Edizioni IlViandante
L'abrogazione dell'amore. Una cronaca parziale del 2038 e di come la legge sconfisse il diritto
Rigel Bellombra
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2020
pagine: 246
“L’abrogazione dell’amore”, portando alle estreme conseguenze i germi esistenti nella società italiana contemporanea e riprendendo episodi fondanti della nostra storia, prova a riflettere sul tema dell’amore da un punto di vista inedito. Ne emerge un’Italia futuristica e farsesca in cui la forma prevale sulla sostanza e dove qualsiasi legge, anche la più ingiusta, può essere ammessa per il sol fatto di essere stata emanata attraverso procedimenti leciti. Se le persone abdicano alla propria capacità di pensiero e alla libertà di scelta, se la legge voluta dalla maggioranza prevale sul diritto, inteso come insieme di principi irrinunciabili di civiltà, allora anche le conquiste dell’umanità possono andare perdute. E la “legge che cancella l’amore” può divenire il campo di battaglia per una guerra civile.
Racconti sonori e di alchimia
Luca Dragani
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2019
pagine: 160
L’opera ha un nucleo di partenza, costituito dal racconto “Il Testimone“, collocato storicamente più indietro rispetto agli altri e con un “sequel “diretto (ma ci sarà spazio per un racconto intermedio) ne “La morte della regina“, e per argomenti e schemi comuni sono derivati tutti gli altri. L’idea di fondo è che dal ‘400 in avanti la musica abbia offerto un tramite all’alchimia per diffondersi e trasmettersi, analogamente a quanto era avvenuto con la pittura, la scultura, la poesia e l’araldica. Se però in questi altri ambiti sono apparsi studi più o meno approfonditi, per la musica ciò è avvenuto molto meno: per colmare questo vuoto, già da qualche anno l’autore si è impegnato a diffondere tramite saggi ed articoli, a stampa e su blog, i risultati di una minuziosa ricerca. Una parte di tale studio è riportata nel saggio che accompagna o più propriamente introduce e contestualizza i racconti. Questi ultimi aggiungono il fascino di una narrazione animata a dati storico-filologici forse meno solidi scientificamente, ma pur sempre interessanti come ipotesi, per di più niente affatto infondate.
L'undicesimo giorno
Stefano Gaspare
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2018
pagine: 150
"Michele era in avanscoperta verso ogni zona erogena nascosta, come un militare in cerca della posizione migliore per attaccare il nemico. La squadra specializzata nella geolocalizzazione dei focus dell’area di guerra era diventata la punta di diamante dell’esercito del sentimento. Ma Lisa non era un nemico da combattere, Michele non l’avrebbe mai ferita. Piuttosto si strinse la presa delle loro mani, diventò forte la complicità dei loro intenti tanto da far nascere, qualche chilometro più distante dal campo base, una fortezza difesa da una gigantesca bolla profumata che fungeva da scudo. Era il loro luogo di tregua segreto.”
Il verso della direzione
Sergio Pietraforte
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2017
Il cielo sulle spalle
Giovanni Foresta
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2015
La silloge, "Il cielo sulle spalle", è un viaggio ontologico, dove il bel canto di trascina i cuori fino alla meraviglia, illuminandoli di ogni suono, di ogni palpito e, perfino donando loro quella speranza che talvolta si muove in vortici di luce.
Il barattolo
Antonella Angeloni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 120
Nel testo si narra la storia di una famiglia del sud Italia degli anni Settanta, segnata da un copione che si ripete, in cui ricorrono madri senza coraggio e figli non nati. A Vittoria, la protagonista, è dato il compito di liberarsi e liberare, di capovolgere il suo destino di dolore e senso di colpa, trasformandolo in prodigio. La ragazza diviene donna, si trasfigura progressivamente, svelando i mostri e gli indicibili segreti nascosti nel fondo di un barattolo. La narrazione del cambiamento avviene attraverso l'uso del linguaggio del testo, che è voce interiore e nasce acerbo, quasi dialettale, per farsi via via più sottile fino a diventare sussurro. Questo lavoro nasce da una storia vera, donata all'autrice perché risuoni fino a sfiorare altre madri che non hanno avuto coraggio e non si danno pace.
Il velo
Giorgio Rizzo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il velo non è solo un libro d'arte, ma una finestra verso ciò che non osiamo guardare. Le opere di Giorgio Rizzo affrontano con cruda discrezione il velo imposto: quello islamico che opprime e imprigiona la libertà di milioni di donne, ma anche quello invisibile delle nostre convivenze occidentali, che nasconde verità inconfessabili; e il velo simbolico che ogni civiltà tende per non vedere le sue stesse lacune. Attraverso disegni in carboncino su carta di lino, Rizzo trasforma il segno in testimonianza visiva: volti che sono ferite, simboli che sono domande. Non è arte decorativa, ma percorso civile: opere che interrogano, non consolano. Il velo è una finestra che riguarda tutti, perché in fondo, siamo velatida qualcosa che non ci appartiene.
