effequ
Piatti forti. Mappa dei 40 ristoranti di Firenze con il miglior rapporto qualità-prezzo
Daniele Botossi, Andrea Calamai
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2009
pagine: 96
Gli autori di questa breve e singolare guida, storici e studiosi della loro città , hanno girato nei ristoranti di Firenze per quasi due anni, recensendoli uno ad uno, alla totale insaputa dei ristoratori, quasi come se si trattasse di film, libri o spettacoli teatrali. Ne è venuta fuori una mappa originale della città, un documento prezioso che tiene conto dei sapori e delle atmosfere di ogni locale, ma che soprattutto cerca di cogliere e sottolineare il mitico rapporto qualità-prezzo.
Viaggi
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2009
pagine: 208
Pensare a un viaggio stando fermi è una forma di paradosso. Leggere di un viaggio è una forma di spostamento. Si può raccontare un viaggio, e si può farlo perfino in movimento. In questo libro ci sono nove possibili facce del viaggiare, scritte da undici viaggiatori diversi (uno dei racconti è fatto a tre mani). Ogni colore, ogni passo, ogni voglia di ritorno e necessità di partenza sono qui raccontate, in epoche più o meno vicine, con toni soffiati da un telefono o urlati in mezzo a gruppi di familiari ansiosi di notizie. Con favole, su confini, con strepiti e languori d'amore, abbagli e ironie di lontane città. Alla fine si scopre con piacevole sorpresa che si può davvero applicarlo, quel paradosso che dice che si può viaggiare anche senza muoversi. D'altra parte, come diceva un famoso poeta portoghese, il miglior modo di viaggiare è sentire. Sentire tutto in tutti i modi.
Il metodo del diavolo
Vittoria Bogo Deledda
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2009
pagine: 256
Mariella Manca ha un problema. Sulla sua anima ha messo gli occhi il diavolo. Quando la giovane finisce in psicoanalisi, tutti coloro che le stanno intorno si interrogano preoccupati sulle ragioni del suo improvviso cambiamento. Tra costoro c'è anche Anastasia, la nonna ultracentenaria, sarda cocciuta, passionale e misteriosa, che imporrà alla nipote una drastica soluzione: un lungo viaggio per mare in compagnia di due individui bizzarri, un ex galeotto e uno schianto di ucraina cuoca e tuttofare. Durante il viaggio avverrà il passaggio di Mariella dalla inconsapevolezza alla conquista di sé, mentre il diavolo le svela (e ci svela) coi suoi metodi le ambiguità della natura umana.
Grillo nero. L'incredibile follia di Giacomo Sette
Giovanni Botticelli
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2009
pagine: 192
Giacomo Sette, giovane laureato in filosofia (commerciante di mobili per necessità), s'impegna in un aspro confronto dialettico con il proprio alter ego che cerca di porre un argine alle sue fughe dalla realtà. Nell'incontro-scontro con questo 'grillo parlante' trovano sfogo constatazioni amare sulla sua condizione e soprattutto affiorano, in un'intricata alternanza di lucidità e di delirio, i ricordi dei momenti passati: le velleità di scrittore, episodi della sua adolescenza in provincia, l'esperienza con Sveva, relazioni erotiche con donne sbagliate. Ma anche terribili fatti di sangue, rievocati con realismo spietato, di cui Giacomo si dichiara colpevole.
Inchiostro vivo
Michel Franzoso
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 144
Francesco Micheli è un giovane scrittore in cerca di successo, alle prese con la vita ripetitiva di una piccola città come Piacenza. Senza alcun preavviso, a un certo punto nella sua esistenza irrompe l'amore perfetto, quello rincorso proprio nei suoi scritti. È così che Francesco si accorge che il suo inchiostro sta diventando vivo, e che può dare futuro e senso diversi al mondo che ha intorno soltanto scrivendo. Michael, il personaggio del suo romanzo, finirà in questo modo con l'anticipare sulla carta quel che avverrà davvero a Francesco, e la storia d'amore che entrambi vivono è speculare. Fancy, la donna romanzata, e Vera, la donna reale, sono due facce dello stesso amore. Ma la manipolazione dei destini umani è un gioco pericoloso, e chi controlla l'inchiostro non può mai sapere fino a che punto non sarà l'inchiostro a controllare lui.
