuris" (1969), il Parateatro e il Teatro delle Fonti, fino all'Arte come Veicolo, ho intravisto un'"unica ricerca essenziale", all'insegna del "superamento della rappresentazione", anche se condotta di volta in volta con modalità e strumenti differenti e anche con scopi almeno apparentemente diversi. Questa ricerca riguarda il teatro come esperienza personale, mezzo di conoscenza, gnosi; per chi sta in scena, innanzitutto, ma anche per lo spettatore, o testimone.
15,00

Teatro coreano contemporaneo: Il canto di Cheoyong–C'era una volta, sciò sciò–Il viaggio delle ossa

Teatro coreano contemporaneo: Il canto di Cheoyong–C'era una volta, sciò sciò–Il viaggio delle ossa

Yoo Chi-jin, Choi In-hoon, Baek Ha-ryong

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2023

pagine: 138

Negli ultimi anni la produzione artistica della Corea del Sud ha raggiunto un livello di diffusione globale davvero straordinario e unico nel panorama internazionale. Questo fenomeno, accompagnato dal grande progresso economico e tecnologico del Paese asiatico, continua a crescere e ad espandersi, attraversando tutte le discipline artistiche e le forme di intrattenimento. Già a partire dalla seconda metà degli anni Novanta, la crescente “mania” per la cultura coreana venne definita con la parola Hallyu, onda coreana. Anche il pubblico italiano ha dimostrato, nel corso degli anni, un crescente interesse, e ha avuto modo di avvicinarsi all’arte coreana attraverso le piattaforme di distribuzione digitale o le varie iniziative presentate in Italia. Ma ancora molto ridotta è l’opportunità di conoscere il teatro coreano contemporaneo e, in particolare, di leggere opere di letteratura drammatica scritte da drammaturghi coreani contemporanei. Questo libro vuole contribuire a colmare tale lacuna, rispondendo alla curiosità del pubblico e degli operatori, e presentando tre importanti opere di teatro coreano tradotte in lingua italiana.
15,00

Pierrot Lunaire. Pierrot Narcisse

Pierrot Lunaire. Pierrot Narcisse

Albert Giraud

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 168

Pierrot, Arlecchino, Colombina e Cassandro prendono vita, attraverso la penna di Albert Giraud, divenendo protagonisti di situazioni che vanno dal lirico all'aberrante, ambientate in un mondo in cui tutto è artisticamente lecito. A dominare la scena, tuttavia, è sempre lui, Pierrot, con la sua follia, la sua ironia, il suo sadismo e quella profonda vena malinconica che non lo abbandona mai. Pierrot in quanto maschera ma anche come personificazione del tormento del poeta alla ricerca delle parole giuste per esprimersi. Giraud, noto per la versione musicale del "Pierrot Lunaire", che il compositore A. Schönberg trasse ai primi del '900 dalla sua opera omonima, trasporta il lettore nel suo universo poetico e mentale, per appassionarlo e sconvolgerlo con scelte lessicali insolite e immagini al limite del visionario. Questo volume raccoglie i 50 rondelli del "Pierrot Lunaire" e il testo teatrale che ne rappresenta il seguito, "Pierrot Narcisse". L'introduzione, gli articoli di critica e l'Appendice (con la versione testuale del "Pierrot Lunaire" di Schönberg e articoli di approfondimento), mettono in risalto l'importanza del lavoro dell'autore, in Italia ancora poco conosciuto.
16,00

Uno strappo nella rete. Tuttoteatro.com articoli (2000-2004)

Uno strappo nella rete. Tuttoteatro.com articoli (2000-2004)

