Edizioni IlViandante
Al tempo delle guerre. Come sognare d'amore
Maria Letizia Mancuso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 208
Siamo alla fine degli anni venti del novecento, la crisi economica importata dagli USA e l'ombra delle dittature investono l'Europa. Letizia, fuggita da un piccolo paese, con la figlia diciottenne Dora, la protagonista del romanzo, raggiunge gli altri figli a Roma da molti anni e che nella città hanno studiato e ora lavorano. Sono però pur sempre poco più che ragazzi, appartenenti alla media borghesia romana, e desiderano vivere appieno la vita della capitale e la propria gioventù, fino a quando la repressione della dittatura e la guerra non travolge loro e i loro amici. Alcuni sono socialisti, altri hanno aderito alle idee comuniste, ma gli ideali e i sogni si infrangono contro l'ideologia che è diventata dominante in Italia. Fulcro centrale di questo tratto della narrazione della famiglia Congiunti è Dora, ormai donna.
L'ultima Kokeshi
Francesco Pogliani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 376
La vita è figlia di momenti e scelte. I momenti non spetta a noi deciderli, accadono. È il destino a seminarli nei giorni degli uomini. Lui, vecchio ancora bambino, gioca a nasconderli tra le emozioni così che sia difficile riconoscere quelli importanti. Le scelte, al contrario, toccano a noi. Poco importa nascano da intuizioni, desideri o paure. È la volontà di abbracciare il cammino ciò che conta, alla fine. Ronin, killer ingaggiato nella Grande Mela. Helen, prigioniera della memoria perduta in un ospedale londinese. Davide, orfano affidato a un istituto di Torino. Tre storie raccontate in parallelo e un solo finale. Vite intrise di menzogne, animate da scelte giuste e sbagliate, destinate a divenire corda. Insieme. La decisione se affrontarle spetta a voi e questo è il momento di scegliere.
Le notti di Odino
Beatrice Fiaschi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 272
Una serie di delitti a sfondo esoterico e la sparizione di un pericoloso paziente da una clinica psichiatrica scuotono le penombre di Roma nell'inverno 2023. L'ispettrice Maria Grazia Colonna ipotizza per prima un collegamento tra le due vicende e, per approfondire gli aspetti archetipici degli omicidi, si avvale della consulenza di Anna Leone, psicologa e quasi criminologa, ma soprattutto: la prima donna in stato di gravidanza impegnata in un'investigazione dalle tinte noir. Personaggi disturbanti, scene del crimine ispirate alla sottile simbologia dei quattro elementi, cadaveri marchiati con le rune e l'allucinatorio percorso di crescita di Anna, accidentato e magico, grazie al quale può risignificare la sua parte femminile e creativa.
Il confine delle ombre
Shakira De Felice
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 104
In un regno freddo e dominato dalle tenebre, nascono i demoni, creature a metà tra umano e divino. Uno di loro, sentendosi inadeguato tra i propri simili e non accettato, desidera cercare un mondo a cui appartenere, dove poter essere se stesso. Si spinge perciò oltre il confine, sperando di trovare un posto tra gli umani. Il cammino, però, non è semplice. Prima di poter raggiungere ciò che desidera, dovrà affrontare la propria ombra e fare i conti con la parte più oscura e demoniaca di sé. Intraprende così un viaggio popolato da strane creature e anime tormentate, dalle quali cercherà di avere una risposta alle proprie inquietudini e a quel costante senso di inadeguatezza che lo accompagna. Troverà la redenzione, riuscendo finalmente ad approdare tra gli umani, o sarà condannato a vagare per l'eternità, prigioniero dei suoi tormenti?
Dimmi che verità ti occorre
Jacopo Chiostri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 264
Rocco Calamandrei è un cronista di nera, la cui carriera è in declino dopo un articolo che potrebbe aver provocato la morte di un uomo. Le morti sospette di tre ladri, archiviate come incidenti, riaccendono il suo fiuto e lo portano, grazie alle confidenze di piccoli criminali, al nome di un possibile colpevole. Per ottenere la verità e scrivere l'articolo che potrebbe riportarlo in prima pagina, decide di rischiare tutto, presentandosi sotto falsa identità nella casa dove il sospettato vive come ospite di un'anziana signora. La posta in gioco è altissima: non si tratta solo di smascherare un assassino, ma di affrontare i propri fantasmi. Riuscirà Rocco Calamandrei a strappare la confessione al colpevole e a riconquistare la credibilità perduta?
Matariki. Globalizzazione ed organizzazione dei tempi sociali. La sfida del calendario per un nuovo governo del tempo
Silvio Petaccia, Giovanni Zuccarini
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 72
Le più recenti innovazioni tecnologiche nel campo dei trasporti e delle comunicazioni, da internet al dilagare della telefonia mobile capaci di collegare milioni di persone sparse per il mondo in maniera istantanea, hanno richiesto al fine di una efficiente integrazione delle diverse economie nazionali dei sistemi di riferimento globali al fine di superare quelli locali troppo diversi tra loro. Un processo storico che ha reso necessaria l'adozione di un sistema internazionale delle Unità di misura, di fusi orari basati sul Tempo Coordinato Universale (UTC) per regolare il tempo su scala planetaria. Ma l'economia da sola non basta. Gli autori attraverso una disamina storica dell'evoluzione del calendario, come strumento di omologazione e di coesione di una comunità, dall'età romana alla riforma gregoriana, avanzano la suggestione che solo l'adozione di un calendario mondiale basato su valori universali, multireligiosi, possa regolare una effettiva interdipendenza tra le diverse culture che attualmente trascende la sfera economica. La suggestione poi sconfina nell'utopia, nel senso di un futuro desiderabile, immaginando che i valori universali presenti in un calendario di pace che stimoli l'incontro di diverse culture possano provenire non solo dai modelli culturali dettati dalle superpotenze. In tal senso il Matariki, il Capodanno dei Maori, è portato ad esempio dagli autori stessi per la celebrazione di valori legati alla spiritualità in grado integrare le diverse comunità fornendo agli individui un senso di comune appartenenza e di profonda unione.
