Edizioni Dal Sud
Il fascismo dietro le quinte. Il caso Bitonto
Vincenzo Robles
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 320
L’intento di questa ricerca è quello di fare memoria di un passato abbastanza recente, e pur tanto lontano. Una memoria voluta non per motivi “morali”, ma per offrire una conoscenza reale della storia vissuta dai cittadini di Bitonto. Ma non è soltanto una storia. È la nostra storia, volutamente dimenticata; una storia “municipale”, se si vuole, ma più “vicina” perché vissuta fra le strade, all’interno di quelle scuole che ancora oggi gli studenti frequentano e all’interno di quel palazzo che ancora oggi ospita l’amministrazione cittadina. Le pagine di questo lavoro non intendono demonizzare il fascismo vissuto nella città di Bitonto, hanno forse la pretesa di volerlo analizzare per comprenderne le cause e per non trovarlo ancora fra di noi. Il fascismo non è qualcosa di astratto, non è solo un’idea e un movimento politico del passato, il suo posto non è soltanto nei libri scolastici, dove appare sempre meno. Per questo si è voluto raccontare la storia del fascismo a Bitonto come fosse la cronaca di tante giornate, la cronaca delle tante amministrazioni che si sono succedute.
A carte scoperte. Antologia di racconti ispirati dai tarocchi di Alejandro Jodorowsky
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 132
Narrare significa affrontare un viaggio di parole che ha come destinazione la creazione di un mondo. In questa antologia di racconti i Tarocchi di Jodorowsky sono stati la stella polare da seguire per raggiungere la meta. I simboli sulle carte degli Arcani Maggiori hanno ispirato gli allievi dell’Università della Terza Età (UTE) che hanno partecipato al corso di scrittura creativa tenuto da Cinzia Cognetti. Attraverso le carte, la forza evocativa del narrare è stata in loro libera di esprimersi, di oltrepassare la paura della pagina bianca. In un processo in cui fantascienza, incontri clandestini, amori sospesi nel tempo, frammenti di esistenze di un secolo antico diventano scenografie di storie, anima di inchiostro e corpo di idee. L’antologia racchiude racconti scritti con uno stile a volte barocco, altre volte ricco di ellissi e fulmineità. E sembra scorrerci dentro la vita.
Venivano da lontano. Storie di Polacchi in Puglia
Luigi Mazzotta
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 108
Nel dicembre del 1944 arriva in un paese del Salento un reggimento di artiglieri polacchi. Fa parte del II Corpo d’Armata sbarcato un anno prima a Taranto, proveniente dall’Egitto. La maggior parte di essi era stata nelle carceri e nei gulag dell’Unione Sovietica; amnistiati e trasferiti in Iran e in Iraq erano stati inquadrati e addestrati nell’VIII Armata britannica. Dopo aver combattuto con gli Alleati a Montecassino conquistando la collina del monastero, avevano aperto la strada per liberare Roma dai nazisti. Gli abitanti del paese li accolgono con diffidenza, li considerano occupanti più che liberatori, ma nascono anche degli amori: tra Immacolata e il soldato Karol, tra Carmelina e il sergente Malek, tra Maria e il capitano Sbovoda. Finita la guerra, la maggior parte dei soldati polacchi non accetta di ritornare in patria, dov’è nato un governo filo-sovietico, e resta in Italia. A Londra si forma un governo polacco di opposizione che, al fine di far recuperare ai soldati gli anni passati in guerra e formare una nuova classe dirigente, organizza per loro corsi di studio in Italia...
Emilio Bosco. Una vita a colori
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 108
Con questa raccolta di testi autobiografici, disegni, opere e ricordi di illustri critici, giornalisti e colleghi d’arte che hanno conosciuto Emilio Bosco, ripercorriamo la sua vita e la sua carriera artistica. Emilio Bosco è stato un pittore in grado di svelare completamente se stesso e la complessità emozionale che c’è dietro la realizzazione di un dipinto. Di solito osserviamo l’opera finita, ma in questa prospettiva del tutto inedita che ci offre l’artista, il lettore scopre cosa c’è dietro le quinte. Un libro in cui i sogni, intesi come piena realizzazione di sé, sono protagonisti. Sogni che, a detta dell’Artista, non sono qualcosa di etereo e impalpabile, non sono una fuga dalla realtà, ma delle volte hanno uno stretto legame con la realtà stessa. Mai più di ora, sognare sembra l’unica possibilità rimasta, una speranza per non mollare mai. Il fil rouge di questa storia è l’amore inteso sia come amore per l’arte sia come arte per amore (per la natura, per la vita).
A cavallo della gentilezza
Olga Venosa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 60
Quando ci crediamo veramente, la magia accade! Tre storie sulla gentilezza, l’amore, l’amicizia, il rispetto e il loro potere di sconfiggere il bullismo e il cyberbullismo. La bellezza dell’unicità e quanto possiamo imparare dalle differenze altrui. La gioia della condivisione e l’importanza di rispettare i sentimenti di tutti amandoli per quello che sono. Quando siamo gentili, la gentilezza si diff onde rapidamente. Questo libro, come il primo della nostra serie, contiene un’attività molto divertente che può essere praticata ovunque e con chiunque usando la nostra immaginazione e, naturalmente, la gentilezza! E ricorda... insieme si vince sempre, perché We Are Stronger Together! Età di lettura: da 7 anni.