La fattoria delle ultime case
Valerio Verdiani
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 176
Il primo tenero e non dichiarato amore di un adolescente per una sua coetanea, la scoperta della natura, l'amicizia leale, la profonda intesa con la propria comunità: la Fattoria delle ultime case è un romanzo che ha la forza delle cose semplici. Mentre si avvicinano alla casa delle sue origini, un padre racconta al figlio la sua giovinezza che si è svolta in un tipico paese toscano, in una campagna che oggi non esiste più, intrisa di buoni segreti e di saggezze antiche. Insieme a Vittorio, protagonista della vicenda, di pari passo con le sue ansie e il suo diventare adulto, scopriremo i misteri della Collina degli spiriti e la meschinità della truffa di un sagrestano ai danni della sua chiesa. E anche quanto possa essere grande e generosa l'amicizia dei più deboli, e quanto fascino portino con sé i libri scoperti per la prima volta, e l'incertezza, l'assurdità e l'infinita bellezza della vita.
L'onore prima di tutto
Leonard Morava
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 192
Questo libro è la storia di Dardan Costura, trovato in nel giorno del suo trentatreesimo compleanno, cinque anni dopo aver ammazzato e decapitato la moglie Anna Marra e il suo amante. L'Albania è un Paese piccolo e rettilineo, le notizie, belle e brutte, corrono più del vento, cosicché già a mezzogiorno si sussurrava che sul tavolo della cella, insieme con le sue carte avesse lasciato un bigliettino su cui era scritto: Seppellitemi con due pannocchie di mais, e vicino ad Anna.
Strada India. Tra Durga Kali e Peter Pan
Daniela Morgante
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 91
Dalla Maremma toscana all'India, dal mare dell'Argentario al Gange e ritorno: questo libro non ha niente che assomigli a un classico libro, non è un resoconto di viaggio, non è un romanzo, non è un saggio, è un racconto, un'immersione e un andare avanti e indietro col sorriso e anche un po' di spavento nello spirito di un tempo. Il racconto di un viaggio in India a metà dei Settanta del secolo scorso, un viaggio che fecero tanti ventenni e trentenni dell'epoca, ma un racconto ben piantato nei nostri giorni. Che osserva da qui e da ora col ciglio asciutto. Il viaggio verso l'Oriente trascorre con leggerezza (che non è superficialità), con ironia, con autoironia, con gli occhi di un distacco che consente all'autrice di guardarsi e guardare quel tempo con affetto e partecipazione. Le otto foto in bianco e nero di Andrea Bastogi che accompagnano il libro aggiungono ulteriori suggestioni al procedere della scrittura e del viaggio stesso.
Indagini sotto il leccio
Giovanni Botticelli
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 240
Al Giglio, piccola isola dell'Arcipelago toscano, vengono casualmente scoperti due scheletri: un duplice omicidio, come si scoprirà, risalente alla fine della seconda guerra mondiale. Delle indagini si occupano uno spericolato capitano dei carabinieri e una giovanissima procuratrice della Repubblica. Sembra un'inchiesta di routine, ma i due protagonisti, mentre intorno esplode l'agosto isolano insieme al loro amore, si trovano costretti ad affrontare altri sanguinosi delitti.
Föhn
Luca Bortolazzi
Libro: Libro in brossura
editore: effequ
anno edizione: 2008
pagine: 192
Una ragazza viene trovata uccisa nella biblioteca di Aosta. L'indagine della polizia, condotta dall'ispettore Chatrian, uomo brusco e sognatore, è affiancata da quella più impacciata e dettata dalla necessità del bibliotecario, che risulta quasi subito il principale sospettato del delitto e che vuole quindi scagionarsi. Nel procedere delle indagini si scoprono molti segreti della vita della ragazza, come certi giochi erotici che si svolgevano nei bagni della biblioteca dove è avvenuto l'omicidio, o come le frequentazioni della vittima legate alle chat-line e il fatto che il giorno della sua morte avrebbe dovuto incontrarsi con una misteriosa guida alpina.