Edizioni del Poggio
Ce stéve na vote. Racconti fiabe e favole della tradizione garganica e dell'alto Tavoliere
Fernando Chiaromonte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 226
Un libro interessante, teso al recupero del locale, che si presta a molteplici chiavi di lettura e animazioni, e, attraverso l'intreccio tra il narrativo e il fantastico, sprigiona una tale forza educativa più che mai necessaria in questo mondo sempre più servo del reale e sempre più incapace di trovare strade alternative all'incomunicabilità e alla complessità dell'odierna esistenza. L'ascolto e la lettura favoriscono l'attenzione e la comprensione, permettono di recepire il flusso del linguaggio verbale, sviluppano la creazione e l'immaginazione. Chi ascolta e legge, infatti, riesce ancora a sognare. Avvincente l'incontro con il dialetto, con la tradizione orale che dà anima alle storie. Pare quasi di vedere e udire nonni attorno al fuoco intenti a dar vita a storie passate. Utili le schede didattiche che facilitano e orientano i percorsi di comprensione e analisi dei racconti ascoltati e letti.
Io volevo fare il ragioniere
Silvio Borri
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 190
"Io volevo fare il Ragioniere" è l'avventura di un uomo normale alle prese con un mondo che di normale non ha più niente, dove i vecchi riferimenti non esistono più e i nuovi sono tutti da inventare. Un intreccio di grottesche vicende personali e lavorative, il cui (involontario) protagonista esce vincitore da una guerra fatta di mille piccole battaglie perse. È la storia di come sentirsi attori della propria quotidianità. La storia di come l'ironia può cambiare la frustrazione in sogno e di come la fantasia può cambiare il sogno in realtà. È la dimostrazione che non è tutto oro quel che luccica. E che, con un po' di fantasia, si può essere contenti persino il primo lunedì mattina dopo le ferie. Con una Prefazione di Enrico Vanzina.
Il treno scorre sul binario giusto. Racconti, incontri, letizie
Nazario D'Amato
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 134
Il viaggiare ha rappresentato nella storia dell'uomo un momento significativo della sua cultura. Il viaggio è stato trasposto su vari piani: da quello storico-cronistico, a quello letterario e artistico. Nazario D'Amato, in questa sua raccolta di "racconti, incontri e letizie" prova tutti i modi del narrare, lasciando a volte in sottofondo, a volte facendolo emergere prepotentemente, il leit-motiv del treno, delle stazioni, dei binari.
Uomini e donne odio Maria de Filippi
Giovanni Corleone
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 276
Il mistero di Padre Pio
Giancarlo Padula
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 186
Ddummànne a l'acquarùle se l'acqu è fréscijche. (Detti, motti, proverbi e modi di dire tarnuése)
Lorenzo Bove
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 179
Un pretesto per mettere in luce un quadro fantastico dal quale traspare la magia dei ricordi, degli odori e dei sapori della nostra terra. Uno spaccato della vita paesana vista attraverso i detti, motti, proverbi e modi di dire che nel tempo hanno caratterizzato il nostro paese. Viene proposta per prima la traduzione alla lettera delle locuzioni dialettali, dal tarnuése all'italiano, per poi passare al loro possibile significato e cioè a quello che il modo di dire intende esprimere ed infine si cerca di approfondirne gli aspetti sotto il profilo del contesto e delle ragioni che potrebbero averlo generato.
I culura da menti (i colori della memoria). Motti, mutteti, varragghi e'nniminagghi della tradizione siciliana
Michelangelo Cassarino
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 210
Il dialetto come memoria e senso di appartenenza alla comunità. Questo sentimento e questo convincimento pervadono - tutto intero - il libro il quale, attraverso i proverbi della tradizione popolare, vuole da una parte recuperare alla lingua degli avi le giovani generazioni, un poco allontanatesi da una parlata che si tende a considerare minore; dall'altra vuole offrire ai meno giovani un album di immagini, fotogrammi forse un poco sbiaditi ma ancora capaci di suscitare le suggestioni che i ricordi della società contadina, definitivamente tramontata, sempre ravvivano.