Il presepe abruzzese. Abbruzze presepie d'Italie. Il presepe Antinori
Enrico Di Carlo, Mario Canci, Giacomo De Crecchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 248
C'è un Abruzzo nascosto tra le pieghe della devozione popolare. È l'Abruzzo del presepe, quello che il Beato Agostino da Assisi - discepolo prediletto di San Francesco - volle rappresentare nella notte di Natale del 1225, a Penne, nel cuore delle montagne vestine. Tra i versi di d'Annunzio e le immagini del folklore raccolto da Antonio De Nino, Il presepe abruzzese è un viaggio nella fede semplice e profonda di una terra che ha saputo fare del Natale una scenografia sacra, viva e partecipata. Un libro che intreccia storia, musica, tradizione e letteratura per restituire al lettore non solo un racconto, ma un'esperienza dello spirito.
Sei stato bravo quest'anno?
Marco Grisendi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 184
Montana, anni '80. Hank Irving è un ex militare che galleggia nella vita senza una vera direzione, aggrappato a lavori saltuari per tirare avanti. La sua esistenza viene stravolta da un testamento strano ed enigmatico, che lo lancia in una caccia al tesoro che potrebbe finalmente risolvere i suoi problemi economici. Ma, come ogni buon gioco che si rispetti, niente è mai così semplice. Al suo fianco Hank ha però Jamie Lee, detta Flame, una ragazza dalla battuta sempre pronta e con una straordinaria forza d'animo. Presto i due si trovano coinvolti in una spirale di eventi che li catapulta in un mondo pieno di criminali senza scrupoli e rischi mortali. Tra bizzarri personaggi che lasciano il segno e una serie di colpi di scena, Hank e Flame instaurano un legame a metà tra amicizia e attrazione.
Io sono la gioconda
Maria Gualtieri
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 536
Chi è realmente la donna ritratta nel celebre dipinto di Leonardo da Vinci? In un racconto di intrighi e passioni, storia e fantasia si intrecciano. Isabella d'Aragona, emblema di ribellione contro una dinastia maschile, emerge come protagonista di una lotta per il potere e la libertà. Scopriamo una Isabella fragile, eppure indomita, determinata a riscrivere il proprio destino. L'incontro tra Leonardo e Isabella dà vita a un'alleanza inaspettata. Insieme, si trovano a fronteggiare le insidiose macchinazioni dell'oscuro Ludovico Sforza, determinato a usurparle il potere. Con un ritmo avvincente, il romanzo cattura l'immaginazione e trasporta il lettore in un'epoca affascinante. Isabella diventa simbolo di resilienza, conferendo alla narrazione una profonda dimensione storica e umana.
Rosarium Virginis Mariae. Odicine sacre
Emilio Marcone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 56
Ho sfogliato con piacere "Rosarium Virginis Mariae - Odicine sacre", il libricino a firma del mio ex insegnante di italiano, Emilio Marcone. Leggendo le sue odicine sacre, qui raccolte, quasi per incanto, ho immaginato di essere a scuola ad ascoltarlo. Ma non è così. Ora sono io a leggere i suoi versi scritti in ritmici settenari. Ma c'è di più. Essi sono accompagnati da artistiche icone, per cui poesia e pittura rendono il volumetto grazioso ed elegante. Non c'è, dunque, che ringraziarlo, il professore, per averci donato questo originale manualetto di devozione mariana, con l'auspicio che esso possa essere lampada di fede e di preghiera per chi lo avrà tra le mani. Sr Annamaria Lolli Madre Generale delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria (Ravasco)
Prima che sia troppo tardi
Alessandra Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni IlViandante
anno edizione: 2025
pagine: 184
Quando Aurora torna nel piccolo paese abruzzese della sua infanzia per assistere la nonna malata, non immagina che quel viaggio sarà l'inizio di un percorso molto più profondo: un viaggio nel tempo, nel dolore e nei legami che sopravvivono anche alla morte. Tra ricordi taciuti e rivelazioni sconvolgenti, scopre le storie di tre generazioni di gemelle, unite da amori proibiti e scelte fatali. Dalla guerra ai giorni nostri, la memoria di donne dimenticate riaffiora chiedendo ascolto. Solo affrontando il trauma che l'ha divisa da Laila, la sorella gemella perduta, Aurora potrà interrompere il ciclo. Un romanzo intenso e lirico, che intreccia passato e presente, psicologia e memoria, in un racconto struggente di sorelle divise e legami che resistono al silenzio.

