Era Nuova
Baci, briciole e polvere di sogni
Lorella Natalizi
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 122
Conversazione con Paolo Bartoli. Dai fascisti di Padova all'Università prima e dopo il '68 a Perugia, dall'impegno politico alle ricerche antropologiche in Centro America
Paolo Bartoli
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 158
Lo stupore del primo mattino
Anna Belardinella
Libro
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 152
Lippe lappe. Cento quartine in lingua perugina
Ombretta Ciurnelli
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 120
Sono solo schegge di vita e di pensiero a prendere forma nelle cento quartine che compongono lippe lappe, un racconto che si snoda per lo più in modo discontinuo e frammentario, tra l'oggi che incalza e il passato che torna. Così, in una manciata di sillabe (poco più di quaranta, quante ne conta una quartina di endecasillabi), esperienze, memorie, incontri, affetti, ideali – e tanto altro – divengono istantanee oppure fotogrammi di una sceneggiatura, scivolando gli uni sugli altri, come accade a ricordi e pensieri quando si accavallano e si inseguono nella mente. Ombretta Ciurnelli, nata a San Martino in Campo, vive a Perugia, dove per molti anni ha insegnato Materie Letterarie e Latino nei Licei. Per la sua poesia ha scelto i suoni aspri e terrosi del dialetto della sua città, una lingua povera, legata alla concretezza del vivere, che nei suoi versi diviene lingua dell’interiorità, tra memoria e ricerca, sempre lontano da tentazione folcloriche.
Racconti
Ruggero Luzi
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 220
È un concetto religioso, quello del bene e del male, che prevede la dannazione eterna, ma nell'individuo bene e male non sono l'uno o l'altro ma l'uno nell'altro. La nostra intimità è fatta di sfumature che si esprimono nel comportamento che non è assolutisticamente buono o cattivo ma modulato alle situazioni nelle quali ci veniamo a trovare, ciò lo possiamo definire equilibrio.
Corpi trasmutabili. La danza di oggi senza confini
Enzo Cordasco
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 208
Donne vittime di guerra. Le indagini della polizia militare britannica a Perugia sull’eccidio di Ponte Valleceppi del 27 Giugno 1944 e i casi di Terni, Narni, Arezzo, Lastra a Signa e Gubbio
Andrea Maori
Libro: Libro in brossura
editore: Era Nuova
anno edizione: 2023
pagine: 112
La notte del 27 giugno 1944 a Ponte Valleceppi, frazione di Perugia lungo la valle del Tevere, due donne vengono uccise e cinque uomini feriti in un casolare. Dopo poche ore la polizia militare britannica dello Special Investigation Branch apre un’inchiesta che accerta quali responsabili delle violenze un caporale e un soldato della Compagnia D del 3/15° reggimento Punjab. La tragedia avvenne a seguito di un tentativo di stupro nei confronti delle due donne. Con l’ausilio di materiale archivistico inedito proveniente dall’Archivio nazionale britannico, nel libro si analizza il rapporto tra le popolazioni civili e le truppe britanniche in Umbria e Toscana durante il periodo di liberazione dall’occupazione nazifascista e nelle fasi successive. La consapevolezza da parte dei comandi alleati della difficile gestione delle truppe comportò un intenso lavoro della Polizia militare britannica attraverso l’attività investigativa e repressiva del SIB.