Edizioni La Meridiana
Giochi per parlare. 69 giochi nella scuola di base e nel biennio
Alessandro Marchiori, Bernardo Draghi
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 120
Parlare in pubblico o con il vicino, affrontare un'interrogazione o un esame, parlare al telefono o in televisione, fare una dichiarazione o esprimere un parere, acconsentire o dissentire. Insomma, parlare non è semplice e non si può sempre parlare allo stesso modo. Questo libro, giocando ma non scherzando, propone 69 giochi per imparare a parlare.
In via della casa effimera
Lia Tosi
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 160
A modo loro. Valorizzare le intelligenze multiple nel bambino
Thomas Armstrong
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 112
Entro il limite. La resistenza mite in Alex Langer
Roberto Dall'Olio
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 200
Questo libro tenta di percorrere alcuni nuclei dell'universo pluricentrico di Langer, attraversato da un'esigenza di riconciliazione tra i bisogni delle diverse soggettività e l'ecosistema, tra centri e periferie, tra identità regionali e governi nazionali e sovranazionali. La risposta a questi bisogni può trovarsi in una "cultura del limite", incentrata sul dovere e sulla relazione, sull'accettazione reciproca e sul dialogo, consapevoli della fatica che questo costa.
E' Francesca e basta
Milena Portolani, Luigi V. Berliri
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1998
pagine: 192
Luigi Vittorio, operatore in una casa famiglia di Roma e volontario in un gruppo che si occupa di persone con handicap, lancia su Internet un messaggio di protesta a proposito di un manifesto publicitario di un'associazione per disabili con lo slogan "Nostro figlio è venuto male". Al suo appello risponde Milena Portolani, madre di una bambina down. Nasce così un'intensa corrispondenza "elettronica" che dà vita a un confronto schietto e costruttivo sulle proprie esperienze personali, familiari, di lavoro e a una riflessione sull'amicizia, sul senso della vita e di Dio, sulla realtà dell'handicap e della diversità, sulla difficoltà di essere genitori. la costa pacifica, la cordigliera delle Ande e la Terra del Fuoco.