Edizioni Il Punto d'Incontro
Krishnamurti. L'uomo, il mistero ed il messaggio
Stuart Holroyd
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 234
Jiddu Krishnamurti ha affrontato in maniera molto approfondita temi assai cari alla filosofia, quali la libertà, lo scopo della vita, la morte, la paura, la sofferenza, l'etica, con idee originali maturate in seguito a esperienze di vita. Cionondimeno, non si è mai ritenuto un "guru" e non ha mai fornito a chi lo stava ad ascoltare rimedi miracolosi o tecniche per alleviare il male di vivere. Eppure, nelle sue parole è racchiusa la consapevolezza necessaria a provocare una radicale trasformazione del pensiero e della vita. Molti sono stati infatti coloro che lo hanno considerato al pari delle principali guide spirituali della storia e tra i suoi ammiratori si annoverano grandi scrittori, statisti e scienziati. Krishnamurti, l'uomo, il mistero e il messaggio comprende gran parte della precedente opera di Stuart Holroyd, The Quest of the Quiet Mind, uno dei pochi libri su Krishnamurti che egli lesse e approvò.
50 eco-attività per i bambini. Piccole creazioni seguendo le stagioni
Marie Lyne Mangilli Doucé
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 118
Che piova, splenda il sole oppure tiri un forte vento, con 50 eco-attività per i bambini non ti mancheranno le idee per giocare con i tuoi figli! Primavera, estate, autunno, inverno: qualcosa da realizzare insieme lo troverai sempre. Marie Lyne Mangilli Doucé parla di ecologia pratica, di arte di vivere e di seguire il ritmo della natura. Ti invita a trovare il tempo per osservare, spiare con impazienza lo sbocciare dei fiori di tarassaco, vegliare sull'arrivo dei primi geli o ancora percepire i raggi del sole per giocare con le stagioni. Usando tesori raccolti in aperta campagna, nei boschi oppure nei parchi e nei giardini di città, grandi e piccini impareranno a creare decorazioni per interni ed esterni, giocattoli ecologici con materiali di recupero, prodotti naturali cosmetici o per la cura del corpo, sfiziose ricette di cucina, piccoli regalini da offrire agli amici... "50 eco-attività per i bambini£ è un caloroso invito a sperimentare e ideare preziosi momenti di incontro con i piccoli, per incoraggiarli a creare con materiali semplici e reperibili in natura, divertendosi insieme!
Curare l'insonnia con lo yoga. Un approccio integrato per favorire un sonno salutare e mantenersi energici tutto il giorno
Lisa Sanfilippo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 263
Lo yoga offre un approccio olistico alla guarigione dall'insonnia, un problema sempre più diffuso. Lisa Sanfilippo spiega come usare le pratiche yoga per risolvere i problemi di fondo che inibiscono il sonno di buona qualità, con risultati immediati e duraturi. "Curare l'insonnia con lo yoga" ti permette di lavorare su 5 livelli: fisico, energetico, mentale, emotivo e spirituale. Il metodo specifico di Lisa Sanfilippo unisce la tradizione dello yoga e i suoi esercizi pratici alle moderne ricerche delle neuroscienze, riuscendo a individuare e risolvere le cause emotive e psicologiche più profonde alla base della mancanza di sonno. Incorpora inoltre cambiamenti dello stile di vita che possono aiutare a ottenere un riposo di qualità migliore. Basandosi sulla consapevolezza del legame mente-corpo, "Curare l'insonnia con lo yoga" mostra come avere una salute migliore in maniera olistica, per ripristinare l'equilibrio di tutto il corpo. I meccanismi del sonno: cosa lo stimola e cosa ci tiene svegli; Le cause dell'insonnia; Insonnia e traumi emotivi; Il legame tra corpo, mente e sonno; L'importanza della respirazione; Semplici sequenze yoga per dormire; Esercizi yoga del mattino: rimettere in moto le energie.
