Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni della Sera

Adamante. Ciò che resta del nero

Adamante. Ciò che resta del nero

Maria Silvia Avanzato

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2013

pagine: 234

Case Adamo. Un pugno di case sperdute fra le colline emiliane e al centro, l'Adamante, il vecchio cinema che il Duce inaugurò tanti anni prima. Un palazzone cadente, diventato luogo di ritrovo per Guerzo e i suoi amici. Angosciante è il ricordo di quel ragazzino che, anni prima, mise male un piede e vi precipitò trovandone la morte. C'è chi giura di aver visto una bambina piccola e minuta che vive lì, fra le mura divorate dal muschio. Ogni abitante del paese può dire la sua su quel blocco di calce e ora che Rachele, l'erede dell'impresario Biasetti, è tornata, qualcuno trema all'idea che quel posto venga raso al suolo e rimpiazzato da un supermercato. Ma l'Adamante è ancora vivo. Vivo nei tentativi della gente di proteggerlo, nelle scorribande dei ragazzini che lo frugano di notte, in chi ricorda e organizza macabri scherzi. Vivo per il becchino Senuga che percorre le vie del paese all'alba per punire chi si macchia di orrendi peccati. Vivo per Lucio, quel ragazzone ritardato dalle mani forti. Vivo per la vecchia Matilde che muore nel suo letto lasciandosi alle spalle un piccolo tesoro.
13,00

La grande storia dei derby Milan Inter

La grande storia dei derby Milan Inter

Fabrizio Biasin, Francesco Perugini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2013

pagine: 303

Il derby milanese è la storia del nostro calcio, ma non solo. È la storia di Milano e dell'Italia intera, degli alti e bassi di una città e di un Paese dalle mille anime, della lotta eterna tra casciavit e bauscia. Da una parte una bestia infernale, il Diavolo, scelta dal suo fondatore per incutere paura negli avversari. Dall'altra il Biscione, nato dalla volontà di vincere ancora e di più. Ambizione e concorrenza: questi i segreti che rendono la sfida secolare tra Milan e Inter il derby più vincente del mondo. E il più equilibrato in quanto a trionfi conquistati dalle due anime della passione rossonerazzurra. Kilpin e Meazza, il Gre-No-Li e la Grande Inter, Baresi e Bergomi, Maldini e Zanetti: grandi uomini e calciatori straordinari che hanno fatto del capoluogo lombardo l'unica città con due formazioni campioni d'Europa. Uno contro l'altro, sempre. A contendersi coppe, scudetti, trofei ma anche la vittoria in ogni singolo scontro diretto con i "cugini". Una sfida nata nel cuore di Milano, tra la stazione Centrale e l'Arena Civica e divenuta leggenda nel tempio dello stadio San Siro.
15,00

Milano meravigliosa. Storie quotidiane della città meneghina

Milano meravigliosa. Storie quotidiane della città meneghina

Ermanno Accardi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2013

pagine: 178

Nelle pagine di "Milano meravigliosa" viene fuori, in maniera decisa e coinvolgente un legame forte tra l'autore e il capoluogo lombardo, pulsante valvola cardiaca della Lombardia, cuore generoso e al tempo stesso durissimo del Settentrione italiano. Una città bruciata dal sole d'estate e investita dal gelo d'inverno, dove la vita è bella e difficile al tempo stesso. Ma che l'autore ama in maniera incondizionata, visceralmente, da uomo del Sud contaminato dalla cultura nordista, un "mix" di amore e di libertà, di calore e "rispettosa confidenza", di cordialità quasi studentesca e apparente distacco caratteriale. Ermanno Accardi ci svela i particolari, i dettagli e gli aspetti più segreti di una città, "che non ti aggredisce visivamente, non ti molesta in continuazione, esibendo le sue meraviglie storiche e artistiche." Un viaggio emotivo in cui l'autore accompagna il lettore e che suscita emozioni e fa vivere storie al limite del fantastico, del surreale, per provare a visitare Milano con gli occhi di un innamorato, di un esploratore dell'anima, di un uomo che le è profondamente grato per tutto quello che da lei ha ricevuto.
16,00

