Edizioni Creativa
Con la polvere dell'India dentro i sandali
Verdiana Maggiorelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 169
"Verdiana Maggiorali si è 'indiata', il che può voler dire che si è indianizzata, è entrata nell'India, oppure è l'India che è entrata in lei. La percorre con grazia, ne coglie la purezza e la corruzione, la poesia e la brutalità, con spirito lieve, a volte ironico, ma sempre partecipe dell'umanità indiana, come non succede mai in nessun altro libro di viaggi che mi sia capitato di leggere su questo paese." (dalla Prefazione di Renata Pisu)
Un regalo utile
Sergio Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 157
Un secolo di storia di una famiglia contadina marchigiana. La guerra, le passioni, l'amore per la terra ma anche la fuga dalle campagne. Un regalo utile, un dono che viaggerà di mano in mano per tutto il racconto, scandendo il ritmo della storia. Un regalo continuamente riciclato che sopravvivrà agli uomini, diventando testimone di vita e custode silenzioso di un terribile segreto tramandato di padre in figlio.
Alice il castello noioso
Sergio Cardinali
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 108
Le vicende di Alice iniziano in una scuola di musica, dove il fratello Giacomo si sta per esibire in un saggio di fine anno. La bambina, annoiata dalla serata in corso, vaga per i corridoi deserti della scuola e si ritrova a colloquiare con vecchi spartiti musicali di famosi compositori del passato, che decidono di affidare ad Alice un'importante missione. L'avventura ha inizio. Un tuffo nell'immaginazione con strani strumenti musicali parlanti e animali fantastici per compagni di viaggio. Un cammino che porterà Alice e i suoi amici al Castello noioso e alla battaglia con la perfida Signora Sbadiglia, creatrice del Sonnofono... malefico strumento musicale che ha il potere di addormentare la fantasia degli uomini. Età di lettura: da 8 anni.
Alice. Il pianeta ghiacciato
Sergio Cardinali
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 105
In questa seconda avventura, Alice vuole crescere, ma senza che i suoi genitori invecchino. Chiede aiuto al cielo illuminato di stelle e alla sua fata. Improvvisamente l'incantesimo, il mondo intorno alla bambina si ferma e i componenti della sua famiglia si trasformano in statue. Alice, subito pentita, chiede di nuovo aiuto al cielo. Il soccorso arriva con le sembianze della simpatica Fata Bruttina, che condurrà la bambina alla Fabbrica dei desideri, luogo fantastico dove le fate esaudiscono le richieste dei bambini della terra. Alice, durante il suo viaggio, farà amicizia con due simpatici animali: lo Scogattolo e l'uccellino Benny e soprattutto conoscerà la fata, autrice del suo incantesimo. Per sciogliere la magia, Alice dovrà recarsi al Pianeta ghiacciato e aiutare le fate a sconfiggere il terribile Mago Iceberg. Età di lettura: da 8 anni.
Imperfette solitudini
Ireneo Picciau, Francesca Salis
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 182
Tra una Cagliari colorata di luce e odorante di spezie e salsedine e la magia di Tharros, propaggine di terra sospesa tra due mari, si svolge la parabola umana e psicologica di due personaggi imperfetti nella loro unicità. Viola è una donna fragile e impulsiva, un'attrice di teatro, perennemente spiantata e caotica, dotata di una travolgente carica di energia. Paolo è un giovane archeologo ipercontrollato, incapace di intessere rapporti umani. Il romanzo è la storia dell'incontro tra due opposti, tra l'impulsiva determinazione di Viola e la spasmodica ricerca del controllo da parte di Paolo. È il faticoso tentativo di conciliazione tra il simile e il dissimile, tra ciò che attrae e ciò che invece spaventa, tra il caos e l'ordine. Una storia in cui le imperfette, intollerabili solitudini dei due protagonisti cercheranno in tutti i modi una strada verso l'ignoto dei sentimenti reciproci, giungendo infine alla consapevolezza che non tutto si può descrivere e non tutto si può comprendere e che anche i segreti inconfessabili possono restare confinati nel fondo della coscienza.
Sabato santo. Gli occhi di Cassandra
Gio Sbrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 96
Due racconti intimamente legati e accomunati da un filo conduttore: la guerra. Val d'Orcia 1944. È lì che, con "Sabato Santo", ci riportano i pensieri di un uomo ormai alla fine della sua vita che, tra rimorso e offuscamento della memoria, ricorda l'uccisione di tre militi, un vicebrigadiere e un appuntato dei carabinieri della Repubblica Sociale. "Gli occhi di Cassandra" è la memoria di un'esperienza collettiva di guerra alla prima guerra del Golfo, dall'estate del 1990 alla primavera del 1991. Un'esperienza di grande ricchezza umana e politica per chi l'ha vissuta in quella che può essere una città qualunque di Italia o d'Europa. Il racconto si snoda tra flashback che riportano alla luce un percorso di formazione comune a tanti, così da diventare la storia su una generazione. Il diario di guerra alla guerra è pervaso però dalle visioni di un'altra guerra, quella sullo stretto dei Dardanelli nel XII sec a.C., attraverso lo sguardo sapiente della profetessa troiana privata del potere persuasivo della sua parola. Un tema, quello della guerra, che, nonostante i secoli e gli anni, continua ad essere tristemente attuale. Un monito anche, a non stancarsi a levare la voce, pur consapevoli di rimanere inascoltati.
