Editoriale Giorgio Mondadori
Catalogo generale delle opere di Antonio Nunziante. Volume Vol. 2
Paolo Levi
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 237
La fantasia di Antonio Nunziante attiva un pensiero pittorico e romantico, che sa indagare e mettere in luce il meccanismo misterioso del sogno, attraverso immagini fuori contesto. Egli è figlio della pittura Metafisica e, forse, l'ultimo dei grandi produttori di immagini legate al mistero dell'inconscio. La sua ricerca si esprime attraverso l'interferenza di più elementi figurali, una dialettica di invenzioni sottili in un'elegante coabitazione.
Una finestra sul cielo. Dieci soluzioni architettoniche per rendere abitabile il sottotetto
Libro: Libro rilegato
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 115
Recuperi, restauri e nuove costruzioni per valorizzare il patrimonio edilizio, partendo dal tetto. Luce e aria fresca sono elementi di importanza cruciale per la creazione di un ambiente sano e confortevole, che può essere ottenuto utilizzando una parte della casa solitamente poco valorizzata: la soffitta. Questo volume presenta una serie di progetti di architetti contemporanei che non sono solo esercizi di soluzioni abitative particolari, ma sono una proposta concreta che fanno della migliore vivibilità di case e appartamenti il loro punto di forza.
Aldo Rota. Luce e colore-Light and colour. Catalogo della mostra (Milano, 16 ottobre-14 novembre 2003)
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 109
"Per Aldo Rota dipingere è un modo di essere, la tela o la tavola appoggiate al muro o stese per terra per lui sono come una arena in cui dibattersi, lottare e agire portando la sua orchestrazione cromatica con colorismo alle estreme conseguenze. Rota è pittore senza anni, che cerca di conoscere meglio se stesso. Dipinge di notte e di nascosto quando la musica della vita è ferma e cerca nei colori il paradiso terrestre della pittura per collezionisti esigenti, al culmine della libertà espressiva che hanno assorbito la lezione di Picasso. Poussin sosteneva che i colori sono come le lusinghe che persuadono gli occhi, come la bellezza dei versi nella poesia. La pittura di Aldo Rota luce e colore aiuta a capire la poesia dell'arte." (Osvaldo Patani)
Non vedo perché. La rappresentazione cinematografica della cecità
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 167
Dal 2000, la sezione torinese dell'Unione Italiana Ciechi, offre al pubblico un evento denominato 'Una Serata al Cinema", con l'intento di attirare l'attenzione degli spettatori su tematiche legate al mondo dei non vedenti. Da questa positiva esperienza è nato il progetto editoriale 'Non vedo perché" e, grazie alla collaborazione con il TorinoFilmFestival, il Laboratorio Audiovisivi D.A.M.S. e il Multilab 'Guido Quazza", si è concretizzato quest'anno un lavoro di ricerca sulle pellicole prodotte dal 1923 ai nostri giorni, che 'fotografa' in oltre 100 schede critiche uno spaccato della rappresentazione della cecità nella filmografia mondiale.
Roberto Coda Zabetta. PPP primissimo primo piano. Catalogo della mostra (Arezzo). Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 99
Il volume è il catalogo della mostra di Arezzo (Image Contemporary Art, 22 maggio - 27 giugno 2004). L'esposizione presenta una serie di lavori recenti, impostati ad un linguaggio paragonabile alla musica jazz, una "jam session per immagini fatta di gesti, smalti e pennellate". Nel catalogo curatori e amici raccontano il lavoro di Coda Zabetta, sottolineando la forte componente musicale e cinematografica della sua ricerca.
Città d'arte. Località, storia, musei, monumenti, chiese
BELL'ITALIA
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 418
La guida è uno strumento pratico pensato per accompagnare il lettore alla scoperta delle bellezze del nostro Paese, con particolare attenzione per i centri storici: città, borghi, località che hanno una omogeneità di carattere artistico e architettonico, o una concentrazione di edifici e monumenti di particolare rilevanza, o singole strutture di straordinario interesse. La descrizione dei capoluoghi regionali è corredata da cartine che forniscono gli elementi di base per muoversi all'interno dei centri storici e i testi sono in molti casi arricchiti da disegni, selezionati dalla rivista "Bell'Italia", che evidenziano edifici o monumenti di particolare interesse.
