Edizioni Segno
A «spisidda». Piccola biografia di Pina Micali
Fabiana D'Urso
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 136
Il 21 maggio 1992 la Vergine apparve per la prima volta a Pina Scutellà, un'umile e semplice casalinga di Giampilieri Marina, alla quale da allora e per trent'anni, Gesù e Maria hanno donato i loro preziosi messaggi. "Se noi vogliamo comprendere veramente il messaggio di Giampilieri dobbiamo diventare sempre più umili… Si può racchiudere tutto in due parole, che poi sono le stesse parole che Gesù diceva tante volte, 'pregate e fate penitenza'. E quante volte nei messaggi di Giampilieri si dice 'pregate, pregate'… La parola di Gesù, 'pregate'. Questa era Pina Micali" (Monsignor Giovanni Celi).
San Pio da Pietrelcina e santa Gemma Galgani
Francesco Guarino, Marcello Stanzione
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 160
Santa Gemma Galgani e San Pio da Pietrelcina possono essere considerati anime gemelle mistiche. Furono quasi contemporanei: Gemma ha sette anni quando inizia la sua sconvolgente esperienza che culmina con i segni della redenzione nel suo corpo. Francesco Forgione, di nove anni più giovane, a cinque anni inizia a sperimentare i primi fenomeni soprannaturali, fino a vivere pienamente la sua esperienza mistica durante il noviziato (Gemma era appena morta). Entrambi dovettero lottare contro il diavolo, ebbero esperienze celesti simili fatte di rivelazioni, presenze angeliche, di Cristo e della Vergine Maria e vissero la stessa dolorosa esperienza delle stimmate.
I colori del cielo
Gabriele Rosario Mossi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
Il libro propone una serie di riflessioni che, prendendo spunto da alcune frasi bibliche, invitano a scrutarsi nel profondo e a guardare con gli occhi di Dio sé stessi, il prossimo, la realtà che ci circonda e le vicende umane. "C'è una luce", scrive fratel Gabriele, "che viene dall'Alto e riveste l'anima dei colori del cielo. È la luce della fede che respira speranza e vive il vero amore, dono di Dio".
Gocce di anima. Storie di parabole
Roberto Allegri
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 120
Le parabole del Vangelo hanno il potere di trasmettere insegnamenti e lezioni di vita in modo sorprendentemente efficace. Molte arrivano così in profondità nell'anima che non si esauriscono nella lettura, ma continuano a riaffiorare nella coscienza e nel pensiero, stimolando riflessioni e suscitando domande. Cosa ha fatto in seguito l'uomo soccorso dal Samaritano? E il contadino che non ha trovato fichi sul suo albero? E l'uomo al quale i vignaioli malvagi uccisero il figlio? L'autore ha provato a dare delle riposte, senza la pretesa di voler aggiungere alcunché ai racconti evangelici, ma immaginando possibili scenari e proseguimenti degli episodi narrati.
Essenzialismo poetico. Volume Vol. 2
Vincenzo Acquaviva, Emanuel Coronato
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 148
Lo spreco di parole, di cui si fa veramente abbondante uso e consumo, spesso determina una confusione nel cuore e nell'agire dell'uomo: l'essenzialità non soltanto è necessaria, ma anche determinante per la coerenza dell'agire di ogni persona. La ridondanza, di contro, ha determinato e determina ciò che siamo: luce spenta vagante nel nulla dell'incomprensibilità. L'essenzialismo poetico tende ad abbracciare diversi campi del vivere: dalla poesia alla prosa, dall'arte tradizionale alla ricerca di una nuova espressione figurativa, dalla politica alla scienza, dalla teologia alla filosofia… insomma un po' tutte le espressioni del genere umano nella loro essenzialità.
L'eccellente capraio: Salvatore
Vincenzo Di Marco
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 212
In un paesino della Sicilia, Totò e Antonio coltivano fin da piccoli un’amicizia che durerà per sempre, nonostante le diverse strade che seguiranno da adulti. Mentre Antonio continuerà a studiare e si trasferirà a Milano, Totò resterà a vivere in paese, dove diventerà un eccellente capraio, formando una famiglia numerosa e mantenendo per tutta la vita un profondo desiderio di sapere e conoscenza.