Capire se stessi
Jiddu Krishnamurti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 152
I discorsi che Jiddu Krishnamurti tenne a Brockwood Park, in Inghilterra, nel primo anno della scuola da lui fondata, spiegano come vivere senza resistere, come vedere direttamente cosa siamo e come comprendere che cos'è l'amore. Secondo il suo stile, Krishnamurti pone domande fondamentali: "Cos'è la vita? Cos'è l'amore? Cos'è la morte?". Tuttavia gli interrogativi "non devono essere risolti da Qualcun altro che vi dica cosa siete, perché in questo non c'è libertà".
Antidepressivi naturali. Vincere la depressione con rimedi e terapie dolci
Eberhard J. Wormer
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 127
In caso di depressione, molto spesso vengono prescritti farmaci psicotropi dagli effetti pesanti, che condizionano la vita e compromettono la salute. La qualità della vita ne risente, ma la cosa peggiore è che quando non vengono riconosciute le carenze nutrizionali soggiacenti ai disturbi mentali, questi farmaci di sintesi tendono a essere inefficaci e gli effetti collaterali peggiorano significativamente i disturbi dell'umore. Antidepressivi naturali presenta soluzioni alternative efficaci per i disturbi dell'umore e la depressione vera e propria: sostanze naturali (integratori per colmare le carenze nutrizionali, vitamine, minerali, rimedi fitoterapici) ben tollerate e il supporto di valide terapie alternative (cure del sonno, rilassamento, agopuntura, fototerapia). Prendendoci il tempo di esplorare l'oscuro mondo della depressione scopriamo spesso che alla base vi sono disturbi dell'equilibrio ormonale o carenze che possono essere trattate facilmente, spesso con molto successo, senza l'impiego di dannosi farmaci di sintesi. Segnali, diagnosi e cause della depressione. Possibilità e rischi del trattamento farmacologico. Antidepressivi endogeni e vegetali. Sostanze nutritive e terapie antidepressive.
I mondi del pendolo. Grande manuale del pendolo per principianti ed esperti
Marcus Schirner
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 95
Un manuale ideato per la pratica diretta e immediata. Anche gli esperti vi troveranno un gran numero di nuove informazioni, identificando le particolari sensibilità personali verso le emanazioni, le vibrazioni, le sensazioni, le impressioni che per mezzo del pendolo si possono percepire. Il pendolo è un amplificatore che evidenzia le percezioni del radiestesista, ossia del rabdomante, colui che utilizza il pendolo. Markus Schirner si propone di risvegliare in noi questa sensibilità alle radiazioni. Praticata all'interno dei monasteri delle più diverse tradizioni (indù, cristiana, buddista), questa scienza è nota anche a livello popolare grazie a persone particolarmente dotate che hanno messo al servizio della comunità la loro capacità di individuare sorgenti d'acqua o di soddisfare diversi tipi di esigenze. Oltre 75 tavole tematiche di grande formato, con diagrammi, schemi e illustrazioni a colori, permettono di avvicinare materie diverse e fino ad ora inesplorate alla luce dei rilevamenti effettuati con il pendolo. Alcune tavole riguardano: Acqua. Clima. I Chakra. Meridiani. Fiori di Bach. Fiori californiani. Oli eterici. Alberi. Fumigazioni. Diagnosi. Terapie. Omeopatia. Sali di Schüssler. Vitamine. Sali minerali. Erbe medicinali europee, cinesi e indiane. Colori. Pietre preziose. Tecniche di meditazione. Reincarnazione. Enneagramma. Questioni esistenziali. Rune. Totem e Ruota di Medicina. I Ching. Astrologia. Tarocchi.
