Elmi's World
Frammenti di un'anima colorata
Isabella Barocci
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 112
«Ascoltami, perché finché avrò vita e forza, darò voce a mille donne come me che hanno amato, sofferto, lottato e vinto!»
Il canto della megattera
Christiano Cerasola
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 104
Quando sopra di te c'è solo un’impalcatura di ferro arrugginito che sorregge dei neon opalescenti, vetusti, malandati, che sibilano a intermittenza, cercando di raffigurare una pubblicità che si esprime solo in una matassa di fili neri che si attorcigliano come anguille, lucide, senza testa. Quando intorno a te vedi miseria e vite spezzate, in quel momento l'unica salvezza da tutto risulta essere l'amore. Che sia adolescenziale, maturo o straziante, basta un attimo perché la vita cambi prospettiva. A volte si vola, altre si cade. «... nell’ora blu, della tua vita, scivolerai in una risata. E la cattiveria del prossimo sprofonderà in un sogno bagnato da lacrime ridicole...»
Libambos. Droit à la terre et luttes paysannes: une histoire sans fin
Paolo Groppo
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 256
La stabilità sul ramo
Angela Siciliano
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 80
Poesie scritte intorno al sessantesimo compleanno. Sessant’anni è un’età e una meta di una certa consistenza, che se da una parte impone la sana chiusura di tanti “cantieri aperti”, dall’altra segna l’inizio di un nuovo percorso, con sorprendenti risorse e temibili difficoltà. Da tappa di arrivo si trasforma in stazione di partenza per un nuovo – altro – viaggio.
Il violinista sulla luna
Francesco Gallieri
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 80
“L’arte sottile e magica di Gallieri si solleva di colpo, e con impensate metafore, fra le voci del passato e i torpori e le lontananze di una passionalità che ora si ritrae in se stessa, e ora, al contrario, si offre alla meditazione dei sensi, come un fiore si apre e si chiude. Che è, se si vuole, il tempo e il respiro della poesia” (dalla Prefazione di Giuseppe Marchetti)
A Manà. Biografia di un combattente dello sviluppo agraria
Paolo Groppo
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 276
Vita e opere di Pompilio Sùlbus. Tentato di pensare. Volume Vol. 3
Cesare Landrini
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2019
pagine: 208
Sono storie di un personaggio nullafacente e impegnato, istrionico e ingenuo, vendicativo e comprensivo, disturbato e credulone, livoroso e depresso, gaudente e insoddisfatto, buontempone e frustrato, raccontate per edificazione e divertimento o riflessione a chi ha tempo e voglia di allontanarsi dalle noie di questo mondo. Le Storie di Pompilio Sùlbus si svolgono in una cittadina di provincia, una né troppo piccola, né troppo grande, né importante, né anonima nella quale siano avvertite, rispettate e commentate le originalità dei singoli e dove sia pratica l’urbanità e il riguardo alla persona, proposizioni necessarie per acquisire la necessaria immunità dai virus della collera e della supponenza. In questo habitat azioni e pensieri, imprese e negligenze, comprese quelle che non fanno storia, ma nutrono la cronaca spicciola e familiare, non restano mai celate nell’indifferenza e nella sordità sociale e culturale che di norma è generata da una indistinta attività di una moltitudine di abitanti impegnata in eguale misura in iniziative e pigrizie, divieti e impulsi, costumi e mode che sembrano esser divenuti la caratteristica saliente delle nostre impersonali città.
Le aventùre de Pinòcio. Storia de un buratìn
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Elmi's World
anno edizione: 2018
pagine: 296
Quella di Pinocchio è una storia che non ha certo bisogno di presentazioni: personaggio fanciullesco per eccellenza, molto meno banale e molto più profondo di quanto possa sembrare a prima vista, da quasi un secolo e mezzo el putèo de łegno segna l’infanzia di molti bimbi in tutto il mondo. Questa rivisitazione in lingua veneta – per quanto sia quasi impossibile riunire in un unico idioma tutte le sue variopinte sfumature, che mutano continuamente a distanza anche di pochi chilometri – è un omaggio al vernacolo appartenuto alla Serenissima Repubblica di Venezia, la più longeva della storia del mondo: il Leone Alato ruggisce così! Età di lettura: da 8 anni.
Sesso/gender. Biologia-antropologia-etica
Giovanni Carlo Bonotto, Stefania Memoli
Libro
editore: Elmi's World
anno edizione: 2018
pagine: 152
In questo saggio si affrontano le questioni legate al sesso/gender attraverso tre prospettive: quella biologica relativa agli aspetti biodinamici che governano lo sviluppo di ogni essere umano soprattutto nelle prime fasi della vita; quella socio antropologica che analizza le costruzioni culturali elaborate dalla società occidentale in rapporto al sesso/gender; infine la prospettiva etica che si interroga sulla sostanza etica dei differenti orientamenti sessuali e sulle condizioni che la rendono possibile nel contesto della modernità contemporanea. La ricerca esplora a fondo un particolare segmento dell’esistenza umana ed è rivolta a coloro che vogliono dotarsi di validi strumenti analitici per inquadrare e affrontare con rigore intellettuale e serietà di intenti le molteplici criticità legate alle tematiche del sesso/gender.

