Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Era Nuova

Persiane. Storie di ieri, di oggi, di domani e, perché no? Anche di dopodomani
18,00

Nei luoghi di «Don Lisander». Girovagando bel bello con Alessandro Manzoni
18,00

Era il tempo della Mucca Pazza

Era il tempo della Mucca Pazza

Anna Belardinelli

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 142

18,00

Distanze

Distanze

Silvana Sonno

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 116

16,00

Rodolfo, cavaliere errante

Rodolfo, cavaliere errante

Umberto Cornelli

Libro

editore: Era Nuova

anno edizione: 2023

pagine: 144

18,00

25,00 23,75

Le avventure di Gigetto

Le avventure di Gigetto

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 32

"Un sorriso addolcito conclude l'attesa del lettore. La pacatezza del racconto si snoda in un crescendo di curiosità in cui ipotesi fantastiche, che sfuggono al conosciuto, si concludono con la sorprendente illuminazione di quante misteriose qualità ci appartengano. La rossa lingua appuntita che magari ipotizziamo biforcuta, si associa, nel tradurre le parole in immagini, a qualcosa di strisciante.... ma già la bocca 'appiccicosa' ci spiazza riempiendoci di nuovi dubbi. Così come la postura barcollante sostenuta da un venticello che sospinge frettoloso, si complica nella ricostruzione di un esserino che squittisce intrappolato in fiocchi colorati. Lo stupore di Gigetto, ci accompagna a condividerne il timore dell'ignoto e nel contempo una curiosità che ormai ci ha catturato ci conduce fino all'epilogo a gustarne l'inaspettato esito." Età di lettura: da 5 anni.
15,00

La ricotta. Storia, leggende e ricette

Guido Farinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 80

La ricotta è uno dei prodotti più straordinari della nostra cultura gastronomica, il suo nome deriva dal termine latino recoctus, che si riferisce alla doppia cottura del siero. Il procedimento per ottenere questo straordinario prodotto ha in sé qualcosa di alchemico come un po’ magica è anche la sua storia, che ci porta a riscoprire mondi lontani, miti e leggende; un viaggio che ci parla di povertà, di sacrifici, di resistenze, di lotte e di tanto altro. Pregiudizi di tipo sociale che relegavano i latticini, ed in particolar modo la ricotta, alla dieta dei poveri e dei contadini, hanno generato nel tempo una sua percezione come piatto “plebeo” ed è forse questo uno dei motivi che spiegano la sua lunga marginalizzazione, fin quasi alla scomparsa. Guido Farinelli, nato a Spoleto, vive e lavora a Roma. Laureato in Scienze Politiche (biografia all’interno), è tra gli ideatori del “Festival di Storia” del Cinema Palazzo e collabora con il Comune di Mentana per “Storia in Corto”, prima rassegna dell’audiovisivo storico. Dal 2020 partecipa a «Geo» su Rai Tre come “storico della gastronomia”. Dal 2021 dirige la collana “La Storia in Cucina” per le «Edizioni Era Nuova» di Perugia.
12,00 11,40

La parola luminosa. Strano dialogo con Pasolini sul suo teatro

La parola luminosa. Strano dialogo con Pasolini sul suo teatro

Enzo Cordasco

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 106

Esperimento di “teatro nel teatro”, dialoghi immaginari in un ambiente che demarca una strana dimensione: l’Ombra di Pasolini risponde a domande fatte da un lettore e da una lettrice che hanno amato il suo teatro, alla presenza di un Critico che unisce i vari fili delle conversazioni. Si crea, così, un’atmosfera spettrale in una scena nuda, a due spazi, in cui personaggi nuovi e vecchi si alternano. Poesia e Teatro parlano in lui la stessa lingua: un teatro e una poesia civile, un teatro di poesia, in versi. La sua parola è luminosa. Tutto in lui, per me, era luminoso. Solo dopo la sua barbara uccisione, tanti, anche i denigratori, si sono accorti di quanta bella luce egli emanasse.
12,00

Conversazione con Silvana Sonno

Conversazione con Silvana Sonno

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 126

L’idea di fondo è quella di ricostruire la storia di un territorio e di una generazione attraverso la raccolta di decine e decine di microstorie: personaggi incontrati (eccellenti e, perché no, anche stravaganti), uomini e donne modelli di vita e di ispirazione, luoghi comuni e stereotipi prevalenti, testimonianze di eventi eccezionali, palazzi e monumenti, ambienti e paesaggi eletti a emblema delle proprie radici socio-culturali (oppure rifiutati), il vissuto giornaliero a casa, a scuola, al lavoro e nel tempo libero, aspirazioni, desideri, sogni e speranze (propri e/o della comunità di appartenenza), esperienze politiche e/o di volontariato, scrittori e artisti amati ed emblematici, bilanci di una generazione. Silvana Sonno vive a Perugia, dove ha insegnato nella scuola superiore. Ha vissuto a lungo a Torino dove si è occupata di educazione degli adulti nei corsi per lavoratori (“150 ore”). È stata socia fondatrice della rivista di formazione e didattica «Formazione ’80». È gestalt counselling ed è socia fondatrice della “Rete delle donne AntiViolenza”. Ha partecipato a numerosi convegni sulle politiche di genere, in diversi contesti, regionali e non.
16,00

Bagagli tipici e momenti topici

Bagagli tipici e momenti topici

Anna Belardinelli

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 142

La nostra residenza sulla terra ha le sue tappe e i suoi percorsi: è un viaggio. Chi lo dice lungo, chi breve, ma ognuno lo affronta col carico di un proprio bagaglio. Per tutti questo segna i momenti di snodo o conduce a un approdo. Le storie di uomini qui narrate si muovono sulla scia di quegli oggetti più o meno segreti, più o meno consapevoli, più o meno visibili. Sempre rivelatori. Anna Belardinelli, scrittrice di cui ricordiamo fra gli altri: Le maree di pietra (Protagon), Specchio di terra (Ed. E/O), Il nodo e la forbice (Giunti) -tutti ripubblicati recentemente dalle «Edizioni Era Nuova»-. E, sempre con questa casa editrice, una serie di libri che sperimentano una narrazione letteraria di opere pittoriche: Lo spettatore beffardo, Con gli occhi di Omero: metodo per leggere l'arte a occhi chiusi, Caravaggio a occhi chiusi, Signorelli a occhi chiusi, Burri a occhi chiusi, La basilica di San Pietro a Perugia, a occhi chiusi. Questo volume ora conclude un’altra serie che è iniziata con Miti greci e mitiche greche, Il reduce Ulisse e altri, I passeggeri dell'Arca, Santi e tarocchi, che danno accesso al viaggio e ai suoi bagagli anche agli animali e ai simboli su carta.
14,00

Angelo. Un film da leggere

Angelo. Un film da leggere

Ivano Parlanti

Libro: Libro in brossura

editore: Era Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 96

Un film sulla vita del Beato Angelo? Sì, scritto dall'autore con affetto per il santo compatrono gualdese. Ma non è una storia, perché si basa sulla tradizione popolare più che sui documenti, e propone vicende e situazioni probabilmente utili per essere trasferite sul palcoscenico del teatro, o in un film. Già, perché il testo è stato scritto come la sceneggiatura di un film, che nessuno ha ancora mai girato: chissà che questa pubblicazione non possa provocare l'interesse di qualche produttore o regista. Lo auspichiamo con grande devozione per il nostro caro Beato Angelo.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.