Catalogo generale delle opere di Lucio Oliveri
Paolo Levi
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 194
"Oliveri ha avuto sin dall'inizio la fortuna di portare in luce quelle qualità creative, per cui forma e contenuto si sanno coniugare con sapienza, in una visione strutturalmente compiuta. Pur partendo da una formazione eminentemente classica, egli ha poi saputo elaborare la sua visione personale della forma scultorea, che in lui si esplica attraverso una grande sensibilità e una capacità manuale che, giocando sull'essenza ed evitando il decorativismo, conferisce il massimo risalto al contenuto figurale. Tutto questo gli ha permesso di creare una scultura definita da una sigla precisa e riconoscibile, dove la firma che sigilla la materia è pleonastica rispetto alla significatività e all'immediatezza delle sue forme plastiche." (Paolo Levi)
Art energy. L'energia nella storia dell'arte dall'antichità classica al XX secolo. Ediz. italiana e inglese
Libro: Copertina morbida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 127
Lo scopo è di sensibilizzare l'opinione pubblica sugli scenari futuri dell'energia nei suoi aspetti più innovativi e compatibili con l'ambiente: per questo progetto il GRTN, Gestore della rete di trasmissione nazionale (Ente che garantisce in Italia l'equilibrio fra l'energia richiesta e quella prodotta) ha scelto come strumento di comunicazione la storia dell'arte. Attraverso una ricognizione dall'antichità ad oggi, seguendo un itinerario all'interno dei maggiori musei romani, Art Energy documenta il significato dell'energia per l'uomo nel corso dei secoli. L'itinerario coinvolge il Museo Nazionale Romano di Palazzo Altemps, la Galleria Borghese, la Galleria Corsini, la Galleria Spada, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna.
Arte moderna. L'arte contemporanea dal secondo dopoguerra ad oggi
G. MOND
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 153
L'opera è suddivisa in due sezioni. La prima è dedicata ai principali maestri italiani che hanno operato nel primo Novecento, e più precisamente tra il Futurismo e Corrente. In questa parte iniziale del catalogo vengono riportate le biografie, le bibliografie e le vendite d'asta di oltre centottanta artisti con la riproduzione di un centinaio di immagini. All'inizio della seconda sezione sono presentati sedici artisti emergenti o di fama consolidata, segnalati dai critici della rivista "Arte"; segue la catalogazione dei principali protagonisti dell'arte italiana dal secondo dopoguerra a oggi. In appendice il censimento delle più importanti gallerie d'arte con indirizzi e numeri di telefono.
Catalogo generale delle opere di Walter Lazzaro
(1921-1989)
Libro
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 208
Il terzo volume del Catalogo generale delle opere di Walter Lazzaro prende in considerazione i dipinti realizzati nel periodo che va dal 1921 al 1989, anno della morte dell'artista nato a Roma nel 1914. Al catalogo vero e proprio delle opere si aggiungono vari saggi, tra i quali: "Il rituale della pittura", firmato da Paolo Levi, "La pittura di Lazzaro: dagli esordi alla 'Poetica del silenzio'" di Rossana Bossaglia, "Walter Lazzaro, il metafisico pittore del silenzio" di Paolo Marletta, e altri interventi di Domenico Montalto, Luigi Marsiglia, Annalisa Venditti, Silvia e Adriano Corsi, Wanna Allievi, Padre Fausto Sbaffoni. Il volume è contenuto in un cofanetto.
I campi dell'anima-Soul fields. Dall'Africa all'Europa sulla rotta degli uccelli migratori-From Africa to Europe, following the path of migrating birds
Luca Artioli
Libro: Copertina rigida
editore: Editoriale Giorgio Mondadori
anno edizione: 2004
pagine: 110
Un viaggio simbolico lungo le rotte degli uccelli migratori dal Sudafrica al Nordeuropa raccontato dalle immagini e poesie di Luca Artioli. Un susseguirsi di incanti e suggestioni che cominciano con gli immensi spazi africani e si concludono con i vivaci colori dei tulipani olandesi, passando attraverso scenari di rara bellezza come il deserto del Namib, la penisola del Sinai, il Salento e la Toscana, gli scenari alpini, le distese della Camargue, della Bretagna, della Scozia... Una sintesi perfetta di immagini e testi in cui l'autore rivela la sua straordinaria capacità di penetrare con l'obiettivo ciò che lo circonda fino a raggiungerne l'essenza emozionale ed evocativa, l'anima appunto.

