Edizioni NPE
Siberia
Attilio Micheluzzi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2019
pagine: 142
La storia dei trent'anni più importanti della Russia attraverso la vita, i cambiamenti, le rinunce, i misteri e gli amori del conte Kovalensky, intellettuale e nobile che sposa la causa della rivoluzione. Per essa lascia una ricca e scintillante Pietroburgo per andare incontro a un eroico e tragico destino fra gli sterminati campi coperti di neve e i boschi di betulle della fredda Siberia. Da nobile e stimato studioso moscovita a prigioniero nei gulag siberiani sino a membro ufficiale dei Soviet, la sua vita sarà contraddistinta da innumerevoli vicissitudini da cui spesso verrà travolto senza il suo volere. Quest'opera appare per la prima volta a colori grazie a un «fermate le rotative!» e a un fortunoso recupero delle tavole originali da parte della Galleria Little Nemo.
Woyzeck
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2019
pagine: 128
Quattro personaggi appartenenti a quattro diversi racconti del genere fantastico del grande Romanticismo tedesco, fuoriusciti dalle penne di Hoffmann, von Chamisso e Büchner. Quattro personaggi che il caso rende protagonisti di vicende all'insegna dell'orrore e del bizzarro. La forza rivelatrice delle chine del grande Dino Battaglia ci racconterà di un mercante di occhi e delle loro visioni, dei misteri di una casa disabitata e del suo letale richiamo; dei tormenti nella mente del povero Woyzeck e infine di un uomo che baratterà la ricchezza eterna in cambio della sua... ombra. Prefazione di Daniele Barbieri.
L'uomo del New England
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2018
pagine: 80
«Fai finta di cercare qualcosa sotto il sedile... invece prendi il fucile.». Visivamente impressionante - con il valido sostegno della colorazione da parte della moglie Laura Battaglia - questa è il secondo dei due fumetti che Dino Battaglia realizzò per la collana "Un uomo un'avventura". Le imponenti foreste di conifere dell'America del Nord durante il periodo coloniale - insieme con gli splendidi attacchi indiani - non possono non ricordare l'illustre "Wheeling" (ed altre opere) di Hugo Pratt nonché il successivo "Tutto ricominciò con un'estate indiana" della coppia Manara-Pratt.
Sharaz-de. Le mille e una notte
Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2017
pagine: 272
Il sultano Shariyar, dopo essere stato tradito da sua moglie ed averla fatta decapitare, manda per il regno l’avviso di cedere al sovrano ogni notte una donna diversa del popolo, che all’alba verrebbe giustiziata. Figlia di un umile contadino, Sharaz-de si offre come vittima di sua spontanea volontà e, dopo aver giaciuto col re, prende a raccontargli una storia. Assorbito dai racconti, il re rimanda di volta in volta l’esecuzione della fanciulla. Ogni notte Sharaz-de interrompe sul più bello la storia che sta raccontando, e l’indomani finita una storia ne inizia un’altra ancora più avvincente. È così che sentiamo magici racconti d’Oriente, scritti oltre mille anni fa e rivisitati da Toppi con il suo stile immaginifico che ci fa sognare. Tutta la cultura europea ed orientale è pregna di questo libro, moltissime fiabe a noi note sono state copiate in uno o più passi, quando non interamente, dai racconti di Sharaz-de.
Economia etica ed elementi di imprenditoria pratica
Amedeo Pesce
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2016
pagine: 128
Un libro che affronta il problema del come iniziare un'impresa: le difficoltà le esigenze di mercato e la valutazione di un'azienda dalla nascita alla maturità, analizzando il tutto per la prima volta dal punto di vista dell'imprenditore come uomo, con le sue ansie, aspirazioni, volontà e passioni.
La sfinge nera e altre storie antiche
Gianni De Luca
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 240
Gianni De Luca ci conduce in un affascinante viaggio attraverso la Storia. Dalle avventure ambientate in Yemen e tra i Vichinghi, alle storie epiche ispirate all’antico Egitto, passando per le narrazioni bibliche e le imprese degli Etruschi. Undici opere che testimoniano l’evoluzione artistica del maestro, dalla linea sottile degli esordi alla maestria nel chiaroscuro e nella composizione delle scene più mature. Ogni pagina è un capolavoro di dettagli e di accuratezza storica, frutto di una grande espressione artistica e di una profonda passione per il passato. Questa pubblicazione presenta inoltre una particolarità: alcune delle opere raccolte all’interno non erano mai state pubblicate in un volume da libreria prima d’ora, abbiamo recuperato le tavole originali e scansionato ogni singola pagina, per consentire a tutti di godere della straordinaria arte di un maestro indiscusso.
