Equinozi
Quadri da un'esposizione. 25 racconti per un autoritratto
Maria Pia Bruna Nicolussi
Libro
editore: Equinozi
anno edizione: 2020
pagine: 224
Quella volta, su un treno. Racconti di viaggio sulle linee della vita
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2020
pagine: 320
Treni, stazioni e rotaie come sfondo su cui si proiettano esperienze realmente vissute. Agli autori di questa antologia biografica è bastato il potere suggestivo di una proposta di scrittura, “Quella volta, su un treno”, per recuperare dalla memoria speciali ed emozionanti frammenti di vita: storie di incontri, di perdite, di svolte e di trasformazioni che attraversano la Storia del nostro Paese e toccano ferrovie lontane nel mondo. «In treno ogni riflessione si fa serpentina, umile, sagace. Il pensiero prende la cadenza delle ruote e macina, macina idee come fossero chilometri di riflessioni da percorrere». (Dacia Maraini, "Il treno dell’ultima notte") "Quella volta, su un treno" è un progetto del Circolo di scrittura a distanza della Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari.
Scritture d'istanti. Scrivere di sé al tempo del Coronavirus
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2020
pagine: 232
Primavera 2020. L’epidemia di Coronavirus ha costretto gli Italiani a una prolungata quarantena. Chiusi in casa, si ritrovano a tu per tu con se stessi, con le proprie paure e interrogativi, e con molto tempo a disposizione, che non sanno come impiegare. Gli autori di questa antologia, amanti della scrittura, si sono riuniti in una piccola comunità di diaristi; giorno per giorno hanno intrecciato via e-mail pagine di cronaca, sentimenti, strategie, scoperte, confidenze; hanno affrontato le difficoltà di una clausura inaspettata e involontaria, condividendo paure e speranze. Ciò che colpisce di queste scritture, di cui è qui pubblicata una selezione, è l’orientamento costruttivo, privo di lamentele e recriminazioni, talora umoristico, degli autori. Dopo lo smarrimento iniziale ognuno ha fatto appello alle proprie risorse personali, alle proprie passioni, alla propria creatività, per rispondere alle criticità della situazione. Un esempio bello e confortante di come la scrittura e lo scambio delle scritture costituiscano un grande sostegno al vivere.
Amori fantastici
Patrizia Petrosino
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2019
pagine: 224
Dieci racconti, dieci amori reali che sconfinano nell'immaginario e mostrano lati diversi di questo sentimento così ambito, sfuggente, sfaccettato. Amori teneri, giocosi, erotici, dolenti, insoliti, magici… Nati in sordina o subito lampanti. Persi e ritrovati. Diversi l'uno dall'altro eppure somiglianti. Tutti lo portiamo nel cuore, l'amore. Ognuno è alla ricerca del proprio modo di darlo e di riceverlo. I protagonisti di questi racconti ci provano, anche osando. Perché per l'amore ci vuole coraggio.
Destinazione immaginario. Viaggio in treno nell'universo simbolico della ferrovia
Roberto Scanarotti
Libro
editore: Equinozi
anno edizione: 2019
Quel sogno di partire a cavallo
Arianna Corradi
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2019
pagine: 168
E poi venne il coraggio. Storie di mamme che combattono il buio
Roberto Scanarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2019
pagine: 128
Dietro a ogni mamma del S. Alessio c’è una grande storia. Ma se le cose non vengono dette, alla fine si perdono. E si perdono con esse le occasioni di rispecchiamento e di apprendimento di cui ogni storia di vita è portatrice. È per questo che le testimonianze di queste mamme dovevano assolutamente essere ascoltate. «È come vedere la mia vita da fuori, prendendone le distanze come se appartenesse a qualcun altro e rendermi conto della strada fatta, delle battaglie vinte in primis con me stessa». Una mamma
Riconciliazione
Marica Apostolo
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2018
pagine: 100
"Riconciliazione" è la prima green autobiography. Una scrittura, cioè, che rispecchi il rapporto tra la nostra vita e la natura, e dia vita a narrazioni che ricuciano il dialogo tra noi e la terra, nostra madre e nutrice. L'autobiografia “verde” di Marica Apostolo, scandita dalle stagioni della natura e dell'esistenza, si offre come un omaggio al lettore: ricordi, emozioni, scoperte, drammi, sono ripercorsi con onestà e pudore, con un linguaggio poetico ora tenero ora impietoso, con la remissività di chi ha bisogno di trovare risposte ai perché.
Un amore. Inobliabile, imperituro, unico, indefinibile
Maria Maselli
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2018
pagine: 184
Con questo romanzo, dedicato a un amore tanto impossibile quanto romantico, l'autrice rende omaggio alla purezza dei sentimenti e testimonia un passato a lei caro, prossimo all’oblio.
Liberi, autonomi e felici. Storie di vita e di altri punti di vista
Roberto Scanarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2018
pagine: 128
Cecità ed esperienze di formazione nell'antico istituto romano del Sant'Alessio sono gli elementi di una comune scena di vita su cui si affacciano storie che aspettavano solo di essere raccontate. Storie autentiche, e molto sorprendenti, di persone che hanno abbattuto le gabbie imposte dalla disabilità e si sono impegnate per affermare a pieno titolo il proprio diritto di inclusione nella società. Con un adeguato livello di autonomia, sentendosi libere di scegliere e di essere felici.
Alla luce del faro. Storie in salita di giovani coraggiosi
Roberto Scanarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2017
pagine: 120
Le dieci storie raccontate in questo libro narrano di ragazze e ragazzi che – a un certo punto del cammino – si sono ripresi la loro vita, hanno voluto immaginare un futuro credibile e hanno cominciato concretamente a costruirlo. Questo anche grazie alla Fondazione Il Faro di Roma, che opera come centro di orientamento e formazione professionale dedicato ai giovani in condizioni di disagio sociale ed è aperta a ragazzi e ragazze di tutte le nazionalità. Un testo ampiamente utilizzabile nelle scuole e in altri ambiti educativi, come punto di partenza per riflessioni su se stessi e la società, sul mondo del lavoro, sulla formazione personale e professionale.

