Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Mille

Finestre aperte finestre chiuse. Convivere con il morbo di Parkinson

Finestre aperte finestre chiuse. Convivere con il morbo di Parkinson

Cesare Ceragioli

Libro

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2018

Circa due anni fa, Rosaria, la moglie di Giorgio, mi aveva parlato di un diario scritto da lui durante la malattia. Di esso vi era solo una cattiva stampa dal computer. Ma né Rosaria, né i suoi figli erano prima riusciti a farne una lettura. Perché? Penso che i motivi fossero parecchi. Questi fogli non avevano alcun ordine, spesso tanti brani nella stampa erano ripetuti e poi i fogli erano di diverse lunghezze, stampati con una stampante a rullo di carta, come si usava una volta, e tagliati fra di loro a caso Ho detto a Rosaria: voglio provare a vedere se ne posso cavare qualcosa; ti darò una risposta fra qualche mese. La mia risposta fu affermativa, sarei andato avanti, anche se non sapevo bene come si potesse dare un ordine. Avevo capito però che mi trovavo di fronte ad uno scritto di notevole valore umano. Procedendo, ho maturato due convinzioni. La prima, che si trattava di uno scritto di Giorgio, diverso dagli altri già pubblicati in precedenti volumi. Qui Giorgio è rivolto soprattutto ad indagare sé stesso; la sincerità è totale; sembra poi che, arrivato nel pieno della sua malattia, egli voglia anche chiedere scusa agli altri se si è presentato in un modo più esemplare rispetto a quello che era nella realtà; e così, oltre alla sua malattia, egli prova a descrivere i suoi problemi, le sue mancanze, le sue difficoltà. Guarda a sé stesso, ma nello stesso tempo pensa agli altri che potranno leggerlo. Era da escludere la possibilità che si trattasse di un diario personale scritto, come tanti diari, solo per sé. Anche perché, e così matura la seconda convinzione, egli certamente pensava che stava scrivendo per aiutare altri a conoscere meglio la malattia e a combatterla: quelli che si trovano nella sua stessa condizione, coloro che si occupano del problema o che vogliono seguire gli ammalati, i familiari, gli operatori sanitari, i volontari. Il diario era pensato, cioè, per essere pubblicato. Infatti, all’inizio si può leggere il suggerimento di Nuccia, che egli seguirà, di scrivere il libro, anche perché “potrebbe aiutare qualcuno ad affrontare il morbo di Parkinson nel modo più sereno possibile”; in altri brani, ripete più volte l’idea della pubblicazione del diario; e nelle ultime pagine Giorgio scrive: “ci sto provando e questo libro è una delle espressioni concrete di questi tentativi” e poi: “Il libro comunque finisce qui o quasi”. In pagine centrali parla di: “Bergamasco, che ormai mi ha in cura da una decina di anni e al quale ho richiesto la graditissima prefazione a questo lavoretto”.
14,50

La musica in testa con Mr. Hobo. Un fantastico trip

La musica in testa con Mr. Hobo. Un fantastico trip

Cristiano Meccoli

Libro

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2017

Sarà capitato anche a voi di avere una musica in testa? A Cristiano Meccoli succede sempre. E di musiche non ne ha una in testa, ma centinaia, migliaia. Fa il disk-jockey radiofonico, a richiesta anche in discoteca. Ogni atto che lui compie si associa a una delle innumerevoli canzoni che la sua memoria tiene pronte come in un mixer. Bastano un nome, un ambiente, una situazione e la puntina del suo ideale giradischi inizia a solcare il vinile. Finisce che questa canzone diventa una tale ossessione che Meccoli si trova a inventare storie in cui la musica è più che una colonna sonora: è l’ispiratrice delle tappe del viaggio del protagonista del suo libro, il giovane Seblu. Le note e i versi non sono commento acustico al movimento degli attori in campo, ma il canovaccio che li guida a fare e a pensare. Ne deriva un percorso onirico, che talvolta sconfina nell’allucinazione, che attua una sorta di ristoro dello spirito. Chi legge “Mr. Hobo” entra nella storia grazie al riecheggiare delle canzoni citate nel racconto, che evocano i quadri nella loro completezza senza bisogno di altre parole. Se ne esce rasserenati, rafforzati.. Stamattina la cantavo io soltanto, potrebbe dire (pardon: cantare) Seblu. Ma con la pubblicazione del romanzo, le mille musiche nella testa di Meccoli andranno sicuramente a colorare le giornate dei suoi lettori: la musico-terapia è pratica da consigliare. Come nel lontano 1968, a ruota del boom economico, quel “zum zum zum” divenne un inno alla spensieratezza instillato negli Italiani dalla tv, così oggi una canzone potrebbe risvegliare qualche energia sopita e contagiare positivamente gli altri. Ognuno trovi la sua canzonissima e la condivida; staremo tutti meglio. Parola di conduttore radiofonico.
12,00

