Edizioni Mille
Senza chiedere permesso. Piccoli passi possibili
Franco Barbero
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2021
Zia Priscilla e l'asso nella manica
Carla Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 193
Il curioso personaggio di Carla Fiore, affronta in “Zia Priscilla e l’asso nella manica” un nuovo intricato caso di furto: nientemeno che di una parte del tesoro personale della regina Margherita dei Savoia. Nel gioco del poker, l’asso permette una combinazione vincente: chi a tutti i costi vuole battere gli avversari ne nasconde fraudolentemente uno fuori mazzo. In “Zia Priscilla e l’asso nella manica” la protagonista ne ha uno molto particolare: quando la vicenda sta per volgere al peggio, con pericolo per la sua stessa vita, lo tira fuori e lo cala con tempestività offrendo agli investigatori la soluzione delle indagini.
La signora del Mulassano
Salvatore Tripodi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 154
Della gioconda fecondità. I quattro volti di Monna Lisa
Alberto Schiavi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Semi, guerre e carestie. Agricoltura e altre sciagure
Romolo Gobbi
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
La Pineta e il Porto. Il passo risale la china e l'anima trova l'approdo
Antonio Pinna
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Nella mia testa c'è un mondo. Sorridere lottare amare
Ruby
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 94
L'Autrice racconta gli anni della sua vita da quando le fu diagnosticata la SLA fino al presente, che la vede attiva scrittrice mediante il puntatore ottico.
1 2 3 Mille
Giulia Balducci, Ruben Benedetti, Lab Liù
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Un albero cresce da un seme curato e dalla terra, fiorisce, dà frutti e gioia. Seme, terra, albero e futuro: la speranza di un mondo di Natura, bambini, animali e gioco. Da una semplice filastrocca si accompagnano i bambini alla consapevolezza e all'amore per la vita. La scelta dei tre illustratori è stata di portare il bambino a confrontarsi con diverse modalità di rappresentazione. Per accompagnare lo strabiliante lavoro che si compie nei primi anni di vita, il passaggio dal concetto elementare a quello universale. Un lavoro collettivo proposto alla prima fascia di età, quando la scoperta del mondo passa anche attraverso la relazione tra libro e voce. Disegni originali e vari per sottolineare per sei volte la filastrocca, che ricorda le nenie di un tempo. Età di lettura: da 3 anni.
La balena e il mare
Lab Liù
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 46
Un racconto che con illustrazioni divertenti accompagna i bambini a comprendere il senso di responsabilità nei confronti della natura e della terra. Una balena sensibile e divertente ama il mare pulito ma tocca a tutti noi aiutarla. Una storia di amore, rispetto e partecipazione. Le illustrazioni di Lab Liu ironiche e assurde, i testi semplici e immediati, compongono un volume ideale per parlare di temi ambientali. Età di lettura: da 3 anni.
Kamal e le stagioni
Camilla Versino
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
pagine: 38
Il libro è il racconto di un Camaleonte, Kamal appunto, che invece di mutare come tutti gli altri suoi simili a seconda del colore dell'ambiente circostante per difesa, ha la sua trasformazione per andare incontro agli altri. Per dare aiuto e conforto. La storia si svolge nell'arco temporale di quattro stagioni. Quando il piccolo Kamal si troverà in difficoltà avrà restituita in accudimento e cura tutta la gioia dispensata. Un inno gentile e silenzioso all'altruismo, quello senza condizioni. Che trasforma l'identità di Kamal e la sua forma grazie ad un inaspettato gesto d'amore. Il testo semplice e le illustrazioni, che diventano esse stesse un gioco nello stimolare la ricerca dei particolari del protagonista, sono rivolte ai bambini dai tre anni quando le relazioni con “l'altro” e con la comunità esterna alla famiglia iniziano a strutturarsi. Età di lettura: da 3 anni.
Emilio
Cristiano Polato
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
Emilio è un libro di racconti, è tante persone diverse, nate da un'unica matrice comune. L'autore ci presenta ogni personaggio con delicatezza e ironia, portandoci nei mondi che prendono forma in ogni pagina. Emilio è un libro che va letto un po' come ci pare, anche a caso, lasciando che arrivi ai nostri occhi a raccontarci di sé, a offrirci uno sguardo nuovo sulle cose. Abbiamo tutti bisogno di guardare da prospettive diverse, perché spesso ci attacchiamo all'idea che esista un solo mondo: che assurdità! Ne esistono infiniti: tutti quelli che la nostra fantasia è in grado di creare. Età di lettura: da 5 anni.
Avrei voluto giocare a pallone
Gianni Milano
Libro
editore: Edizioni Mille
anno edizione: 2020
“Avrei voluto giocare al pallone. Ne avevo diritto. In fondo ero un bambino di 11 anni.” Il poeta e pedagogista Gianni Milano ci racconta la storia di Domenico Luciano detto Undici, bambino partigiano trucidato il 23 febbraio 1945 a Givoletto TO. Età di lettura: da 12 anni.

