Edizioni Genius Loci Palermo
Dolci fiabe siciliane
Alessandra Lo Curto, Angela Chiazza, Davide Marinaro, Massimiliano Marinaro, Cristina Sbacchi
Libro
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2021
Ideata da Alessandra Lo Curto, Dolci fiabe siciliane è una raccolta di storie ambientate nei piccoli centri siciliani che la collana invita a visitare. Sono terre antiche “dove fioriscono i limoni, brillano tra le foglie cupe le arance d’oro, e una brezza lieve spira, il mirto é immobile, alto l’alloro”. Terre i cui frutti offrono gli ingredienti per preparare goloserie da riscoprire, da fare in casa con mamma e con papà. Età di lettura: da 7 anni.
Terra vacua. Memorie di un grande vuoto nel cuore della kalsa
Giuseppe Di Benedetto, Carmelo Lo Curto, M.Teresa Mascari, Francesca Spatafora, Maurizio Vesco
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2020
pagine: 88
Il volume “Terra vacua, memorie di un grande vuoto nel cuore della Kalsa” ricostruisce la storia di un brano della città di Palermo distrutto tra il 1959 e il 1961, ovvero di quello spazio vuoto impropriamente conosciuto come “piazza Magione”. Lo fa mettendo a disposizione del lettore un vasto repertorio di documenti d’archivio, grafici e fotografici che, insieme agli scritti di quattro studiosi di archeologia, storia e urbanistica, fa di questo testo uno strumento di studio e di approfondimento delle tematiche che contraddistinguono le tormentate vicende architettoniche del capoluogo siciliano.
Patrimonio dell’umanità. Meliade. Fatima. Divieto di pesca per apostoli abusivi. Ti chiamerò dall'isola dei limoni. La valorosa impresa di Re Salvino II. Mozziconi di rose
Angela Chiazza, Antonio Lo Cicero, Simone Mazzola, Cettina Porcelli, Cristina Sbacchi, Gabriella Modica
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2019
pagine: 128
Patrimonio dell’umanità è una raccolta di scritti ispirati alle tematiche che derivano da quel complesso intreccio di interessi che difficilmente possono isolarsi l’uno dall’altro e che governano l’equilibrio planetario nell’era della globalizzazione. Un intreccio inestricabile i cui singoli effetti non possono che leggersi nell’insieme di cause da cui discendono.Su uno di questi effetti - l’ondata migratoria afro-asiatica - rivolgono lo sguardo gli autori dei racconti che fanno parte di questa raccolta, abitatori di quella terra di frontiera che è la Sicilia.
Quando le sedie erano volanti. Storia della confraternita dei bastasi siggitteri e della chiesa dei Santi Giuliano ed Euno nella contrada della Vetriera a Palermo
Carmelo Lo Curto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2018
pagine: 152
Il volume "Quando le sedie erano volanti" propone al lettore la ricostruzione di un frammento di storia dei vastasi e siggitteri, il ceto più infimo della plebe palermitana, che ebbero l’ardire di costruire una propria chiesa nella contrada della vitrera, una contrada il cui passato viene qui narrato dall’origine alla sua distruzione. Un racconto che si dipana per cinquecento anni in una indagine che, come in un romanzo giallo, viene condotta dapprima sulle ipotesi fondate su flebili indizi e poi sulla pienezza delle prove rinvenute nell’affascinante mondo degli archivi nel quale l’autore ci conduce per mano.Grazie a questa ricerca la storia della chiesa dei seggettieri, dedicata ai Santi martiri Giuliano ed Euno, viene svelata in ogni suo dettaglio, facendone una testimone non più muta di quanto accaduto tra vicoli e cortili oggi scomparsi. Ne vien fuori uno studio scientifico, fondato sulle solide basi della ricerca archivistica, rivolto sia agli studiosi di storia dell’arte, di urbanistica e di antropologia che agli appassionati di storia patria e a chi si approccia per la prima volta a questo genere di lettura.
La «cucinata» è una cosa seria. Ricette palermitane
Cettina Porcelli
Libro
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2017
pagine: 112
Quaderno di ricette tradizionali palermitane raccontate dall'autrice e commentate dai disegni di Carmelo Lo Curto. Il volume mette insieme le più note ricette della cucina siciliana nella versione rivisitata dalla grande esperienza di "cucinatrice" di Cettina che, con tono ironico e appassionato, ci conduce per mano nel meraviglioso mondo della cucina popolare del capoluogo siciliano.
L'Arcangelo insussistente. Una tela di Luca Giordano ritrovata nei depositi di Palazzo Abatellis
Carmelo Lo Curto
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni Genius Loci Palermo
anno edizione: 2023
pagine: 48
La scoperta di un dipinto creduto perduto da settant'anni,
dimostra che la reale esistenza delle cose dipende da come le chiami.Un dipinto inventariato come opera di un ignoto «tardo manierista siciliano del sec. XVII» si è rivelato essere un dipinto di Luca Giordano, protagonista assoluto della pittura barocca, un'opera di primo piano da tempo cercata dagli studiosi che si aggiunge allo sterminato catalogo dell'artista napoletano noto tra i contemporanei col soprannome di "Luca fa presto" per la straordinarie capacità di inventare ed eseguire pale d'altare e grandi affreschi con "stupenda prestezza".