Edizioni Interno4
Franco Fortini e la musica
Alberto Rollo
Libro
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2026
Per la prima volta vengono raccolte su cd, in versione originale e rimasterizzata, tutte le canzoni scritte da Franco Fortini e interpretate da grandi interpreti della musica italiana tra cui: Laura Bbetti, Margot, Angelo Branduardi, Ivan Della Mea, Fausto Amodei e Fiorenzo Carpi. Il cd è accompagnato da due lunghi scritti di Alberto Rollo e i contributi inediti di Chiara Ferrari e Alessio Lega.
Bologna 1980. Il concerto dei Clash in Piazza Maggiore nell'anno che cambiò l’Italia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2026
pagine: 239
Il concerto dei Clash a Bologna non fu semplicemente un importante evento musicale, uno dei più importanti di tutti i tempi per l'Italia. Tutto quello che accadde su e giù dal palco di Piazza Maggiore, prima, durante e dopo il concerto, determinò una serie di azioni e reazioni che influenzano ancora oggi la vita culturale e controculturale del paese. Lo dimostrano i ricordi e le testimonianze degli organizzatori, dei fan e della stessa band, che anche dei punk contestatori e dei giovani arrabbiati che portavano addosso ancora le ferite del 1977, oltre alle parole di giornalisti e intellettuali che, forse, non compresero davvero e fino in fondo la portata sociale di quelle due ore scarse di musica. Tutto ciò nel 1980, l'anno in cui perdemmo definitivamente l'innocenza e che chiuse un secolo con vent'anni d'anticipo.
Hockey trip. Il giro del mondo inseguendo un disco
Leonardo Gobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Interno4
anno edizione: 2026
pagine: 230
A due anni dall’uscita in libreria di "Imprese. Storie di hockey e di amicizia", Leonardo Gobbi intraprende una nuova avventura nel mondo dell’hockey su ghiaccio, affiancando alla passione per lo sport il suo personale interesse per i viaggi. Grenoble, Bolzano, New York, Oslo, Cardiff: tante sono le città in giro per il mondo in cui l’autore ci porta attraverso i suoi esilaranti trip hockeystici. Ma questo libro non è (solo) una guida turistica, perlomeno non è una guida turistica a cui siamo abituati. Qui si raccontano storie vissute, luoghi sperduti, incontri indimenticabili, inciampi grotteschi, scoiattoli gangster, tempeste di neve, situazioni da teatro dell’arte, momenti da resa dei conti in stile western, Olimpiadi cinesi in Val d’Aosta e tanto altro. Itinerari lungo rotte imperfette, seguendo – sospinti dall’immancabile energia della musica rock a tutto volume – la via indicata da una luna nera, sempre piena, fatta di gomma vulcanizzata. La stessa forma e sostanza di un disco da hockey su ghiaccio.

