Equinozi
The Guthrie Road. Una storia irlandese. Testo inglese a fronte
Rosemary Sullivan
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2017
pagine: 152
The Guthrie Road è un ponte tra generazioni. Risalendo alle proprie origini irlandesi, Rosemary Sullivan intesse un racconto che è insieme una storia di famiglia e una ricerca su se stessa. La strada del titolo esiste realmente – là si trovava la fattoria dei Guthrie, suo ramo materno – ma è anche la strada che l’Autrice ripercorre attraverso i proprio ricordi, le foto, i racconti, e gli scritti dei familiari. Un paziente lavoro di ricostruzione che la porta infine a chiedersi: “Quanto di ciò che siamo è il prodotto delle nostre scelte?”
Nonna mia
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2016
pagine: 256
Una radice piena di energia. Le nonne dentro di noi. Chi erano queste donne, che noi abbiamo conosciuto soltanto da anziane? Le nostre antenate ci hanno incuriosito perché sono nate ancora alla fine del 1800; sono sopravvissute a due guerre mondiali; subivano il sesso, le gravidanze, i parti; hanno partorito molti figli, e spesso ne hanno anche perso e seppellito qualcuno; non si interessavano dei loro diritti, non esigevano formazioni, carriere e di realizzarsi nel mondo. La nostra generazione sembra non invecchiare - o diciamo: sta invecchiando in un altro modo, di nascosto. Le nostre nonne invece erano vecchie, e portavano la loro età con disinvoltura e naturalezza. Questi ricordi sono pervenuti per posta al Circolo di scrittura autobiografica a distanza (Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari). Costituiscono quindi una raccolta epistolare sostenuta da uno sguardo affettuoso ma anche lucido, che si impegna a ricordare le nonne come veramente erano.
Anni morbidi
Daniela Bettini
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2016
pagine: 184
Morbidi sono gli anni maturi vissuti da Giovanna, che non spiana rughe né si ripiega su se stessa. Talora rimpiange gli anni giovanili, tuttavia sa vivere appieno l'oggi e guarda al futuro. Il tempo accumulato, le relazioni che cura, creano intensità anziché sottrazione. Anni morbidi è uno spaccato di vita famigliare che ritrae tre generazioni di donne alle prese con i propri sentimenti e con le difficoltà delle relazioni. Si amano e si scontrano. Fa da contrappunto un universo maschile gentilmente indagato. La figura di Tiberio, marito defunto di Giovanna, aleggia in tutto il romanzo e fa sentire la sua voce ogni volta che lei rischia un passo falso per eccesso di interventismo. Presenza discreta è anche la scrittura, compagna di vari protagonisti, che aiuta riflessione e maturazione. Dal romanzo traspare la fatica di vivere che appartiene a ogni età, ma vi è anche, forte, il desiderio di superare i propri limiti e di "ammorbidirsi" man mano che passano gli anni. Una trama che, pur non avendo la suspence di un giallo, mantiene desta l'attenzione del lettore e lo induce a chiedersi: che altro accadrà, adesso?
Il mistero di un abbraccio
Marisa Moreschini
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 180
Nelle storie qui narrate viene messa in risalto l'importanza delle date, della ripetitività, della capacità di ascolto (saper ascoltare anche i silenzi), della necessità della riparazione e dell'arte di trasformare: tutti passi necessari per arrivare alla liberazione dal dolore e a una rinnovata purezza.
Biografie verdi. Storie di persone e terra
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 194
Nell'ambito della scuola di Econarrazione 2014, il prof. Duccio Demetrio ha sviluppato l'idea di "green autobiography", biografie e autobiografie "verdi", affidando agli allievi il compito di raccogliere altrettante storie di persone che hanno fatto dell'amore per la terra e per la natura una ragione di vita. Questo libro comprende ventidue biografie "verdi", i cui protagonisti raccontano l'origine, il legame, la passione e le battaglie che hanno contraddistinto il loro rapporto con la terra.
Eravamo a Trebisonda. L'odissea dei greci del Ponto
Emidio D'Angelo
Libro: Copertina morbida
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 368
Attorno alle vicende di una modesta famiglia costretta alla fuga si dipana la storia di un intero popolo, quella dei greci del Ponto (Anatolia), che un secolo fa furono travolti, dopo gli armeni, dal cedimento dell'Impero Ottomano e dalle conseguenti istanze nazionaliste. Una narrazione lieve, attenta ai particolari e ai sentimenti dei protagonisti, i quali ricostruiscono in prima persona una storia sconosciuta ai più, in un affresco corale di pacata efficacia.
Paesaggi interiori. Queste foto ci raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 56
Da un'esercitazione svolta durante il primo corso di Econarrazione (2014) della Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari, gli scritti di diciotto autori e autrici ispirati ad altrettante foto di paesaggio. Foto che "raccontano" ricordi, emozioni ed esperienze, componendo un percorso di paesaggi interiori molto diversi l'uno dall'altro.
Voci da Zindis. Donne e uomini si raccontano
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2015
pagine: 150
Le stagioni per posta. Ricordi d'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2014
pagine: 456
Le stagioni, com'erano un tempo. Ricordi d'infanzia in forma epistolare, che rispecchiano una natura e una cultura scomparse - o in via d'estinzione - ma sempre vive del cuore di chi le ha conosciute.
Se un destino benevolo ti tende la mano
Marisa Moreschini
Libro: Libro in brossura
editore: Equinozi
anno edizione: 2017
pagine: 196
Marisa Moreschini, di formazione medico, dal 1975 si è dedicata alla cura dei disagi derivanti da malattie mentali e traumi, procedendo grazie alla forza della sua intuizione e allo studio del genosociogramma. Nello stesso periodo, insieme a un gruppo di amici, ha dato origine alla comunità della Campana, nelle Marche. Partendo dai ricordi di un’infanzia che si rivela diversa da come l’aveva sempre creduta, l’autrice rivede la sua esistenza alla luce di nuove comprensioni, ripercorre le tappe di un cammino che l’ha ricondotta nei luoghi d’origine della famiglia paterna e corona i suoi novant’anni di vita con un omaggio alla storia della Campana e delle persone con cui ha condiviso questa straordinaria esperienza.