Spalla di murgia
Rocco Carella
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 110
Anni ottanta. Sono gli anni in cui i pascoli della murgia alta nel barese, modellati da secoli di pastorizia e nel frattempo fortunatamente tutelati dall'istituzione di un parco nazionale, hanno rischiato di scomparire a causa dello spietramento. Evento questo, che evidentemente deve esser rimasto fortemente impresso nella mente dell'autore, quando, da ragazzino, era solito recarsi con suo nonno nella murgia di nord-ovest per raccogliere erbe spontanee, asparagi selvatici e funghi. In una cittadina murgiana arriva Belle, una ragazza canadese, in fuga da una grande delusione. Nella cornice della murgia, dei suoi paesaggi, del suo ambiente naturale, dei suoi sapori, della sua cultura, una storia semplice e intensa, che narra dell'eterno contrasto tra l'apparire e l'essere, tra le ragioni del danaro e quelle dell'anima, tra le fredde logiche del cinismo e l'amore.
Young touch. Il tocco della gioventù
Rita Simeoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 135
Una storia sospesa tra il reale e il virtuale. Una storia dei nostri tempi. Un amore scandaloso e tragicomico nato in rete e vissuto con una intensità che non lascia spazio a fraintendimenti. L'incontro tra un'insegnante di quarantatré anni e un giovane ragioniere di ventinove nei messaggi di facebook, apre lo scenario di un amore passionale e impossibile, che porterà i due protagonisti a fare un viaggio interiore attraverso emozioni e sentimenti contrastanti. La dicotomia dei due amanti, nella dialettica e nell'idea stessa di passione, creerà una storia fatta di dolore e di pazzia, di condivisione e di simbiosi che sorprenderà entrambi. Lo sfondo di una Napoli complice, dove la protagonista vive, e la provincia, dove invece dimora il giovane amante. I personaggi secondari si intersecano nella storia in modo autonomo, senza assoggettarsi ai protagonisti principali. La musica, la fa da padrona in questa storia, dando il ritmo alle emozioni e agli avvenimenti. Una prospettiva filosofica spiccia si innesta in alcuni capitoli per razionalizzare l'irrazionale dell'amore sensuale. Il sesso come comunicazione pura, sacra e ancestrale.
Eco di luce
Gio Sbrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 87
La famiglia di Riccardo si è trasferita da Firenze in Maremma; lui ama il mare, quindi è contento. In questo nuovo ambiente cresce e attraversa l'adolescenza, avvertendo però il peso di un segreto celato. Con i suoi amici sta bene, si sente libero, con loro condivide letture in una grotta di fronte al mare. Con loro, cresciuti, sfiora anche esperienze di alcool, droga, rivolta. L'amore intenso con Cecilia sembra promettere una rinascita, ma come nel mito di Narciso ognuno dei due finisce con il giocare un ruolo che porterà lei all'autodistruzione, lui alla chiusura nel suo mondo fatto di parole. Sarà loro figlio che determinerà una svolta nella storia. In seguito, anche il segreto verrà svelato a dissipare le nebbie che hanno appesantito tante vite. "Questo libro inizia con la narrazione della storia e della crescita di un uomo, ma parla in particolare alle donne, a tutte quelle che vivono nell'ombra, e le invita a prendersi uno spazio, il proprio spazio, nel palco della vita." (Dalla postfazione di Elisa Serafini).
Preghiera
Cesare Paoletti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 65
Muto il cuore scende nell'abisso della Divina Presenza. La Tua Voce un sussurro. E non ci sono parole. Basta il silenzio.
La formazione umanistica. Comprendere il presente leggendo gli antichi
Simonetta Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 80
Una formazione scolastica che sviluppi negli individui coscienza critica e libertà di pensiero non può prescindere dalla conoscenza del passato. Attraverso le grandi intuizioni dei classici, possiamo avere una visione generale della realtà e del senso della nostra esistenza, che si realizza nella relazione con il mondo naturale di cui siamo parte e a cui dobbiamo rispetto. La cultura umanistica, affiancandosi a quella scientifica in un dialogo produttivo, ci può aiutare a riflettere sulla condizione umana e sulle responsabilità che abbiamo nel rapportarci al resto del mondo.
Il treno delle 8.28
Valentina Paoletti Lombardi
Libro
editore: Edizioni Creativa
anno edizione: 2017
pagine: 100
“’Il treno delle 8.28’ è un viaggio alla ricerca di noi stessi. Di ciò che siamo, di ciò che vorremmo. Ma è soprattutto la messa a nudo di un’anima che vuole sapere chi è realmente. La nostra vita è nostra veramente? O qualcuno tira i fili e noi seguiamo un percorso già scritto? E possiamo ribellarci? L’autrice ci porta per mano, con delicatezza in questa ricerca. Una storia che ci fa pensare a Lewis Carrol e ad ‘Alice nel paese delle meraviglie’ ambientato nel nostro secolo. Letizia, la protagonista, è una giovane donna di oggi che vive i suoi amori, le sue storie come ognuno di noi. Una vita normale che si accende quando lei decide di ribellarsi ad una realtà che le sembra precostituita e diretta da altri. Lotta, si batte per il concetto di autonomia e libertà. Una donna, senza paura, che, con passione, affronta il futuro e forse l’ignoto.” (Laura Aprati)

