Edizioni della Sera
Tifosi viola per sempre. Il grande racconto della passione gigliata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
In questo volume abbracciamo idealmente ogni periodo della quasi centenaria storia della Fiorentina concentrandoci su alcune vittorie. Si comincia con gli anni trenta, quando a dettare legge in area di rigore era l'“Artillero” Petrone, proseguendo con le storie di Frigo e del campionato di guerra. Negli anni cinquanta la Fiorentina vola in testa alla classifica e, per l'esultanza dei tifosi, può pure capitare che crolli parte dello stadio. Da Hamrin ai ragazzi del secondo scudetto in Coppa dei Campioni. Con Antognoni arriviamo agli ottanta, quando Baggio e Borgonovo danno spettacolo. Dal ciclone Batistuta fino ai giorni nostri, la Fiorentina continua a dare ai suoi tifosi soddisfazioni ed emozioni, oggi come ieri.
Tifosi romanisti per sempre. Il grande racconto della passione giallorossa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
Per l'emozione della prima volta allo stadio, per la profezia di una mamma o la mano di un papà che ti accompagna. Romanisti si nasce e si diventa, per una partita, per amore. Che torna, prepotente, nei modi e nelle partite più inattese. Ognuno ha la “sua” Roma e la “sua” partita del cuore. E ognuno in questi racconti può ritrovare un pezzo di se stesso e di questo straordinario mosaico che è e sarà sempre la Roma. L'identificazione con la città, l'attaccamento dei romanisti fuori sede, un destino comune col Bayern Monaco, coppe ed eroi come Manfredini, Prati e Voeller. Momenti in cui il mondo si ferma e guarda la Roma, momenti che resteranno scolpiti per sempre nei cuori di tutti.
Idoli. Guida sentimentale di un calcio romantico
Diego Alverà
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
"Idoli" è un omaggio al pantheon calcistico di tutti i tempi. Una narrazione amarcord, lucida e coinvolgente, che fa riassaporare da un punto di vista sempre eccentrico e appassionato le gesta di calciatori del nostro passato che hanno illuminato i “momenti preziosi, in cui tante fragili e brillanti esistenze si sono confrontate con paure e debolezze, ostinazioni e dilemmi prendendo direzioni anche inattese”. Personaggi del calibro di George Best, Garrincha, Gigi Riva, Gianni Rivera, Johann Cruyff - solo per citarne alcuni - diventano, nel volume, gli emblemi di un approccio alla vita sempre libero e fuori dagli schemi, un’ispirazione per la sua giovinezza ma anche per la vita adulta di tutti noi. Con la Prefazione di Bruno Pizzul e la Postfazione di Riccardo Cucchi.
Guida segreta di Aosta. I luoghi, i personaggi, le leggende
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
Aosta, primo crocevia d’Europa: storia, arte e leggende tra Dora Baltea e cime di roccia e di ghiaccio. Accoccolata sul fondo della Valle, la città respira al ritmo di una storia antica. Un racconto sorprendente che lega storia, mito e personaggi della realtà aostana.
Brianzoli per sempre. Viaggio emozionale nel cuore della Brianza
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
Tradizioni e storia si intrecciano in Brianza, un paesaggio invidiabile tra flora selvatica e ville nobiliari del ‘700 incorniciato dalle Prealpi, una terra cui appartengono più di 150 Comuni divisi tra le province di Monza, Lecco, Milano e Como. "Brianzoli per sempre" scorre in 25 “fotogrammi”, inquadrature inedite di paesaggi incantevoli, cambi di prospettiva temporali, tra eventi storici e tradizioni culinarie, dove consuetudini e leggende si affiancano a suggestioni e fantasie. La celebrazione di questa terra passa attraverso una narrazione precisa, emozionante, autentica.
Guida segreta di Ferrara. I luoghi, i personaggi, le leggende
Federico Moro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
La "Guida segreta di Ferrara" racconta le radici di una città straordinaria, attivissima all'epoca dell’Umanesimo e del Rinascimento, fucina di poeti e artisti, rifugio per chiunque osasse misurarsi con le vertigini della conoscenza e dell’invenzione.
Tifosi milanisti per sempre. Il grande racconto della passione rossonera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
pagine: 166
Milanisti lo si è sempre, anche quando si deve seguire il Diavolo negli Inferi, perché la Storia insegna che prima o poi se ne verrà fuori. Il calcio d’altronde è una questione di fede, e come ogni fede ha le proprie narrazioni in cui credere. “Tifosi milanisti per sempre” è un affresco della leggenda milanista, un amarcord tra vittorie sofferte, incontri decisivi e fondamentali anche al di là del risultato. Dalle prime amichevoli internazionali alla conquista del Mondiale per club nel 2007, passando per l’inaspettato scudetto del 1999. E poi i derby di Rivera, le giocate di Liedholm e Savicevic, gli addii di Baresi, Maldini e degli ultimi senatori. Un viaggio nella storia del club rossonero. Prefazione di Pietro Paolo Virdis.
Giardini lombardi e altre annotazioni di scrittori francesi sui laghi della regione
Maurice Barrès
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2020
pagine: 180
Quando sul principio del mese di settembre, dopo lo scacco subito alle elezioni del 1893, Maurice Barrès decise di stabilirsi sulle sponde dei laghi lombardi, la fama di quei siti era già consolidata. Per più di un secolo non v’era stato viaggiatore che, giungendo in Italia dalla Svizzera, non si fosse trattenuto qualche tempo ad ammirare la solenne bellezza della Lombardia. “Isola Bella, la perla del lago Maggiore, il luogo leggendario della dolcezza e della grazia, in cui tutto il nostro essere si raffina”, così aveva scritto Barrès.
Lucio e il mostro delle paludi dell'Est
Dino Ticli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
pagine: 140
Potranno i Daci, ultimo popolo conquistato da Traiano, fidarsi dell’imperatore? Non le armi, ma un’alluvione vuole cancellare la loro identità. I Romani saranno davvero in grado di aiutarli? Età di lettura: da 9 anni.
Sylvia Plath. L'altare scuro del sole
Gaia Ginevra Giorgi
Libro
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
L'analisi della breve e travagliata esistenza della Plath, delle poesie e delle prose diventa un'occasione per riflettere sulla società patriarcale dell'epoca e non solo. Qui il ritratto della scrittrice di Boston che, con i suoi versi e la sua angoscia mortale, è diventata un mito, cangia di continuo in altri profili, lacera in verticale infinite biografie e altre imprevedibili storie. La lettura poetica del personaggio si sovrappone all'esame delle sue opere, in un continuo intervallarsi di memorie e componimenti sempre tenendo conto del contesto sociale e culturale in cui visse, scrisse, amò, si ribellò e si tolse la vita a soli trentuno anni. Prefazione di Roberto Coaloa.
Treviso meravigliosa. Storie quotidiane della città gioiosa
Alessandro Comin
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
L’hanno dipinta come la città dai tre volti, la provincia dei Signori, del pettegolezzo e delle “ombre” di vino. Treviso è molto di più, legata a doppio filo alle sue acque, alla sua terra “grassa”, alla sua aria “fina” ma anche al fuoco che l’ha colpita in passato.
Il grande racconto di Klimt
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni della Sera
anno edizione: 2019
Un racconto corale attorno a un grande protagonista del Novecento. Un esempio riuscito di intelligente commistione tra le arti: gli autori di questa antologia, rapiti dal genio di Klimt, indagano attraverso le loro storie gli stessi temi che il pittore, Schiele, Schönberg e Freud studiavano nel pieno del Modernismo viennese.