Akira Kurosawa. Visioni, tradizione e innovazione nel cinema giapponese
Riccardo Antoniazzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 208
Un viaggio nell’universo cinematografico del Premio Oscar Akira Kurosawa, uno dei più grandi registi della storia del cinema giapponese e mondiale. Attraverso un’analisi dettagliata delle sue opere, il saggio esplora la sua filmografia e le tematiche ricorrenti, quali l’onore, la giustizia e la condizione umana, evidenziando come Kurosawa abbia innovato la narrazione cinematografica e influenzato generazioni di cineasti. Un vero e proprio tributo appassionato e critico a un maestro del cinema, che stimola la riflessione sui temi universali delle sue opere e sul suo straordinario contributo all’arte cinematografica.
Grandville. Omnibus. Volume Vol. 1
Bryan Talbot
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 240
Nella Parigi della Belle Époque, l'ispettore "Archie" LeBrock di Scotland Yard dà la caccia a una banda di spietati assassini. In questa realtà alternativa, la Francia è la principale potenza mondiale e la Terra è popolata in gran parte da animali antropomorfi. Un capolavoro che mescola in modo audace thriller e steampunk, e che ha consacrato Bryan Talbot come uno dei migliori autori di graphic novel al mondo. Per la prima volta in Italia, la versione integrale dell'acclamata serie «Grandville». Questo è il primo di tre volumi che ne raccoglieranno tutte le storie, grandiose anche lette singolarmente. Contiene gli episodi autoconclusivi: Grandville e Grandville Mon Amour. Arricchito dalle preziose note dell'autore che rivelano in maniera inedita ispirazioni, omaggi e retroscena.
Universi fantastici
Antonello Silverini
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 160
Una raccolta preziosa per gli amanti dell’arte in generale e di Silverini in particolare. All’interno dell’artbook, anche alcune illustrazioni inedite dell’artista e gli schizzi preparatori delle sue copertine più celebri.
Il principe e il povero
Attilio Micheluzzi, Raoul Traverso
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 80
Londra, sedicesimo secolo. Nella povera famiglia dei Canty nasce Tom, un bambino non desiderato. Nello stesso giorno, nella famiglia reale dei Tudor, nasce un bimbo che tutta l’Inghilterra attendeva con ansia: Edoardo. Si somigliano moltissimo, ma mentre il primo vive di elemosine nelle periferie della città, il secondo è un principe. Entrambi sognano una vita diversa e, quando il caso li fa incontrare, decidono di scambiarsi segretamente i ruoli. Inizia così la famosa avventura scritta da Mark Twain, che in questo volume è trasposta a fumetti nelle tavole di Attilio Micheluzzi e la sceneggiatura di Roudolph. Il primo esempio di adattamento letterario realizzato da Micheluzzi.
Köllwitz 1742
Sergio Toppi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 80
Considerato uno dei più influenti maestri del fumetto, Sergio Toppi ha raccontato e illustrato con incredibile maestria l’umanità nelle sue molteplici sfaccettature. Questo volume raccoglie quattro sue splendide storie che, nel suo inconfondibile stile, condannano la stupidità della guerra. Si tratta delle storie: "Köllwitz 1742", "Tell Aqqaqir 1943", "Qualcosa che mi cammina vicino" e "Nahim". Dai campi di battaglia del re di Prussia alla guerra civile in Jugoslavia, quattro momenti di follia omicida magistralmente trasposti su carta da Sergio Toppi, la cui matita rivela le grandi fragilità e criticità umane.
H.P. Lovecraft. Dagon e altri racconti brevi
Sergio Vanello
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 96
Tra gli autori più controversi del suo tempo, H.P. Lovecraft diede vita ad un nuovo genere letterario: quello del weird fiction, una innovativa commistione tra fantasy, horror e fantascienza. Dopo la sua morte, il solitario Providence è diventato un vero e proprio fenomeno popolare, tuttora in espansione. I suoi scritti hanno ispirato migliaia di artisti in tutto il mondo: dal cinema alla musica, dai videogiochi ai giochi da tavolo, fino al fumetto. L’autore Sergio Vanello gli ha dedicato questo volume, realizzando l’adattamento a fumetti di alcuni dei suoi più celebri racconti brevi. Otto magnifiche storie, tra cui La città senza nome, I sogni della casa stregata e la famosissima Dagon.