Orizzonti di luce
Vito Antonio Baldassarre
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 208
Il motivo che mi ha spinto a realizzare questo mio desiderio di guardarmi dentro è stato il bisogno di assumere innanzitutto la consapevolezza di essere arrivato a un’età considerevole. Avverto quindi il desiderio di scrittura non più per continuare a dedicarmi alla elaborazione della ricerca dedicata al settore della pedagogia sperimentale da me avviata per primo come settore di indagine in Italia. Una domanda che mi è venuta spontanea è: a che età si diventa vecchi? Ritengo che non abbia una risposta univoca. Secondo il mio modo di pensare si diventa vecchi quando si smette di desiderare e di andare oltre il già vissuto. In effetti, non si diventa vecchi per aver vissuto un certo numero di anni, ma piuttosto perché si smette di crescere quando i rimpianti prendono il posto dei sogni. Vi è qualcosa nel nostro essere persone consapevoli che davvero ci consente di percepire il senso della crescita continua: la nostra capacità di amare.
Rifugiati in Terra di Bari e Salento 1943-1947
Anna Gervasio, Vito Antonio Leuzzi, Raffaele Pellegrino, Paolo Pisacane
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 292
Savelletri
Francesco Di Summa
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 72
Libro fotografico. Un rimando a Ghirri, una neonata già sveglia, il borgo ancora vuoto, la brezza marina, agosto, il sole che scalda, il silenzio, l’alba che colora. C’è la Savelletri delle voci del mondo e quella del silenzio, che il fotografo/rabdomante può catturare, inseguendo i segni delle molteplici presenze umane, lasciandosi guidare dalla luce. E sì, perché, al di là di tutto, Savelletri, prima di essere storia, è innanzitutto luce. Luce e voce di mare.
Il Vivante. Testimone di secoli. Viaggio in una scuola
Renato De Robertis
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2024
pagine: 208
L’Istituto barese Cesare Vivante trova per la prima volta un suo racconto storico che coglie l’occasione per approfondire alcuni temi dell’attualità didattica e pedagogica. Grazie a un intenso sforzo ricostruttivo l’autore fa emergere una realtà scolastica che ha attraversato le vicende italiane. Il saggio, dedicato all’Istituto commerciale sorto nel 1882, viene arricchito di ricerche fotografiche, documenti inediti e memorie. Affiora un quadro d’insieme che consente di osservare la lunga strada tracciata dal viaggio culturale e umano di una comunità. Anche se con un pizzico di nostalgia per un tempo scolastico lontano, compare una visione dedicata alla scuola del futuro. Il confronto tra numerosi processi storici indica al lettore l’idea che la scuola, pur con le sue contraddizioni, rimane una risposta fondamentale agli anni dell’incertezza. Con una narrazione appassionata, il libro racchiude una dichiarazione d’amore verso docenti e alunni di ieri e oggi. Inoltre, mette in evidenza una proposta progettuale: riconoscere le scuole come patrimonio pubblico da custodire, in quanto testimonianza della memoria collettiva.
Eventi internazionali
Saverio Monno
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 188
Eventi internazionali potrebbe essere inteso come terzo di una trilogia iniziata con il libro Organizzare eventi pubblicato nel 2013 (rieditato con aggiornamenti nel 2022) e Trent’anni di eventi del 2021 (ambedue pubblicati da Edizioni dal Sud), perché copre un’assenza, nei libri sopra citati, degli eventi organizzati all’estero. L’autore presenta dieci casi di “prodotti finiti” (di tanti altri non ha più materiali o… memoria!) ai quali ha partecipato a vario titolo come curator, managing curator, comunicatore, public relations con artisti, attori, amministratori locali e politici e anche come committente conto terzi.
1943. La Puglia in guerra
Antonio Leuzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 124
In questo volume si affrontano alcuni avvenimenti del 1943, vero e proprio anno cruciale del secondo conflitto mondiale. La guerra totale, con il pieno coinvolgimento del fronte interno, assunse un carattere devastante in Puglia. Aspetti drammatici come quello dei bombardamenti che coinvolsero i maggiori capoluoghi pugliesi, ma anche piccoli centri, sono rimasti impressi nelle diverse generazioni vissute tra guerra e dopoguerra e ben presto dimenticati. I raid aerei anglo-americani, avvenuti tra la primavera e l’estate del 1943, e la violenta reazione germanica dopo l’armistizio dell’8 settembre determinarono una scia di sangue con stragi e misfatti che ebbero come epicentro la resistenza militare a Barletta, Bari e diverse altre località, in particolare dell’Alta Murgia e della Capitanata. Tra gli aspetti significativi di questa densa ricostruzione storiografica e documentaria che riflette ricerche ultradecennali dell’Ipsaic, fondato da Tommaso Fiore, si evidenzia il ruolo della Puglia come terra di accoglienza per profughi, rifugiati e rimpatriati nella lunga fase di transizione dal fascismo alla democrazia.
Strabone di Amasea. Geografia. Libro IX
Nicola Biffi
Libro
editore: Edizioni Dal Sud
anno edizione: 2023
pagine: 452
Una volta effettuata la ricognizione del Peloponneso nel libro ottavo della Geografia, nel nono Strabone passa a descrivere il tratto superiore della Megaride – che si prolunga nella sottile striscia dell’Istmo – e subito dopo il territorio della Grecia centrale comprendente l’Attica, la Beozia, la Focide e le due Locridi. Quindi, rinviando inaspettatamente al libro successivo la trattazione delle regioni più a occidente, l’Etolia e l’Acarnania, torna indietro e, senza toccare l’isola di Eubea (anche di essa parlerà nel libro decimo), punta un po’ più a nord, per occuparsi della Tessaglia. Soprattutto nel denso capitolo dedicato a quest’ultima, le reminiscenze mitologiche – già per le precedenti regioni suggestivo corollario ai doverosi ragguagli di ordine geografico e storico – si infittiscono in maniera esponenziale, sollecitate dai costanti e talora assai dilemmatici riferimenti al poeta Omero e all’epos in generale.