Il dono dell'errore. Un approccio alternativo al senso di colpa
Anila Trinlé
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2020
pagine: 90
“Se lo avessi saputo prima...”, “Se me ne fossi accorto...”, “... non avrei agito così”: quante volte vorremmo che le cose fossero andate in modo diverso e ci rimproveriamo per aver commesso degli sbagli! Dal nostro rapporto con l’errore però dipende il senso di colpa che viviamo. Fonte di sofferenze e di difficoltà relazionali, è un sentimento molto diffuso che affonda le radici nei giudizi negativi che noi stessi rivolgiamo ai nostri errori. La conseguenza è una perdita di fiducia in se stessi e una scarsa autostima. Anila Trinlé, monaca buddhista occidentale, mette in discussione i concetti negativi di “rimpianto” e “senso di colpa”, dimostrando che è possibile vedere i nostri errori da un’angolazione diversa, non più impregnata di sofferenza ma colma di saggezza, comprensione e compassione. Indipendentemente dalla nostra fede, gli insegnamenti qui esposti ci permettono di prendere coscienza che ogni errore è un modo per imparare e progredire, purché lo accogliamo con benevolenza anziché fustigarci e macerarci nel rimpianto e nelle recriminazioni. Chiarire il nostro rapporto con esso ci aiuta a non lasciarci intrappolare dai giudizi, trasformando così l’errore stesso in qualcosa che ci arricchisce.
Scoperte mediche non autorizzate. Le cure proibite osteggiate dalle multinazionali del farmaco
Marco Pizzuti
Libro
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 560
Rivelazioni mediche non autorizzate prende in esame una serie di scoperte che, per quanto censurate, screditate e bandite dall’establishment medico asservito a “big pharma”, trovano conferma in documenti, ricerche scientifiche e testimonianze di numerosi pazienti. Marco Pizzuti mette finalmente a nudo i meccanismi che trasformano la propaganda commerciale delle grandi case farmaceutiche in “scienza medica” e che etichettano grandi/scomode scoperte alla stregua di “clamorose bufale”. Forte di una mole di dati clinici interamente verificabili, riporta fonti corroborate da interviste e dichiarazioni di eminenti luminari nel campo della sanità. Elenca inoltre per la prima volta tutte le informazioni di contatto necessarie per poter consultare i “medici eretici” citati nel testo e trarre le proprie conclusioni.
Dieci respiri verso la felicità. La pratica del respiro consapevole
Glen Schneider
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 106
La felicità è un'abilità che possiamo sviluppare grazie alla consapevolezza e alla concentrazione. Glen Schneider presenta un approccio semplice ma efficace per creare l'abitudine a essere felici. Quando veniamo in contatto con qualcosa che normalmente stimola l'ira, percorrere pedissequamente quella via neurale diventa un'abitudine. Con la pratica del respiro consapevole, possiamo invece aprire nuovi percorsi neurali. Quando questa diventa un'abitudine, la chiamiamo "abitudine alla felicità" e ogni momento può essere dunque un momento felice. Attraverso istruzioni chiare, esempi concreti e storie di vita personale, Dieci respiri verso la felicità illustra tecniche di respirazione e di mindfulness che porteranno un nuovo modo di vedere la vita a chiunque sia alla ricerca di pace e senso di appagamento. Prefazione di Thich Nhat Hanh.
Chakra ed evoluzione interiore. Un percorso completo per comprendere e risvegliare la tua energia
Gianna Tomlianovich
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 205
Chakra ed evoluzione interiore è uno dei testi più autorevoli e completi sui centri di energia sottile del corpo. Un libro per tutti coloro che desiderano crescere alla luce della saggezza di Oriente e Occidente, per capire se stessi e le leggi che regolano i mondi interiore ed esteriore. Tracciando collegamenti e corrispondenze tra vari sistemi di conoscenza, solo in apparenza diversi e indipendenti tra loro, Gianna Tomlianovich dimostra come, in ultima analisi, ogni cultura racconti e insegni le stesse semplici e universali verità. Comprenderle e applicarle nella nostra realtà personale ci aiuta a evolvere e a costruire una strada di crescita per conquistare libertà e integrità fisica e spirituale. Chakra ed evoluzione interiore è un percorso di comprensione e integrazione di uomo e cosmo in armonia con le leggi del Cielo e della Terra.