Zia Priscilla e l’enigma degli occhi verdi

Zia Priscilla e l’enigma degli occhi verdi

Carla Fiore

Libro

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2017

pagine: 130

Priscilla Rambaldi è una scrittrice dilettante di gialli e può contare su un gruppo di lettori che la apprezzano e la incoraggiano a pubblicare. A tutti è nota come “zia Priscilla”. Lei, suo nipote Luca, il capitano Maffei, il tenente Barbero, il generale Vincenzi e il professor Cademartori si troveranno a gestire una vicenda rocambolesca, in cui il passato si confonde con il quotidiano, a seguito del furto, ben studiato, della Pala del Cimabue dalla centrale chiesa di Santa Maria dei Servi a Bologna. Il racconto è tinto dei colori del primo entroterra della costa ligure di Levante, un territorio baciato dal sole, dove “l’argento degli ulivi si stempera con il verde delle altre piante”. Chiavari e le terre dei Fieschi (Panesi e San Salvatore di Cogorno) fanno da sfondo con Bologna (e un po’ con Torino) a un’avventura che consente di scoprire chi ha ucciso una donna con uno stratagemma inusuale. Zia Priscilla, con le sue osservazioni e considerazioni, si rivela determinante per risolvere l’intera vicenda.
13,00

Marmellata rossa

Marco Ieva

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2016

pagine: 423

Torino 1985: Giacomo è un ragazzo incompreso e invisibile agli occhi del mondo. Ignorato dai compagni di scuola, sembra essere un fantasma anche tra le mura domestiche. Questa solitudine lo porta addirittura a provare invidia per il ragazzo zimbello della classe. Torino 2015: Marco, soffocato dal ritmo frenetico della vita e dall'oppressione generata dai suoi rapporti interpersonali, trova momenti di pace facendo voli immaginari. Torino 2040: Stefano è un ragazzo che porta dentro di sé un segreto che non può condividere: se confidato, le conseguenze sarebbero devastanti. Tre vite, tre epoche, tre sofferenze. Fra tensione, adrenalina, pazzia e visioni inquietanti dal sapore dolce di marmellata, si delineerà poco per volta un filo comune che lega questi tre sconosciuti.
16,00 15,20

Creativi e responsabili per il domani del mondo

Giorgio Ceragioli

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2016

pagine: 174

14,50 13,78

Oltre la salita. Segmenti di memoria

Oltre la salita. Segmenti di memoria

Valter Primo

Libro

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2016

Raccontare l’esistenza di un ragazzo vittima di un grave incidente stradale: può risultare facile per l’ osservatore che raccoglie i dati affidandosi alla memoria dei testimoni e alla sua personale capacità di collegamento tra i fatti. Ma se questo compito ricade sul protagonista stesso, colpito da una pesante menomazione visiva e cerebrale, quel racconto non può essere che il frutto del suo immane sforzo di riconnettere le sensazioni fissate in qualche angolo del cervello grazie a un residuo grado di percezione del mondo. Questo racconto autobiografico ha una duplice valenza: la descrizione dei percorsi medici e psicologici attraversati per ricostruire la propria identità, sconvolta da un evento improvviso e devastante; e quella della ricerca di una modalità con la quale, considerata l’assenza degli usuali punti di appoggio della comprensione, possa svilupparsi e mostrarsi un modo efficace di conoscere le cose e le persone. Ne consegue una doppia chiave di espressione: quella narrativa, che diventa una testimonianza sulla originale tecnica di affrontare le salite dell’esistenza, e quella più riflessiva sui contorni relazionali e scientifico-tecnologici che sostengono (o contrastano talvolta) il recupero progressivo della capacità di visione della realtà. La quale, ci dimostra l’autore, è legata non solo all’uso dell’organo sensoriale ma anche alla capacità di creare lo spazio interiore per accoglierla. Il tutto si colloca in un “segmento di vita” del protagonista intrecciato con le correnti della società e della cultura dell’ultima parte del secolo scorso, fra rivoluzione e spiritualità, fra musica e cambiamento, fra psicanalisi e avventura.
18,50

Preferivo l'inverno

Rossana Coluccia

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2016

pagine: 307

19,50 18,53

Il bambino che sognava gli angeli

Lidia Castrini Munafò

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2014

pagine: 160

L'Italia fra le due guerre vissuta da un bambino che affronta con la sua famiglia la povertà, la persecuzione politica, l'emigrazione obbligata, la vita da straniero e il ritorno con le attese non soddisfatte. Le valli e le montagne del Piemonte e della Francia sono teatro di questa memoria biografica, raccolta da Lidia Castrini Munafò con grande rispetto per un uomo fra i tanti portatori di sofferenza e di dignità, di illusioni e di intraprendenza a cavallo delle Alpi. Filippo, il protagonista, vive una storia come altre, più drammatica a causa della perdita della madre in tenera età. Data la povertà della famiglia, a 12 anni abbandona la scuola e viene "affittato" per un sacco di farina come guardiano di vacche. Per alleviare le sofferenze, costruisce un suo mondo fantastico, nel quale cerca le tracce di quell'angelo di cui gli parlava la mamma quando voleva tranquillizzarlo. Cresce continuando a sognarlo, mentre costruisce con fierezza il suo futuro.
14,50 13,78

Nel giardino di Dio. Guida alla composizione floreale per la liturgia

Nel giardino di Dio. Guida alla composizione floreale per la liturgia

Maria G. Mana

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2013

pagine: 208

24,00

Chieri, luglio 1797. Cronaca di una rivolta

Chieri, luglio 1797. Cronaca di una rivolta

Teresa De Marchi, Antonio Mignozzetti

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2010

pagine: 192

14,50

Educo dilettando. Teatro per far amare la lettura ai ragazzi

Educo dilettando. Teatro per far amare la lettura ai ragazzi

Ida Viviani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2010

pagine: 152

14,50

Pioggia

Pioggia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Mille

anno edizione: 2009

pagine: 112

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.