Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Editoriale Jouvence

Forme di esistenza. Istruzioni per l'uso

Forme di esistenza. Istruzioni per l'uso

Franco Rella

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2018

pagine: 104

È necessario — hanno detto Benjamin e Adorno — guardare le cose come si presenterebbero dal punto di vista della redenzione, che mette in luce le fratture e le crepe del mondo. Ma come ha detto Léonard Cohen: "C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che entra la luce". Anche se quindi non possiamo sapere se il mondo troverà qualche forma di redenzione, l'importante è che questa prospettiva ci permetta di penetrare la coltre dell'indifferenza e dell'incomprensione, dando al nostro pensiero e alla nostra parola il compito e il coraggio di guardare dentro di noi, per renderci umani in grado di comprendere gli altri umani. E quanto questo libro si propone, mettendosi faccia a faccia con l'uomo e la sua esistenza. Cercando così di attraversare la notte, di percorrere i sentieri che lambiscono le scelte cruciali della vita, facendo emergere il senso di una possibile salvezza.
10,00

Islam in love

Islam in love

Rania Ibrahim

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2017

pagine: 280

La storia d'amore e passione proibita tra Laila, anglo-araba velata, di fede musulmana, e Mark, non musulmano, figlio di un leader di partito di estrema destra della città di Dover. Laila si racconta con tutte le sue contraddizioni ed insicurezze, schiacciata tra due culture tra loro distanti. Il sesso, seppure proibito, sarà il territorio che i due protagonisti varcheranno con naturalezza e con la sfrontatezza dei loro diciotto anni. Esploreranno i mondi sommersi che custodiscono nei loro cuori, pronti ad affrontare un intimo scontro di civiltà. Laila e Mark si spoglieranno completamente dei loro simboli, dogmi insindacabili per la nostra società, amandosi al di là di questi.
19,90

La gerarchia di Ackermann

Giuseppe O. Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2016

pagine: 368

Fra le stregate geometrie di Longo, che congiungono Trieste e Budapest, l'Europa e il Mondo, scorre un fiume impetuoso di ricordi che sgorgano dai sedimenti limacciosi del tempo: un enigmatico plico giunto dall'Ungheria fa tornare alla mente del matematico triestino Guido Marenzi una storia d'amore e di follia che ha vissuto a Budapest vent'anni prima e dalla quale è uscito spezzato. Imprigionato tra la morsa dell'eros e quella del destino, accompagnato da personaggi elusivi, dalla musica greve del “Castello di Barbablù” e dal pensiero ossessivo della morte, Guido ripercorre per ventiquattr'ore quella lontana vicenda, e dal lavorio della memoria emerge trasformato. Sul finire del giorno, si sente pervaso da una mitigata speranza: liberandosi dal groviglio di esaltazione e di dolore che l'ha rinchiuso, vede comparire un mondo diverso, più dolce e placato.
20,00 19,00

Brodo nero. Educazione spartana

Sergio Valzania

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2016

pagine: 216

Il "brodo nero" era il piatto tradizionale spartano, famoso per la sgradevolezza del suo sapore. Scrive Plutarco che gli anziani della città lo preferivano addirittura alla carne. Per capire questo apparente paradosso, occorre immergersi nelle abitudini e, ancora più a fondo, nell'educazione lacedemone. Attraverso l'analisi degli scontri con la rivale Atene, Sergio Valzania, brillante scrittore e giornalista, porta il lettore pagina dopo pagina a immergersi nel modo di concepire la guerra - e la pace - del popolo assurto a simbolo di temperamento e coraggio. Un mondo difficile da afferrare al primo sguardo, fatto di insolite connessioni, in cui creatività e pensiero libero convivono con una disciplina ferrea e una vera devozione per l'arte militare. Presentazione di Luciano Canfora.
16,00 15,20

Paleografia latina

Giorgio Cencetti

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2002

pagine: 196

20,00 19,00

Genesi e forme del documento medievale

Genesi e forme del documento medievale

Alessandro Pratesi

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2002

pagine: 182

Il presente volume costituisce un sintetico avviamento allo studio della diplomatica impostato su quelle che sono ormai, per tradizione, le linee fondamentali della diplomatica generale. Ma pur accogliendo l’inquadratura consueta, la trattazione privilegia il processo formativo del documento e ricerca in esso il principio della sua credibilità, individuando in questi elementi i principi essenziali della critica diplomatistica: viene così superata la schematicità consueta dei manuali fondati su una serie di dati meramente descrittivi. L’appendice esemplifica le norme enunciate per una corretta edizione delle fonti documentarie, mentre la nota bibliografica che conclude il volume seleziona la letteratura fondamentale sui singoli argomenti per consentire a ciascuno di approfondirne la tematica.
18,00

Il simbolismo funerario degli antichi

Johann Jakob Bachofen

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2021

pagine: 944

In questo volume Bachofen indaga la forza del simbolo presso i popoli dell'antichità, una forza in grado di destare esperienze ancestrali e presagi che il linguaggio può solo provare a interpretare. L'opera ci guida attraverso quell'età in cui l'umanità, ben lontana dalla limitatezza del segno, soggiaceva ancora alla potenza del simbolo e della natura, quale fonte e archetipo di ogni forma spirituale. Dall'uovo al matrimonio, dai giochi agli animali, Bachofen ci restituisce la storia e l'evoluzione del simbolismo funerario del mondo antico e, così facendo, ci offre un primo esempio di quella "storia delle immagini" che avrà un profondo e prolifico influsso su autori come Aby Warburg e Walter Benjamin. Presentazione di Arnaldo Momigliano. Introduzione di Giampiero Arrigoni.
32,00 30,40

