Edizioni Ex Libris
La nuova palazzata di Messina. La grande stagione dei concorsi di architettura in Sicilia tra le due guerre
Gaetano Palazzolo
Libro
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2010
Discorsi da caffè
Alessio Arena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2020
pagine: 64
"Discorsi da caffè" è la riedizione dell'opera omonima pubblicata nel 2015. Una silloge di poesie di un giovanissimo Alessio Arena che ha sapientemente messo a fattor comune il frutto delle più belle e profonde poesie scritte negli anni della prima giovinezza. Visioni poetiche ad ampio raggio sono intellegibili nei componimenti del giovane Arena, dai quali si percepisce come la lirica del verso accompagni tematiche come l'uomo e l'arte, e dove la storia, nelle sue diverse declinazioni, diviene il naturale approdo del futuro dell'uomo.
Le favole del Bosco Fantasia
M. Dorotea Materazzi
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2012
Il Bosco Fantasia è un luogo fantastico abitato da una galleria di personaggi animali la cui vita è permeata dall'entusiasmo e dal candore dell'infanzia. Storie semplici e scorrevoli dove non mancano le avventure, gli incantesimi e le magie, un immaginario che però non è mai troppo lontano dalla realtà e da un punto di vista sul mondo pieno di umanità e dolcezza. Sono favole in cui l'autrice, partendo da un primario rispetto per la natura, riesce a fondere i temi dell'amore, dell'amicizia, del perdono, del rispetto per gli altri in un'atmosfera di gioia e leggiadria.
Filosofia del collezionare. Conversazione e cura di Carlo Guidotti
Tommaso Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 156
Un libro intervista curato da Carlo Guidotti, nel quale il prof. Tommaso Romano, racconta e spiega la vera essenza del collezionismo, che ha il proprio naturale tempio nella casa-museo sede della Fondazione Thule, luogo magico, incantato e incantevole, che rapisce sin dal primo accesso lo sguardo, la mente e il cuore del visitatore. Il volume restituisce la genesi della collezione Thule ripercorrendo, con l’ausilio di una ricca galleria fotografica di opere, gli elementi principali della filosofia che sottende l’arte del Collezionare. Visitando le Stanze di Thule, si rimane avvolti da tanta Bellezza, in una mirabile composizione armoniosa tra arazzi, porcellane, libri, oggettistica, arredi, libri, oli, acquerelli, disegni, sculture, diplomi, scritti e preziose carte. Ecco che il collezionare diviene un’arte e una missione di vita, non una sterile raccolta di oggetti racchiusi in polverosi scaffali, ma nuclei vivi di pulsante dinamicità e splendenti di rara bellezza, magistralmente incastonati l’uno con l’altro come tessere di un mosaico irripetibile e pur sempre, al tempo stesso, vivo, attuale e mai statico. Prefazione di Ettore Sessa, scritti di Salvo Ferlito e Antonio Saccà.
Delitto alla Gurfa
Francesco Teriaca
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 236
In soli trentadue giorni, fra giugno e luglio 1947, vengono svolte serrate indagini per la soluzione di un illecito considerato minore – e spesso sottovalutato come il furto di bestiame – che inaspettatamente assume risvolti imprevedibili che condurranno ad un efferato delitto. Un racconto ambientato nella Sicilia interna solo apparentemente quieta e senza sussulti. Il romanzo è basato su una storia realmente accaduta, in cui si intrecciano fatti reali con ricostruzioni di fantasia, per meglio rappresentare l’animo del popolo siciliano. Delitto alla Gurfa è il sequel de "I segreti del lago del Principe".
La primavera della destra
Marzio Tricoli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 176
Un volume che ripercorre le tappe fondamentali della vita e dell’impegno politico di Marzio Tricoli, prematuramente scomparso il 18 febbraio 2003. Un libro nel quale sono contenute numerose fotografia di famiglia, immagini della sua carriera di avvocato e di politico attivo e le testimonianze di amici, colleghi e di quanti lo hanno conosciuto e apprezzato, indipendentemente dagli schieramenti politici di appartenenza. Il volume è curato dal saggista e poeta prof. Tommaso Romano e contiene le testimonianze di: Claudio Barbaro, Gaspare Borsellino, Rino Cascio, Maurizio Gasparri, Fabio Granata, Leoluca Orlando, e Andrea Parlato. Nel testo anche una ricca rassegna stampa relativa alle sue attività istituzionali fino alla tragica data della sua scomparsa.
