Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Conoscenza

Abitare le differenze. Responsabilità e passioni del fare sostegno

Abitare le differenze. Responsabilità e passioni del fare sostegno

Mario Paolini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2024

pagine: 120

L'inserimento nella scuola di alunni e studenti con disabilità è stata una grande conquista di civiltà nel campo dei diritti di cittadinanza. Ma dall'inserimento all'inclusione e all'accoglienza il passaggio non è sempre facile. Scrive l'autore di questo libro: «Inclusione, per me, significa "c'è posto per te così come sei"». È questo principio che rende complesso e straordinario il lavoro dell'insegnante di sostegno. Accompagnare un ragazzo e una ragazza a costruirsi un percorso di vita utilizzando al massimo tutte le sue potenzialità e aiutarla e aiutarlo ad acquisire le capacità e le competenze necessarie per una vita autonoma, rispettando la sua diversità, anzi partendo proprio da quella. Per questo un insegnante di sostegno è prima di tutto una figura professionale che ha ben chiaro il senso pedagogico del proprio agire, qualcosa che va oltre la conoscenza disciplinare. Collaborando con gli altri docenti e con la classe deve essere empatico, responsabile, sapere ascoltare e sapere mediare tra la scuola, la famiglia e il contesto in cui si trova. Un ruolo difficile che questo libro saprà rendere affascinante.
18,00

Un valido sostegno. I piani educativi individualizzati in una scuola inclusiva

Un valido sostegno. I piani educativi individualizzati in una scuola inclusiva

Giancarlo Gambula

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2024

pagine: 256

L'insegnante di sostegno, a cui questo libro è dedicato, sta al centro della progettualità della scuola più di ogni altro componente del Consiglio di classe e dell’équipe pedagogico-didattica. Deve fare fronte, infatti, a bisogni educativi speciali di alunne e alunni che presentano, ciascuno, specificità di cui tenere conto. Il suo ruolo, molto complesso, ha una altissima finalità: non solo aiutare gli alunni e le alunne che gli sono affidati ad acquisire i fondamentali delle discipline, ma anche e soprattutto aiutarli a crescere in autonomia, lavorando sulle loro diversità, valorizzando le loro abilità, promuovendo la loro partecipazione. In una parola accompagnandoli verso una cittadinanza attiva. In questo volume gli insegnanti di sostegno, e quanti si preparano a diventarlo, troveranno un corso di formazione completo per costruire un curricolo davvero inclusivo che accompagni bambini e giovani con disabilità a vivere l'esperienza scolastica sentendosi parte di una comunità. Imparando a usare al meglio gli attuali strumenti della progettazione individualizzata e personalizzata. Nel libro sono presenti dei QR code che rimandano a una documentazione e una modulistica in rete molto utile per aiutare l'insegnante di sostegno a compilare i piani individualizzati.
20,00

Quando l'Italia aveva le colonie

Quando l'Italia aveva le colonie

Maria Laura Cornelli, Daniela Rosa

Libro

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2023

pagine: 224

Una storia lunga quasi un secolo 1869-1960.
22,00

Ritorno a Barbiana. Scritti critici su don Milani

Ritorno a Barbiana. Scritti critici su don Milani

Libro

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2023

pagine: 168

A 100 anni dalla sua nascita, don Lorenzo Milani continua a far parlare di sé. Tra detrattori e santificatori. Questo volume ne traccia la personalità e l'opera con spirito critico, attraverso una riflessione a più voci lunga venti anni, esaminando i suoi scritti e la sua straordinaria esperienza nella scuola di Barbiana. Don Milani, scomparso prematuramente nel 1967, «ha segnato indelebilmente il nostro pensiero pedagogico, mostrando peraltro come l'ideale educativo sul quale si fonda il diritto di tutti/e e di ciascuno/a all'istruzione non sia affatto un'astrazione ma, semmai, una concretissima utopia, una pulsione istituente che ci sospinge a desiderare con forza incontrovertibile la realizzazione di una scuola e di una società davvero inclusive». Anche in questo c'è tutta la sua attualità.
14,00

Misurare e valutare

Misurare e valutare

Salvatore Salzano

Libro

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2023

18,00

Itinerario pedagogico del marxismo italiano
22,00

Disegni scritture letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni

Disegni scritture letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni

Beatrice Bramini, Giuliano Franceschini, Lia Martini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2022

pagine: 232

Questo volume è dedicato alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e alle maestre e ai maestri di scuola dell'infanzia e di scuola primaria già in servizio. In una felice sintesi tra teoria pedagogica e lavoro didattico sul campo, richiamandosi agli studi di Dewey e Freinet e alle ricerche delle pedagogiste Ferreiro e Teberosky, le autrici e l'autore spiegano come l'apprendimento della lingua scritta e delle competenze nella lettura siano la condizione primaria della cittadinanza attiva. Avvicinare i bambini alla meravigliosa scoperta della scrittura e della lettura fin dalla scuola dell'infanzia con metodologie didattiche non autoritarie ma basate sugli interessi spontanei dei bambini. Un percorso affascinante che prende le mosse dai primi scarabocchi per diventare disegno, scrittura e pensiero razionale, quindi sistema di comunicazione e relazione. Sfogliando queste pagine si svelerà, come in un bellissimo racconto, il processo di crescita dei bambini che avviene senza forzature, ma accompagnandoli a scoprire i loro talenti e le loro inclinazioni. Senza esclusioni e in comunità. L'importanza dell'ambiente scolastico.
18,00

Ripensare la valutazione nella scuola e per la scuola

Ripensare la valutazione nella scuola e per la scuola

Giuseppe Salerno, Massimiliano De Conca

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Conoscenza

anno edizione: 2022

pagine: 208

I saggi contenuti in questo volume rilanciano il dibattito sulla valutazione educativa nell'ottica della sostenibilità del sistema. Esplorano la tesi di una valutazione che aiuta a migliorare le capacità di insegnamento e favorisce i processi di apprendimento contro l'ideologia meritocratica di una valutazione puramente quantitativa e sanzionatoria. Valutare è processo complesso, che intreccia aspetti e momenti formali ad altri informali: si valutano gli alunni nel loro percorso educativo e formativo, si valuta il lavoro docente, si valuta la scuola, si valuta il sistema istruzione nel suo complesso. La domanda che percorre questo volume è quale sia il senso della valutazione. La risposta che propone è di ripensarne lo scopo non come quello di cogliere in fallo il valutato, ma piuttosto di acquisire elementi utili affinché anche da un errore o da un fallimento si tragga spunto per correggere, migliorare, aiutare i ragazzi, i docenti, la scuola, il sistema a garantire il successo formativo, rispettando le diversità e gli orientamenti degli studenti. La proposta, nelle tesi degli autori dei saggi, è che una valutazione autentica e inclusiva è possibile se sganciata da logiche competitive e dalla tirannia dei numeri e delle classifiche. Il libro si conclude con un confronto con i principali sistemi di valutazione europei e un glossario pedagogico-didattico dei termini più comuni utilizzati in ambito valutativo. Prefazione di Francesco Sinopoli. Introduzione di Pietro Lucisano.
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.