Principe Azzurro o Barbablù? Felicità di coppia o delusione d’amore: puoi scegliere
Anna Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 140
Sei stanca di collezionare delusioni d’amore? Ricadi sempre in relazioni vampirizzanti o con uomini che ti seducono e poi ti abbandonano? Stai ancora aspettando il principe azzurro? Il bisogno d’amore e di amare è una necessità umana imprescindibile per la nostra salute mentale. Quando le relazioni funzionano, infatti, le persone ne traggono un benessere psicofisico che migliora la qualità della loro vita. Un rapporto durevole – la fedeltà vissuta non in opposizione alla libertà, ma come la sua massima realizzazione – offre alla vita una possibilità di gioia e di apertura rare, perché giorno dopo giorno scopriamo il volto di chi amiamo. Nel libro "Principe Azzurro o Barbablù?" Anna Coda spiega che l’amore non è, come si crede, un evento della vita che dipende dalla fortuna di trovare l’anima gemella, ma è determinato dalla capacità di legarsi all’altro, che si apprende e si affina per tutta la vita. Se è vero che al giorno d’oggi le relazioni sono “a consumo” perché, al pari degli oggetti inanimati, vengono consumate e quando non vanno più bene vengono gettate, è anche vero che possiamo reimparare a formare coppie solide e sane, uscendo da questo narcisismo in cui la società moderna ci spinge.
Srimad bhagavatam. La gloria degli avatar
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Punto d'Incontro
anno edizione: 2019
pagine: 938
Alcune antiche scritture indiane, come i Veda e i Purana, descrivono precisamente la durata delle creazioni e delle dissoluzioni dell'universo. Mille cicli dei quattro yuga (ere cosmiche) si susseguono a formare una creazione e altri mille yuga vengono poi a formare la durata di una dissoluzione universale, a cui farà seguito un'altra creazione e così senza fine. I quattro yuga sono: il satyayuga, il tretayuga, il dvaparayuga e il kaliyuga. Nel satyayuga, lo yuga della verità e della purezza, prevalgono l'armonia, la giustizia, la pace e la gioia. Nel tretayuga e nel dvaparayuga cominciano a diminuire la forza, la nobiltà, la giustizia, la pace e anche la durata della vita, fino ad arrivare all'era dell'ignoranza, il kaliyuga che, ahimè, è l'era attuale, iniziata circa 5000 anni fa, che durerà 432.000 anni e nella quale tutto degenererà. Il kaliyuga viene descritto così: i sovrani saranno dediti alla menzogna, all'ingiustizia, irosi e rapinatori del popolo. Saranno disonesti, poveri di coraggio e di forza e influenzeranno in questo senso le persone da loro governate. Giorno dopo giorno la rettitudine, la verità, la purezza, il perdono, la compassione, la durata della vita, la forza del corpo e l'acutezza della mente declineranno. Nel kaliyuga il criterio dell'onorabilità sarà soltanto la ricchezza e l'inganno sarà la forza primaria negli affari. Gli amministratori della giustizia saranno inclini alla corruzione e l'ipocrisia sarà la sola prova della bontà. Con l'avanzare del kaliyuga, gli uomini, oppressi dalle carestie e dalle pesanti tasse, periranno per la siccità, per il bruciante sole, per le forti piogge e i conflitti. Saranno tormentati dalle malattie e dalle preoccupazioni. Le loro caratteristiche predominanti saranno la menzogna, l'ottusità, la violenza, la depressione, l'angoscia, l'infatuazione, la paura e la miseria mentale e fisica. Ovunque dominerà l'eresia. Nel kaliyuga gli uomini diventeranno schiavi delle donne e miserabili. Il piacere sessuale sarà il solo criterio del loro affetto, abbandoneranno genitori e fratelli quando saranno in difficoltà, il padre sarà contro il figlio e il figlio contro il padre. Il quadro non sarebbe certo confortante, considerando che queste parole, scritte in tempi antichi, dipingono chiaramente la direzione in cui sta andando il mondo. Ma, nel kaliyuga, c'è una grande possibilità di riscatto, poiché si può più facilmente e rapidamente arrivare alla Vera Conoscenza, che libera da ogni miseria, rispetto a ogni altro yuga. Uno dei rimedi più potenti è descritto in questo testo sacro, anzi, il testo stesso è considerato un mezzo eccellente per attraversare l'oceano di ignoranza e miseria del kaliyuga, un testo che sarà apprezzato solo da uomini fortunati.