Storie preziose. Piccola raccolta narrativa sui valori
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 112
Una preziosa raccolta di racconti, di favole e di brevi fiabe, dalla straordinaria forza pedagogica che diventano strumento impareggiabile per apprendere, o anche "insegnare" i valori fondamentali della nostra vita. Narrazione arricchita da illustrazioni per meglio leggere e interpretare gli elementi fondanti della nostra esistenza, della nostra individualità e della nostra socialità. Racconti e pensieri di bimbi, ragazzi e adulti che credono fortemente nell'amore, nell'amicizia, nella difesa dei diritti e della dignità umana e che, con i loro testi, ci trasmettono il proprio entusiasmo, colorando i nostri pensieri con il loro calore. Nel volume anche ampio spazio per la creatività e l'esercizio alla scrittura per il giovane lettore che, confrontandosi con le proprie emozioni, può cimentarsi nell'arte della scrittura.
Per sempre con me. Riflessioni e preghiere per tutte le mamme
Giulio La Barbiera
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 36
La mamma è l’immagine celeste che illumina le riflessioni poetiche e i pensieri contenuti in questa silloge, dedicata in primis alla figura materna, luce e guida del nostro percorso cognitivo e spirituale, ma che si estende, pagina dopo pagina, preghiera dopo preghiera, anche alla famiglia intera, fulcro fondante del nostro essere, e che vede anche nel papà e nei nonni figure di preminente importanza nel solco della nostra esistenza, per celebrarne la grandezza in vita e la eterna memoria nell’istante del passaggio verso l’eternità. Prefazione Vincenzo Siracusa.
Ecosis
Giovanna Giarraffa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 80
Un racconto che fa comprendere ai più piccoli il valore dell'ecologia; nel volume sono contenute anche illustrazioni da colorare, schede didattiche da compilare, spartiti, canzoni e una sceneggiatura teatrale per le scuole. C'era una volta, nel bosco di Ecosis, un bellissimo castello incantato nel quale vivevano 4 fate: Rubinia, Smeralda, Diamante e Zaffiria, protettrici della natura, tra mare e cielo stellato. In una casetta vive il contadino Bastiano la moglie Clara e i tre figli Stella, Sole e Luna. Vivono felici fino a quando il cattivo Inchiostro proverà a macchiare l'ambiente... Età di lettura: da 6 anni.
Pareri di diritto civile e di diritto penale illustrati a 360 gradi
Giulio La Barbiera, Daniele Pergola, Adriano Spagnuolo Vigorita
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 340
Un manuale di Pareri di Diritto Civile e Penale, svolti con illustrazione certosina delle problematiche corrispondenti ad ogni singolo quesito. Un supporto didattico utilissimo per i Praticanti Avvocati, gli Avvocati, i Docenti delle Facoltà di Giurisprudenza e per chi studia per i pubblici concorsi giuridici.
La cetra e la spada. Il teatro musicale italiano del Risorgimento da Rossini a Leoncavallo
Leonora Piacenti, Stefano Piacenti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Ex Libris
anno edizione: 2023
pagine: 224
Un saggio sul teatro musicale otto-novecentesco che illustra il clima politico tra la fine della belle époque e le nuove imminenti avventure belliche. Fra le pagine del libro il lettore ripercorre il cammino fatto dal nostro teatro musicale che assume il carattere di "colonna sonora" delle lotte per il raggiungimento dell'Unità d'Italia e del suo affrancamento dai domini stranieri, dalla Prima guerra d'indipendenza ai prodromi della Prima Guerra Mondiale. Una soundtrack tutt'altro che omogenea ma che ha accompagnato le azioni politiche e belliche del Risorgimento. Nella seconda parte del volume un approfondimento su Ruggero Leoncavallo e sull'opera "Alba tragica" o "Mameli", della quale si trascrive il libretto integrale e che simboleggia l'ideale chiusura dell'estetica risorgimentale.