La fievole e dirompente voce del silenzio
Elìaba
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 360
L'umanità, guidata da un eccesso di razionalismo, ha intrapreso un cammino seducente che prometteva progresso e benessere, ma che oggi mostra il suo volto più inquietante. Le crisi globali - politiche, sociali e ambientali - svelano l'inconsistenza delle risposte dominanti: da un lato la fiducia assoluta nella scienza e nell'Intelligenza Artificiale, dall'altro l'attesa passiva della salvezza divina. In questo scenario, Elìaba offre una lettura lucida e coraggiosa, svelando come questa strada porti inevitabilmente verso l'autodistruzione. La sua proposta, radicata in una visione cristiana autentica, intende presentarsi come vera alternativa per chi cerca una svolta di senso e speranza.
La violenza verbale nei testi dei rapper italiani: analisi linguistica e letteraria
Giovanni Salonia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 280
Esiste un infinito dibattito mediatico su rap e trap, sulla loro "pericolosità", sulla violenza presente nei testi. Questo dibattito, però, è spesso privo di ogni riflessione intellettuale e, muovendosi a partire da pregiudizi, finisce con il rafforzare gli stereotipi e con il nutrire le disuguaglianze. Lo scopo di questo volume è quello di dare ai lettori una nuova prospettiva teorica - nello specifico linguistica e letteraria - attraverso cui osservare il fenomeno, per capire la natura di questa violenza e per imparare a darle il giusto peso. All'interno del libro, il rap viene trattato come vero e proprio prodotto letterario, e si propongono analisi concrete di alcune delle opere più "controverse" al fine di comprenderne le intenzioni e di riflettere sul perché di un certo tipo di ricezione da parte del pubblico.
Tra le nuvole. La visione dei poeti
Marco Tabellione
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 296
Cambiare visione, assumere un punto di vista diverso, spostare apparentemente la visuale per vedere meglio; è ciò che invita a fare Marco Tabellione con questo saggio. Attraverso le parole illuminanti e divergenti dei poeti, l'autore offre una panoramica sulla contemporaneità, nei suoi aspetti psicologici, sociali e ideologici, nel tentativo di offrire uno sguardo nuovo, lo sguardo "tra le nuvole" della poesia, forse persa nei meandri celesti dell'immaginazione, ma almeno in grado di guardare tutto dall'alto e dunque in profondità. Un'immersione straniata che permetterà di ipotizzare nuovi stili mentali e comportamentali, propri di una vita che potrà allora davvero dirsi poetica.
Giotto. 7 caffè su un altro pianeta
Matteo Farge
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 128
Giotto è un uomo tormentato, da sempre alla ricerca di sé, del proprio posto nel mondo e di qualcosa che dia senso alla sua aspettativa di esistenza. Vari sono i tentativi di ottenere un riconoscimento da parte del mondo esterno e di un riscatto: il pugilato, l'ingresso nei gruppi della microcriminalità, l'amore per Marta. Ma tutto si rivela inutile: troppo dolorosa è la realtà, che sfocia in attacchi di panico, depressione, bullismo o amori non corrisposti. Tutti ingredienti che cancellano brutalmente le aspettative che Giotto si crea. È ormai adulto quando ripercorre in un viaggio interiore il film della propria vita, attraverso sette momenti cruciali che coincidono con sette caffè, di fronte ai quali avvengono gli incontri con le persone che nel bene o nel male lo hanno segnato, in una resa dei conti del non detto. Nel dipanarsi del racconto, emerge la ricostruzione di un'identità fragile e frammentata, ma ostinata a sopravvivere. Una vita vissuta in modo zoppo, con un piede nella realtà e l'altro nella fantasia.
Lo specchio liquido dell'eternità
Angelo Sirena
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 226
L'esperienza poetica di Angelo Sirena continua a inseguire un equilibrio tra la ragione e l'ineffabile, la memoria che sbiadisce e la ricerca dell'eterno, incentrandosi su un nodo tragico intriso di solitudine, meditazione, dubbio e pretesa di senso. La realtà appare come caos germinale di difficile messa a fuoco e la sua decifrazione si esprime in grumi espressivi o lenti spettacoli introversi sul proprio destino che ricorda, a tratti, il nichilismo apatico di Gozzano. Al profondo scetticismo dei lavori precedenti in cui l'uomo appariva lo spettatore inerte alla finestra del tempo, viene adesso opposto l'argine di una rivelazione, di un sentore divino che spalanca le porte alla speranza.
Ora che non ci sei più
José María Pérez Colla
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 240
A José arriva un regalo per posta. È un romanzo. Leggendolo scopre, terrorizzato, che in quel libro si racconta la sua stessa vita. Chi glielo ha inviato? Con quale scopo? Nel libro si narra anche un'altra storia: quella del suo autore, Fernando. Una sera Fernando torna a casa e trova il corpo senza vita di sua moglie, che si è suicidata. Com'è possibile che non avesse sospettato nulla? Chi era lei veramente? Il commissario Alfonso, appena andato in pensione, teme la solitudine. Per una ragione che non riesce a spiegare, prova pietà per Fernando e decide di aiutarlo a scoprire i segreti della vita di sua moglie.