Gli angeli di san Leonardo Murialdo
Marcello Stanzione, Carmine Alvino
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 100
San Leonardo Murialdo è considerato uno dei santi sociali torinesi. Fonda la confraternita laicale di San Giuseppe, i cui membri in seguito saranno conosciuti come "padri giuseppini", per aiutare i ragazzi poveri e abbandonati. Lo stile con cui san Leonardo Murialdo ha vissuto il suo apostolato educativo in mezzo ai giovani poveri si ispira ai valori della pedagogia cristiana, ma anche alla missione dei Santi Angeli, inviati da Dio per salvare le povere anime dei peccatori. In queste pagine, dunque, sono riportati alcuni dei più bei pensieri di San Leonardo Murialdo sui Santi Messi Celesti, cui egli si ispirava per educare i giovani sventurati e meno abbienti della società torinese.
La carezza della Gospa
Vito Stefano Burdi
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 124
Dopo aver ripercorso la storia delle apparizioni di Medjugorje dall'inizio di quel 24 giugno 1981, riportando quanto si conosce sui Dieci Segreti di Medjugorje e alcune testimonianze di guarigioni, segni e miracoli, l'Autore racconta il suo viaggio a Medjugorje nel 2014 e 2015. In quell'occasione tre ragazzi ricevettero sul Krizevac un segno divino di profumo di lavanda, legato alla guarigione di un male fisico, superato proprio grazie all'intercessione della Madonna. L'Autore prosegue quindi con il racconto del miracolo di Francesca Bozzarello, avvenuto per intercessione della Beata Suor Elena Aiello, le cui rivelazioni private si rifanno ai Dieci Segreti, per concludere con una riflessione su quando si realizzeranno i Dieci Segreti di Medjugorje.
Trasumanar. Lettura dantesca della teologia tomista
Francesco Maitan
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 96
Nella Commedia dantesca tutto è orientato e disposto nell'ottica di un viaggio, in un movimento anagogico che comincia come una discesa nell'Inferno, proseguendo e svolgendosi come una salita purificatrice nel Purgatorio, per giungere infine a «l'alto seggio» (Inf., I, 121) nel Paradiso. Tutto avviene, scrive San Tommaso d'Aquino, nella profondità dello sguardo di Dio: sub specie aeternitatis. In quello sguardo che penetra l'intimo dell'uomo si compie il Trasumanar, la grazia della riconquista dello stato di pura e semplice somiglianza a Colui che tutto può.
Essenzialismo poetico. Volume Vol. 1
Vincenzo Acquaviva, Orsola Capuano, M. Rita Cuccurullo
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 124
L'azione catartica dei versi che improvvisamente nascono dal cuore si rivela, quasi sempre, non soltanto come un beneficio liberatorio personale, ma estende il suo "balsamo" anche sugli altri che, leggendo, sentono un coinvolgimento positivo del proprio io che si distende in quell'armonia. Da queste considerazioni nasce questa silloge: quattro persone che si sono sentite in comunione nell'arte poetica. Quattro modi di presentare l'emozione del cuore, che anche se espressa in modo differente, nell'essenzialità li accomuna nell'amore per la poesia (prof. Saverio Calabrese).
Leggendo nel mio cuore
Salvatore Claudio Pagliarello
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 104
"Se tante volte nel tuo cuore c'è tristezza, se ti sembra che tutto ti stia cadendo addosso, se la solitudine interiore è nel tuo cuore, cerca l'unica cosa che può darti sollievo, cerca quel Dio che ha steso le braccia sulla croce per te, che si è addossato le tue colpe per liberarti dal flagello del peccato. Lui non è lontano, è accanto a te. Rivolgi il tuo pensiero a Lui."
Apocalisse di Giovanni. Getta la tua falce e mieti
Libro
editore: Edizioni Segno
anno edizione: 2023
pagine: 92
"Covid, l'impatto con il meteorite, la distruzione di Roma e Città del Vaticano, la morte del Papa, la risposta all'attacco nucleare da parte del Medio Oriente, la Terza Guerra Mondiale… una lettura dell'Apocalisse di Giovanni."