La grande storia del derby Genoa Sampdoria

La grande storia del derby Genoa Sampdoria

Simone Arveda, Mattia Brighenti

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2013

pagine: 378

Sempre lì, da più di sessant'anni. Stadio Luigi Ferraris, via Giovanni De Prà: sempre lì, Genoa e Samp, Doria e Genoa. La prima squadra d'Italia, arroccata nella sua nobiltà impolverata, e i nuovi arrivati, giovani e spensierati, figli di quella Genova che ignorava il resto del Paese e portava la sua bandiera in tutto il mondo. È tutto qua, il derby. Può valere una salvezza o l'Europa, può rappresentare niente e tutto assieme. Non c'è altro che conti di più, sotto la Lanterna: vincere per fare propria la città, per colorare una stagione, renderla indimenticabile, trionfare per regalarsi mesi e mesi da re. Da dogi, anzi. Che sugli spalti ci siano i distinti cinquantenni (giacca, cravatta e cappello, of course) del dopoguerra, i fumogeni che annebbiavano l'aria tra i Settanta e gli Ottanta, o ancora le monumentali coreografie dell'epoca d'oro e le enormi bandiere che riempiono oggi le gradinate, il derby di Genova muove sentimenti e passioni.
15,00

Drona. La città ideale

Drona. La città ideale

Serena Fiandro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 213

Daar ha realizzato il proprio desiderio: Drona è la città ideale, creata con l'intercessione della Dama dotata di immensi poteri. A Drona, nessuno può essere infelice o manchevole di grandi virtù; ma col tempo, specularmente alla città d'Oro, dai peccati e dalle mancanze di quest'ultima se n'è formata una seconda. Mille anni ormai trascorsi dall'accordo fra Daar e la Dama, il sovrano di Drona invia Odar a recuperare lo specchio in cui egli, preda dell'ira, aveva precedentemente rinchiuso la maga - colpevole di aver preso parte all'accordo senza informare preventivamente Daar della possibile nascita della peccaminosa città speculare.
14,00

Nero criminale. I segreti di una città corrotta

Nero criminale. I segreti di una città corrotta

Stefano Di Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 155

Una ragazza viene ritrovata torturata e bruciata viva in un capannone alla periferia di Milano, Gangland, la città delle bande da sempre territorio delle avventure del professionista questa volta io narrante in prima persona. Il delitto non è l'opera di un maniaco ma di Baba Yaga, nome di battaglia di un pericoloso criminale. La ragazza non è una qualunque. Nicky, pornodiva delle notti milanesi, ha una brutta storia alle spalle: uno stupro simulato che ha portato al rogo di un campo nomadi sulle cui ceneri ora sorge un moderno villaggio residenziale. Ma c'è di più.
13,00

L'ultimo Rimen. Uomini e lupi in val di Rhemes

L'ultimo Rimen. Uomini e lupi in val di Rhemes

Renato Riva

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 88

"L'ultimo Rimen", quasi una plaquette per la sua breve estensione, attrae il lettore per la particolare ambientazione, un paesaggio naturale, quasi primordiale, oggetto di meticolosa trasposizione descrittiva, evocato nelle sue forme visibili e più fortemente espressive, nei suoi elementi costitutivi (roccia/acqua, foreste/pietraie) e nella scansione dei suoi momenti fondamentali (giorno/notte, luce/buio). È un paesaggio che s'impone come effettivo protagonista, caricando di significato una storia che risulta priva di vera trama, perché intesa come dispiegarsi di emozioni, descrizioni, pulsioni.
11,00

La grande storia dei derby Roma-Lazio

La grande storia dei derby Roma-Lazio

Flavio Di Stefano, Andrea Romano

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 250

Il derby di Roma ha un significato che sorpassa i novanta minuti vissuti sul rettangolo di gioco. Un senso ancestrale, primitivo, fatto di irrazionalità, voglia di affermare il proprio dominio di un giorno sulla Città eterna e lasciarsi andare in un orgasmo collettivo pronto a esplodere dopo ogni gol. Incontri vibranti, ricchi di marcature o sbloccati dalla più sciagurata delle autoreti. Partite sciape, infarcite di falli e servite senza il condimento dei gol. Un brivido che in 84 anni di storia ha percorso la schiena di milioni di tifosi grazie alle prodezze di giocatori straordinari come Volk, Piola, Da Costa, Chinaglia, Signori, Delvecchio, Montella, Di Canio e Totti. Reti destinate a decidere non solo il verdetto del campo ma, soprattutto, l'umore del tifoso nelle giornate successive. Un viaggio nella storia di una stracittadina mutata radicalmente, in particolare nel modo di appassionarsi al calcio: dalle domeniche a base di Santa Messa e pastarelle alle maratone televisive della pay per view, con tanto di telecamere pronte a entrare negli spogliatoi.
10,00