Scrittore contro. L'opera di Leonardo Sciascia

Scrittore contro. L'opera di Leonardo Sciascia

Stefano Lanuzza

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2020

pagine: 147

Ora trascurato, ora tenuto in considerazione dalla critica letteraria accademica, Leonardo Sciascia, per sua stessa ammissione, sfugge e vuole sfuggire a ogni etichetta precostituita, ancor più a quella diffusa o risaputa d’intellettuale. “Se qualcuno mi corre dietro chiamandomi ‘intellettuale’, non mi volto nemmeno”, avverte. Non intellettuale, ma homme de lettres, artista della parola e scrittore solitario quantunque impegnato, soprattutto con la propria coscienza: il contrario, per Sciascia, della malafede e dell’imbecillità morale. Questo libro di Stefano Lanuzza è un efficace strumento per avvicinarsi a Sciascia e al suo universo, imparando ad apprezzare, a leggere e a rileggere i suoi capolavori, ma anche un vivo affresco della personalità di Sciascia e della realtà italiana. Non si può avere un’idea precisa dell’Italia dagli anni Cinquanta del Novecento in poi, infatti, senza frequentare l’opera di Sciascia, coscienza laica e critica, libera e antagonista, della società italiana: scrittore scomodo, scrittore contro.
14,00

Monete romane

Monete romane

Adriano Savio

Libro

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2002

pagine: 340

29,00

Un'oasi nell'attimo. Poesie scelte. Testo persiano a fronte

Sohrab Sepehri

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2026

pagine: 156

Sono qui raccolte le più significative e intense poesie di Sohràb Sepehri, il poeta mistico per eccellenza della letteratura novecentesca persiana. Pur essendo profondamente legato alla sua terra e cultura religiosa d'origine, Sepehri ha saputo raggiungere uno sguardo universale sulla condizione umana e spirituale del suo tempo, in sintonia con quanto avvenuto per altri intramontabili autori dell'Iran, tuttora letti e apprezzati. basti pensare a Rumi. Questa silloge, recante testo persiano a fronte e postfazione di Giuseppe Conte. è la testimonianza che la poesia, al di là dei suoi possibili confini geografici e tematici, se autentica e necessaria, riesce a scavalcare qualsivoglia distanza linguistica e culturale, arrivando dritta al cuore dei lettori di ogni tempo e paese.
14,00 13,30

Evitiamo di ammalarci! Le basi scientifiche della medicina dello stile di vita

Evitiamo di ammalarci! Le basi scientifiche della medicina dello stile di vita

Antonio Mazzocca

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 166

Lo stile di vita fa davvero la differenza nello sviluppare o meno un infarto, un tumore o il diabete? In che misura lo stile di vita è responsabile dell’insorgenza di queste malattie? Possiamo vivere più a lungo, e soprattutto in buona salute, attraverso uno stile di vita sano? Quanto lo stile di vita influenza il nostro benessere fisico e mentale? I cambiamenti verso uno stile di vita corretto possono aiutarci a prevenire l’insorgenza delle malattie croniche o migliorarne il decorso se abbinati alle terapie convenzionali? Questo libro offre risposta a tali quesiti attraverso una panoramica sull’efficacia della medicina dello stile di vita nel prevenire e nel migliorare il decorso delle malattie croniche (cardiovascolari, respiratorie, neurodegenerative, diabete, obesità e tumori), grazie alla quale, in alcuni casi, possiamo persino renderle reversibili. L’autore fornisce al lettore un percorso fondato sulle più recenti evidenze scientifiche, attraverso i principali “pilastri” della medicina dello stile di vita: attività fisica, alimentazione sana con riduzione delle calorie e senza zuccheri raffinati, gestione dello stress e delle dipendenze, sonno di qualità, relazioni sociali positive e tutela dell’ambiente. Un invito a prendersi cura della propria salute con maggiore consapevolezza. La medicina dello stile di vita è l’unica strada percorribile se si vuole fronteggiare al meglio le malattie croniche che oggi maggiormente affliggono le società avanzate rappresentando, su scala pandemica, la principale causa di morte e di disabilità.
14,00

L'origine delle università. Tre lezioni sulle università medievali

Charles H. Haskins

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Jouvence

anno edizione: 2025

pagine: 152

Pubblicato nel 1923, "The Rise of Universities" di Charles Homer Haskins è un testo chiave per comprendere la struttura e lo sviluppo dell’istituzione universitaria nel contesto dell’Europa medievale in cui è sorta. In tre lezioni tenute alla Brown University, lo studioso statunitense ripercorre i luoghi in cui nacquero le prime università, i testi fondamentali utilizzati dagli studenti, i metodi di insegnamento adottati dai maestri medievali. Ampio spazio viene dato alla vita studentesca: un quadro vivido e ricco di aneddoti che ci restituisce una quotidianità fatta di studio, relazioni e momenti di svago. Emerge così la vitalità culturale dei secoli centrali del Medioevo, un’epoca tutt’altro che immobile, bensì intenta a recuperare la conoscenza del passato per trasmetterla e metterla a frutto, lasciando una preziosa eredità al mondo moderno.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.