EMI
Agenda biblica missionaria 2025. Tascabile
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 396
Agenda quotidiana del 2025 che propone: le letture liturgiche (secondo il rito romano); il santo del giorno (privilegiando le giovani Chiese, i/le martiri, i missionari e missionarie); le Giornate mondiali e nazionali più significative; uno spunto quotidiano di meditazione sul Vangelo del giorno; una "parola della missione" al giorno, ossia: un termine chiave dell'evangelizzazione, o una citazione dal Magistero, oppure di missionari e teologi diversi, o un flash storico, o un libro; ampio spazio per le annotazioni personali; i contatti di tutti i Centri e Uffici Missionari Diocesani e delle strutture missionarie della Chiesa italiana.
Volpi e polli. Oligarchia e potere globale all'ONU
James A. Paul
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 243
Il libro descrive la storia del Consiglio di Sicurezza dell'ONU dalla sua nascita al 2016. Descrive in modo chiaro e sintetico la fase iniziale che ha portato alla sua creazione con alcuni meccanismi di controllo come il diritto di veto dei cinque membri permanenti, la sua evoluzione durante la Guerra fredda, le speranze di riforma del ventennio post caduta del muro di Berlino, fino alla caduta di queste speranze nel decennio del 2010. Prefazioni di Khalid Malid, Stefanie Ehmsen e Albert Scharenberg.
I partigiani della pace
Laura Tussi, Fabrizio Cracolici
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 224
Nell'appello di Stoccolma del 1950 i Partigiani della Pace proclamano: «noi esigiamo l'assoluto divieto dell'arma atomica. Noi consideriamo che il governo il quale utilizzasse contro qualsiasi paese l'arma atomica, commetterebbe un crimine contro l'umanità e dovrà essere considerato come criminale di guerra». Ancora oggi come allora i Partigiani sono tutti gli attivisti che si impegnano, per la pace, il disarmo, la nonviolenza da Moni Ovadia a Vittorio Agnoletto a Alex Zanotelli a Giorgio Cremaschi, Paolo Ferrero e molti altri.
Americhe del Centro e del Sud America
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 56
Dieci favole, tramandate da generazioni, ci portano al cuore dell'America Centrale e del Sud: dall'origine del mais, al racconto del serpente piumato, queste favole aiutano genitori e bambini a dialogare con i grandi miti delle principali culture dell'America Latina. Inclusione, accoglienza, generosità, rispetto: sono questi i valori che, raccontati in parole e immagini, sanno trasformare un sapere antico in una bussola per il futuro. Introduzione di Chiara Allegri. Età di lettura: da 6 anni.
Liberate la pace. Per vedere oltre i conflitti
Pier Luigi Maccalli
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 142
«Chiunque si appresti a leggere questo nuovo libro di padre Gigi, deve disporsi a compiere un viaggio. Un viaggio immaginario? No, un viaggio reale e allo stesso tempo simbolico che ha come tema portante l'oltre» (dalla prefazione di don Michelangelo Nufi)
La croce e l'islam. Riflessioni e sfide per l'incontro
Ambrogio Bongiovanni
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 160
Perché il Venerdì Santo è così importante per i cristiani? Questa è la domanda che muove tutto il libro. La riflessione sul significato della crocifissione di Gesù è al centro di questo dialogo tra cristiani e islamici. Un confronto non solo di dottrine ma di scambio sulla propria intima esperienza di fede. Il dialogo interreligioso può e deve esistere attraverso il coraggio e l’umiltà, per andare incontro a qualcosa di più grande di noi.
A nome loro. Testimone di vite carcerate
Pierpaolo Monella
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 120
Innocenti in carcere, condizioni sanitarie pessime, sovraffollamento nelle celle, processi infiniti. Grazie a una scrittura limpida e senza fronzoli il lettore entra direttamente nelle vite dei carcerati. Qui considerati con attenzione e sensibilità come persone e non reietti ai margini della società. L'autore ci offre un nuovo sguardo che la società dovrebbe assumere nei loro riguardi. Un testo che non è solo una testimonianza, ma una denuncia dello stato delle cose e uno sprone ad attuare dei meccanismi per cambiare.