Renato Nicolini

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 344

Renato Nicolini è stato assessore alla Cultura a Roma e a Napoli, parlamentare del Pci e, tra l'altro, professore ordinario all’Università Mediterranea di Reggio Calabria. La sua intensa attività politica, i cui esiti più noti sono le stupefacenti programmazioni dell’“Estate romana”, è stata sempre coniugata con una dedizione particolare al teatro. Il volume raccoglie le recensioni e gli articoli firmati per «Tuttoteatro.com», la prima rivista italiana online di informazione e critica teatrale. Con i suoi contributi settimanali, ospitati nella rubrica "Uno strappo nella rete", che dà il titolo a questa raccolta, Nicolini restituisce un viaggio appassionato e appassionante nel teatro e nello spettacolo dei primissimi anni del nuovo millennio, nel quale si distinguono le direttrici del suo pensiero e dal quale emergono tutte le sue intuizioni e preoccupazioni, utili a leggere e interpretare il nostro presente. Queste pagine sono un’immersione nella vita dell’uomo, dell’architetto, del politico, dell’intellettuale sempre prodigo nella trasmissione del suo profondo e raffinato sapere, che con il suo operato ha davvero rivoluzionato le politiche culturali non solo in Italia.
20,00

Performing media. Un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra memoria dell'avanguardia e transizione digitale

Performing media. Un futuro remoto. Il percorso di Carlo Infante tra memoria dell'avanguardia e transizione digitale

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 230

Performing Media è un concetto evolutivo, comporta una nuova sensibilità che permette d'interpretare l'innovazione digitale come un'espansione delle possibilità di comunicazione, per agirle e non subirle. Si tratta di tutto un mondo di pratiche creative che trova origine nell'ambito delle culture digitali e ancora prima del teatro di ricerca affinato ai media, sia radiofonici sia video, in particolare con il videoteatro. Un fenomeno che si è poi esteso alle più diverse articolazioni, tra performance e multimedialità. Oggi il Performing Media riguarda sempre più lo sviluppo delle tecnologie dei nuovi media interattivi, mobili e geolocalizzati. Il libro parla di esperienze, guarda il passato ma riguarda il futuro. Nel Performing Media ogni elemento è chiamato a performare, è in qualche modo il medium stesso ma anche e soprattutto la relazione fra l'elemento e chi lo fruisce che innesca la performance.
16,00

L'attesa. Il dono

Rocco Familiari

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 118

La drammaturgia di Rocco Familiari ci immerge in un'architettura complessa e stratificata, senza prepararne capziosamente l'attesa, senza annunciarne il precipitarvi vertiginoso e denso. Questo sembra contrastare con il ritmo lenticolare e cadenzato che caratterizza anche questi due ultimi testi, concepiti nel tempo sospeso della prima ondata pandemica e dentro la logica irragionevole dell'assenza di contatto. Tuttavia, in quella irragionevolezza, è come se Familiari rintracciasse, in una sorta di inopinato rispecchiamento, il segreto di una sua antica vocazione, il senso di molto del suo empito. Allora, sia nell'"Attesa" che nel "Dono", legati da una sapientissima mise en abyme, emerge, più che la contingenza del momento storico, la coerenza di uno stile che disegna tra uomo e donna una trama innamorata di sé al di là delle relazioni che descrive.
14,00 13,30

Vasi comunicanti. Racconti dalla frontiera

Vasi comunicanti. Racconti dalla frontiera

Stefano Beghi, Chiara Boscaro, Allegra De Mandato, Marco Di Stefano, Stefano Panzeri

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 184

Questo libro raccoglie i racconti scritti durante le prime quattro edizioni del progetto "Vasi Comunicanti", realizzato dalla compagnia Karakorum Teatro di Varese in collaborazione con La Confraternita del Chianti. Sono racconti pensati per il teatro di narrazione, nati dalla raccolta di storie lungo il confine tra Italia e Svizzera. Racconti nati dall'incontro con le comunità che quel confine lo abitano e lo vivono, e si contaminano e trovano ogni giorno nuovi equilibri, secondo il principio dei vasi comunicanti. Sono racconti che parlano di amore, di coraggio, di guerra, di contrabbando e di amicizia. Racconti che nascono dalla memoria personale e che il progetto oggi restituisce alla memoria collettiva. Sono racconti nati attraverso il lavoro in Comuni e piccole comunità, spesso considerate ai margini dei grandi avvenimenti, ma che dal loro pezzetto di confine hanno visto passare la grande Storia del '900.
16,00

