Edizioni del Baldo
Trucchi e rimedi delle macchie e dei rammendi
Aavv
Libro
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2010
Enciclopedia delle erbe. Riconoscimento e uso medicinale alimentare, aromatico, cosmetico
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2010
pagine: 255
La descrizione, con la fotografia e il disegno, per il riconoscimento, erba per erba. I principi attivi. L'uso in medicina, cosmesi e cucina. I disturbi principali con i relativi rimedi. Le tisane. Le ricette da gustare con le erbette buone.
In cammino tra la terra e le stelle
Carlo Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 127
Carlo Signorini nato il 16 giugno 1946, erborista diplomato presso l'Università degli Studi di Pisa, vive in Trentino, in un piccolo paese sulle montagna nel cuore delle Dolomiti. Autore di libri di fitoterapia e tradizioni. Trascorre la sua vita dedicandosi con passione a piante e erbe. In questo suo piccolo grande mondo vengono a trovarlo amici e conoscenti; molto più frequentemente sono gli animali selvatici e le piante stesse, i suoi compagni di vita. Con questi ha uno stretto dialogo, una simbiotica convivenza nella Natura. "Il Vecchio che parlava al vento" è stata la prima opera di narrativa, il libro ha ottenuto un grande successo di pubblico. Questa è la nuova edizione ampliata di altri racconti.
In forno. Torte salate e dolci, pane, verdure, pesce e carne
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 477
"Elettrico, a gas, a legna o a carbone è il gioco del cuoco in ogni stagione, il forno riscalda, cuoce, insapora, la stanza colla luce e col caldo indora." Più di 700 ricette di squisitezze da forno della nostra tradizione.
I perché della celiachia. Ricettario pratico. Alta gastronomia senza glutine
Ulrike Raiser
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 95
La celiachia è una delle intolleranze alimentari più diffuse e in crescente aumento negli anni. I celiaci, per evitare problemi di salute che possono diventare anche gravi, devono eliminare totalmente il glutine dalla loro dieta. L'esclusione del glutine dalla dieta viene intesa normalmente come un fattore negativo, in quanto provoca delle limitazioni culinarie soprattutto nel nostro Paese in cui si consumano alimenti contenenti la sostanza incriminata. Allo stesso tempo, però, può essere pensata anche come uno stimolo a realizzare nuovi piatti, rivalutando ingredienti poco usati oggi e usando la fantasia e la creatività. Lo scopo di questo libro è quello di sottolineare l'importanza di una maggiore attenzione nei confronti di questa intolleranza, spiegandone cause ed effetti, gli impedimenti ma anche le risorse. Si vuole, infatti, nella seconda parte del volume, rivalutare gli alimenti senza glutine - alimenti presenti nella nostra tradizione culinaria fina dai tempi antichi - in modo da permettere ai celiaci una dieta varia, sana ed equilibrata.
Ricette. Quaderno per scriverle
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 126
Ricette di nonna, zia, cognata, sorella, trascritte negli anni come tesoro, nel quaderno di bella. Ci sono tortelli, pappardelle, canederli gustosi e tagliatelle, malloreddus e cappelletti, lasagne bolognesi e tajarin perfetti. Raccolte giorno per giorno con curiosa passione fin a divenir di casa sapore, profumo... canzone.
Dolci cure e rimedi con erbe e piante medicinali
Carlo Signorini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 126
Carlo Signorini nato il 16 giugno 1946, erborista diplomato presso l'Università degli Studi di Pisa, vive in Trentino, in un piccolo paese sulle montagne nel cuore delle Dolomiti, . Autore del libro: "Il Vecchio che parlava al vento". Trascorre la sua vita dedicandosi con passione a piante e erbe. In questo suo piccolo grande mondo vengono a trovarlo amici e conoscenti; molto più frequentemente sono gli animali selvatici e le piante stesse, i suoi compagni di vita. Con questi ha uno stretto dialogo, una simbiotica convivenza nella Natura. Questo libro di rimedi erboristici è la "raccolta" di una vita di esperienze; una vita passata a cercare di capire l'essenza della natura.
Funghi dalle nostre montagne, da boschi e prati
Paolo Cugildi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Baldo
anno edizione: 2009
pagine: 126
Un manuale pratico per il riconoscimento, la raccolta, la stagionalità, l'habitat dei funghi. L'autore, Paolo Cugildi, vive in provincia di Verona, fotografo naturalista con particolare dedizione allo studio dei funghi e dei serpenti delle "sue zone", nella vita fa il collaboratore scolastico, ma le sue passioni lo hanno portato a diventare Presidente e coordinatore scientifico del Gruppo Micologico Orto d'Europa, membro del Comitato Scientifico Nazionale dell'Associazione Micologica Bresadola e Direttore del "progetto malga natura" sul Monte Baldo.