Piccola storia delle colline pisane
Fabrizio D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2024
pagine: 150
Cenni storici e notizie di cronaca costellano questa retrospettiva sul territorio delle colline pisane. Una prima parte è dedicata a un approfondimento storico dagli Etruschi ai Medici, fino a oggi. Pochi sanno che anche Pisa ha avuto un passato etrusco e vari musei ne conservano i reperti. Attraverso ogni pagina troviamo interessanti pillole fornite da chi il territorio lo conosce bene. Nella seconda parte del volume i comuni delle colline pisane ci portano in viaggio nella zona, tra indagini di omicidi e segreti nascosti scopriamo i lati più nascosti.
Mare e sabbia. Padre Miguel Larburu. Una vita di dono
Koldo Aldai
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2023
pagine: 120
L'unione tra i popoli e la pratica della fede dovrebbero essere i cardini del vivere cristiano nella contemporaneità. In un momento di conflitti mondiali profondi e di incertezza globale, emerge come ancora di salvezza una testimonianza di speranza. Il libro, in modo chiaro e coinvolgente, ripercorre la vita del missionario Padre Miguel, dagli albori della sua precoce vocazione agli anni complicati della guerra civile in Algeria fino ad arrivare alla recente pandemia che ha coinvolto l'umanità. Un esempio di come superare le barriere culturali tra paesi e persone e di come superare i momenti difficili dell'esistenza.
Agenda biblica missionaria 2024. Grande
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2023
pagine: 396
Agenda quotidiana del 2024 che propone: le letture liturgiche (secondo il rito romano); il Santo del giorno (privilegiando le giovani chiese, i/le martiri, i missionari e missionarie); le giornate mondiali e nazionali più significative; uno spunto quotidiano di meditazione sul vangelo del giorno; una "parola della missione" al giorno, ossia: un termine chiave dell'evangelizzazione, o una citazione dal magistero, oppure di missionari e teologi diversi, o un flash storico, o un libro; ampio spazio per le annotazioni personali; i contatti di tutti i centri e uffici missionari diocesani e delle strutture missionarie della chiesa italiana.
Agenda biblica missionaria 2024. Tascabile
Prodotto: Agenda o diario
editore: EMI
anno edizione: 2023
pagine: 396
Agenda quotidiana del 2024 che propone: le letture liturgiche (secondo il rito romano); il Santo del giorno (privilegiando le giovani chiese, i/le martiri, i missionari e missionarie); le giornate mondiali e nazionali più significative; uno spunto quotidiano di meditazione sul vangelo del giorno; una "Parola della missione" al giorno, ossia: un termine chiave dell'evangelizzazione, o una citazione dal magistero, oppure di missionari e teologi diversi, o un flash storico, o un libro; ampio spazio per le annotazioni personali; i contatti di tutti i centri e uffici missionari diocesani e delle strutture missionarie della Chiesa italiana.
Parole che cambiano il mondo. Un'economia di cura, una democrazia della Terra
Vandana Shiva
Libro: Libro in brossura
editore: EMI
anno edizione: 2023
pagine: 110
Ci sono parole che orientano il mondo e parole che lo confondono, portandoci sulla strada sbagliata. Quante crisi nascono dalle parole? Di quanta menzogna o quanta verità sanno farsi carico termini come “economia”, “ambiente”, “ecologia”, “finanza”, “guerra”, “pace”, “lavoro”? In questo libro, pubblicato in prima edizione mondiale, Vandana Shiva opera un lavoro di demistificazione del linguaggio. Per ridare alle parole la loro funzione primaria: guidarci nella comprensione del mondo. Il lavoro si presenta come un libro di parole chiave, di facile lettura, adatto a un pubblico vasto e interessato al tema del cambiamento climatico, della sostenibilità e di uno stile di vita sempre più attento al Pianeta.