Scritti. Volume Vol. 3

Scritti. Volume Vol. 3

Tadeusz Kantor

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 334

Questo volume conclude la trilogia dell'edizione italiana degli scritti di Tadeusz Kantor. I testi qui raccolti accompagnano la creazione degli spettacoli degli ultimi cinque anni, i cui principali: "Crepino gli artisti", "Macchina dell'amore e della morte", "Qui non ci torno più" e "Oggi è il mio compleanno" sono tutti realizzati in coproduzione con il CRT Artificio di Milano. Kantor si ritrova, quindi, a trascorrere ancora una volta lunghi periodi in Italia, soprattutto a Milano dove si svolgono le prove di due di questi spettacoli e dove nel 1986, su invito di Renato Palazzi all'epoca direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, conduce un atelier. I singoli interventi di questo atelier saranno poi elaborati in un quaderno con il titolo "Lezioni milanesi" , qui ripubblicate.
26,00

Prossimità: Celeste-Hospes, -ĭtis-A.D.E. A.lcesti D.i E.uripide-La Macchia

Prossimità: Celeste-Hospes, -ĭtis-A.D.E. A.lcesti D.i E.uripide-La Macchia

Fabio Pisano

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 278

"Prossimità" è una raccolta di quattro testi, di quattro momenti differenti in cui la drammaturgia ha cercato una forma, forte di un contenuto. L’autore racconta la prossimità, ovvero l’avvicinarsi, quel momento che vive di sensazioni più che di emozioni. Le sensazioni sono leggere, sono volatili, qualcosa che forse dimentichiamo ma che in realtà condizionano lo scorrere delle nostre vite. Tendiamo a conservare l’emozione più che la sensazione, sia per una questione biologica sia per una questione mentale, eppure la sensazione determina un passaggio di stato. "Celeste", "A.D.E. A.lcesti D.i E.uripide", "Hospes, -ĭtis" e "La Macchia" sono quattro prossimità differenti per forma e contenuto, ma tutte col minimo comun denominatore delle sensazioni. Pubblicarle, dare loro forma cartacea oltre che scenica è importante per poter restituire qualcosa di questo momento storico; tutte e quattro le storie sono differenti, inedite a loro modo e caratterizzanti un tempo, uno spazio. Caratterizzanti una prossimità.
18,00

Pelléas e Mélisande–Arianna e Barbablù

Pelléas e Mélisande–Arianna e Barbablù

Maurice Maeterlinck

Libro: Libro rilegato

editore: Editoria & Spettacolo

anno edizione: 2022

pagine: 226

"Pelléas e Mélisande" e "Arianna e Barbablù" sono due opere che si contraddistinguono per essere state concepite in periodi diversi della vita di Maurice Maeterlinck e rappresentano il passaggio dall’oscurità alla luce, nella visione dell’autore. Nell’opera di Maeterlinck, i personaggi non sono preda di passioni irrefrenabili; al contrario, ogni cosa è solo accennata, suggerita, rappresentata metaforicamente; non c’è mai un’esplicitazione diretta dei sentimenti come avviene, ad esempio, nel teatro shakespeariano. Il volume contiene i testi di "Pelléas e Mélisande" e "Arianna e Barbablù" in una nuova traduzione e li confronta analizzando l’evoluzione dell’opera di Maurice Maeterlinck anche attraverso numerosi articoli di critica e saggi di approfondimento, nonché le versioni di Claude Debussy e Paul Dukas nelle prime rappresentazioni al Teatro alla Scala di Milano.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.