Edizioni del Cerro
La relazione tra educatrici e genitori al nido. Aspettative e percezioni reciproche
Nima Sharmahd
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2007
pagine: 240
Le trasformazioni che negli ultimi decenni hanno interessato l'istituzione sociale e familiare hanno comportato l'inevitabile ripensamento di tutto il sistema dei servizi destinati alla prima infanzia. Il controverso percorso che ha portato l'asilo nido ad emanciparsi da una logica assistenziale per vedersi riconosciuta un'identità di tipo educativo, ha determinato la valorizzazione della dimensione relazionale che permea il servizio, e quindi un'attenzione particolare per la delicata triade educatrice/mamma/bambino che ne costituisce il perno. Il volume, attraverso l'analisi dei risultati di una ricerca svolta negli asili nido della Toscana su un campione di educatrici e genitori, cerca appunto di indagare questo tipo di legame, nella consapevolezza che oggi i servizi per l'infanzia rispondono non solo alle esigenze educative dei bambini, ma anche a quelle socio-educative dei genitori per i quali il Nido rappresenta spesso uno dei pochi spazi di sostegno a cui rivolgersi. Il testo si presenta dunque particolarmente utile per gli educatori che operano quotidianamente nei servizi cercando di valorizzare il legame tra casa e Nido, nonché per tutti coloro che si occupano di prima infanzia e di pedagogia della famiglia.
Promuovere formazione in carcere. Itinerari di educazione formale e non formale nei «luoghi di confine»
Caterina Benelli
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2007
pagine: 236
La morte di un figlio. Itinerario di speranza per genitori provati dal dolore
Giuseppe Castelli, Paolo Colli, Vittore Mariani
Libro
editore: Edizioni del Cerro
anno edizione: 2007
pagine: 88
È possibile vivere la vita continuando a progettare dopo avere perso un figlio giovane? Quale risposta all'immensa sofferenza? Quale senso può avere un così grande dolore? Come reimpostare la quotidianità, la vita familiare e sociale, le relazioni interpersonali? Il volume si propone come valido aiuto per genitori e familiari colpiti da un così grave lutto, perché possano non sprofondare nella disperazione e riuscire ad affrontare di nuovo il cammino della vita. I contributi dei tre autori sono anche il frutto di incontri svolti con u gruppo di genitori, e cercano di rispondere a domande non facili, senza ingenuità e senza retorica. Il volume si rivolge anzitutto ai genitori che hanno vissuto la terribile esperienza e ai loro familiari ma può essere un utile strumento anche per gli appositi gruppi di mutuo-aiuto. È un libro, però, che può interessare anche tutti coloro - persone e gruppi - che si pongono domande sui drammi della vita, sull'esperienza della sofferenza, che vogliono riflettere su questioni decisive ed essenziali, sulle apparenti antinomie: vita-morte, gioia-dolore, legami-distacco, speranza-disperazione, dono-perdita, progettualità-quotidianità, comunità-individuo ed è anche un utile testo di studio per gli studenti universitari dei settori pedagogico-educativo, psicologico, sociale e sanitario.