Tapigna. La grande avventura
Bruno Briasco
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 250
Il villaggio di Tapigna coi suoi abitanti (i tappi) viene raso al suolo. Alcuni superstiti affrontano un'avventura che li vedrà seguire Briscola, il tappo più giovane ma con carismi particolari, che darà vita ad un Esodo straordinario alla ricerca di Valle Incantata, un Luogo descritto dal "Libro della Vita", mentre un altro gruppo, rimasto isolato dal primo, ca-pitanato da Burbero, ex comandante della polizia locale, cerca di riunirsi con quello guidato dalle "percezioni" del giovane veggente. Il racconto induce alla riflessione sui più svariati argomenti del vivere quotidiano, coglie movimento, il flusso della vita e ferma gli istanti per restituirne emozioni.
Stampa inglese e fascismo
Alessandro Foresta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 166
Il fascismo ha assunto fin da subito i tratti dell'universalità. Tutto il mondo civile si è avvicinato ad un fenomeno destinato, nel giro di alcuni anni, ad avere conseguenze su scala mondiale. In Europa e in America, non c'è stato quotidiano che non si sia occupato della nascita e dell'avvento del fascismo in Italia. Come si è posto il paese in cui per primo è nato il concetto stesso di "opinione pubblica" nei confronti di un fenomeno che negava valori di democrazia e libertà di espressione? Il dato che emerge dalla traduzione letterale di 70 articoli tratti da quotidiani e riviste inglesi è sconvolgente.
Il delfino
Carmen Cafaro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 114
Ci sono giorni in cui si vorrebbe fermare le lancette dell'orologio. Porre rimedio agli errori di una vita. Fare una domanda in più, un piccolo gesto di cura, capace di generarne infiniti altri, senza incomprensioni. Ci sono giorni in cui s'avverte la pesantezza di tutto ciò che è superficiale e materiale. Quelli della stanchezza, dei conti da pagare, degli arrampicatori sociali, dell'egoismo dominante. Ci sono giorni dove la fantasia, la comprensione, la fiducia ed il sentimento portano anime ad intrecciarsi e fondersi. A capire gli errori. Ad affrontare la vita con un sorriso. A perdersi in un mare profondo, dove un delfino, un semplice delfino, può aiutare un uomo a ritrovare se stesso. A dare un nuovo corso alle sue lacrime gli occhi torneranno a sorridere. Il tempo riprenderà a scorrere da quel momento. E tutto cambia!
La vera storia di William McGregory (l'incubo ha inzio)
Salvatore Russo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 140
Una vicenda in cui storia e avventura si uniscono portando il lettore "a spasso nel tempo" tra Cavalieri Templari e forze del Male in un lungo viaggio che da New York arriva a Recanati con un breve passaggio per Edimburgo. Un uomo, William, riesce a ricostruire la sua vita attraverso brevi flash di una memoria sopita; la fanciullezza vissuta come figlio "indesiderato", il viaggio in Italia e l'incontro con gli scienziati, il buio, le grida, le intuizioni... tutto riaffiora ma deve trovare una risposta alla domanda: perché tutto ciò? I risvolti psicologici della vicenda sono una parte fondamentale della stessa, senza di essi il protagonista non avrebbe ragione di agire, di essere.
La casa vuota e altre poesie
Antonio De Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni del Poggio
anno edizione: 2008
pagine: 138
Una casa vuota è spesso sinonimo di abbandono, tristezza. Ma quando ci si immerge nei meandri de "La casa vuota" di Antonio De Rosa, occorre drizzare le orecchie perché quel vuoto è pieno di emozioni, riflessioni, poiché anche il vuoto è ricchezza. Le poesie di De Rosa sono quelle di un vero poeta, che ascolta il mondo intorno a sé e dentro il suo cuore, la sua anima e trasforma le parole in un canto, in un fiume che ti trascina con la sua corrente, un fiume che non rischia di prosciugarsi poiché è poesia forte, che si oppone con vigore al piatto viver quotidiano, con ironia e malinconia, sarcasmo e inquietudine.