La grande storia dei derby. Torino-Juventus

La grande storia dei derby. Torino-Juventus

Romeo Agresti, Alessandro Salvatico

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 267

Torino-Juventus è il derby più antico d'Italia. Una sfida, scritta nel codice genetico delle due società, con quella granata che prende forma definitiva staccandosi da una costola bianconera dopo una furente litigata. Da allora: nemici per sempre. Di qua gli aristocratici, i Savoia e gli Agnelli; di là il popolo minuto. La Juve, nata in unliceo classico, espressione di raffinatezza applicata alla pedata; il Toro, che vede la luce in una birreria e sceglie il colore "del sangue e del barbera". È infatti la più impari fra le quattro grandi stracittadine italiane, con i bianconeri carichi di allori come nessun altro, ma il Toro a volte è un Davide che abbatte Golia, e il bilancio dei derby è sorprendentemente equilibrato. E se il Grande Torino è stato sconfitto solo dal Fato, gli anni successivi hanno regalato i numeri di Boniperti e le acrobazie di Pulici, Ferrini che calcia più Sivori che il pallone e Platini che fa giochi di prestigio. E ancora le botte fra Pasquale Bruno e Casiraghi, il "futebol bailado" di Junior e l'immortalità calcistica di Del Piero. Una sfida cresciuta tra il Filadelfia e il Comunale.
13,00

Ho conosciuto Indro Montanelli. Poesie sul tempo umile

Ho conosciuto Indro Montanelli. Poesie sul tempo umile

Giuseppe Musmarra

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 75

Il tempo si sta vendicando: è tornato umile, e umili ci costringe. Ma non è forse l'umiltà una chiave di grandezza? E se proprio l'umiltà facesse giustizia, se si vendicasse deivanagloriosi? Al centro dell'opera di Giuseppe Musmarra c'è una domanda. Semplice. Scarna. Il mondo è pieno di persone che hanno sempre ragione, pieno di fronzoli, di orpelli tutti inutili e tutti indispensabili. Ma gli orpelli stanno franando. I fronzoli vacillano. In questo senso, al contempo esistenziale e letterario, l'opera poetica contempla, e in un certo senso insegue, i prototipi dell'umiltà, della vita grama, dell'industriosa fatica dell'esistenza. Lo fa nei personaggi, come Indro Montanelli, ricondotto alla semplicità di una dimensione umana forse sinora non adeguatamente esplorata. Lo fa relativamente ai luoghi della vita, ai tipi cittadini, agli stati d'animo, ai sentimenti. Il tutto legato da una cifra stilistica peculiare. E l'umiltà si inquadra come base di ripartenza, come unica affidabile certezza in un mondo che era stato pirotecnico e vano.
10,00

Giornalismo digitale. Architettura, programmazione, ottimizzazione

Giornalismo digitale. Architettura, programmazione, ottimizzazione

Davide Mazzocco

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 200

La rivoluzione che sta interessando la stampa non è soltanto una riconversione di supporto: si tratta di un'irreversibile riorganizzazione della produzione, della tempistica e della fruizione in grado di ribaltare la logica che voleva i giornalisti come unici enti di mediazione fra gli eventi e il pubblico. Pur conservando le vecchie norme deontologiche, il giornalista digitale deve essere conscio della necessità di un diverso confronto con la realtà nel quale gli stessi lettori, con i loro feedback, possono diventare co-autori del prodotto editoriale. In questo volume, che affronta in modo chiaro e pragmatico le problematiche di una start-up giornalistica, l'autore affronta tre punti nodali: la progettazione e l'architettura di un sito di informazione nel contesto dell'attuale panorama editoriale e nell'era della crossmedialità; la programmazione, le tempistiche e le peculiarità di un giornale online; le strategie per promuovere al meglio il proprio lavoro attraverso l'indicizzazione sui motori di ricerca e l'utilizzo dei social network.
15,00

Niente da nascondere

Niente da nascondere

Alessio Belli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni della Sera

anno edizione: 2012

pagine: 64

Alessio Belli sa giostrare l'arte della scrittura come sa fare soltanto chi conosce lo strumento della poesia. L'io poetico si evolve verso dopo verso, creando una forte tensione emotiva e un dialogo più volte ribadito con un Sé-Altro, divino ma senza perdersi in un ricercato misticismo. Tensione che è anche lotta tra bene e male, vita e morte, speranza e solitudine: ogni dicotomia si risolve però in un placido "sentore d'essenziale", come lo definisce nella prefazione il linguista Andrea Viviani. Il mondo che si vuole "raccontare" è quello delle epifanie, terrene o celesti poco importa, dove parole, suoni e immagini definiscono l'ideale ricerca di sé stessi. Protagonisti assoluti sono i sensi che sono a volte impalpabili altre volte palpabili, fino quasi a consumarli tra le proprie mani. Sensi che sono costanti giochi di forze: si assiste ad una vera e propria danza della realtà. Una danza che è prima demoniaca poi profondamente, fin troppo, umana. Manca l'amore in questa poesia. L'amore fisico, intellettuale ma comunque terreno, ha un corpo di donna che non è qui davanti ai nostri occhi ma è da qualche altra parte, invisibile come la fede.
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.