Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Euno Edizioni

I passi del padre

Alfredo Stoppa

Libro

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 140

10,00 9,50

Mafia è Stato. La Sicilia e l'Italia. Intervista a Napoleone Colajanni

Paolo Di Marco

Libro: Libro rilegato

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 196

A metà tra narrazione storica e giornalismo, l'autore conduce sapientemente una impossibile intervista a Napoleone Colajanni, una delle figure politiche più interessanti dell'Ottocento italiano. A distanza di oltre cento anni, attingendo ai suoi scritti, il giornalista di oggi fa parlare il politico di ieri attraverso domande e risposte, intercalate da una gustosa narrazione letteraria e da notizie storiche relative ai primi anni dell'Unità d'Italia. Al centro di tutta l'intervista c'è il delitto Notarbartolo, il primo grande delitto di mafia che dà il via a quel connubio tra la criminalità organizzata e la politica, e lo Stato, che a tutt'oggi risulta essere devastante per la Sicilia e l'Italia intera.
12,00 11,40

Tre gocce sorelle

Giuseppe Zambito

Libro: Copertina rigida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 48

Prepotenti scarafaggi, aiutati da grandi nuvoloni neri che trattengono la pioggia, si impossessano del giardino. Senza acqua e senza libertà, piante e animali rischiano di morire. Tre gocce sorelle, Legalità, Libertà e Unità, trovano la forza di opporsi e riportano la pioggia e l'armonia perduta. Una straordinaria metafora per scoprire il senso della legalità e del rispetto dell'altro. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Le nove renne di Babbo Natale

Ferdinando Albertazzi

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 61

Il povero Babbo Natale è disperato: sono sparite le sue renne! Nessuno le ha rubate, né sono scappate. Sono misteriosamente sparite nel nulla. Come farà a consegnare i regali quest'anno? Come potrà rendere felici i bambini del mondo che sotto l'albero rischiano di trovare un bel niente? Saranno il piccolo Nicola e altri otto bambini ad aiutare Babbo Natale a compiere il suo annuale giro sui tetti del mondo. Età di lettura: da 5 anni.
6,00 5,70

Marco va alla guerra

Dino Ticli

Libro: Copertina morbida

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 136

Marco è un ragazzo di scuola media che deve fare una ricerca sulla Seconda Guerra Mondiale, ma la prof. non vuole "copia e incolla" da internet. Il ragazzo, allora, si fa raccontare dal nonno la sua personale esperienza di soldato italiano nel 1940. Ne viene fuori uno spaccato di storia e di vita vissuta che ha visto coinvolto il nonno di Marco, all'epoca tenente dell'esercito italiano, nelle vicende della guerra in Libia: la colonizzazione, la dichiarazione di guerra, le sconfitte, i tedeschi, gli inglesi... Età di lettura: da 9 anni.
7,00 6,65

Cinque discorsi sull'Europa

Vaclav Havel

Libro

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2014

pagine: 116

12,00 11,40

Dante e Boccaccio

Nunzio Zago

Libro

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 96

9,00 8,55

Il segreto di Cybernella. Governance dell'accoglienza e pratiche locali di integrazione educativa

Mara Benadusi

Libro: Libro in brossura

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 218

Questo libro è un appassionato viaggio retrospettivo dentro la scuola, un viaggio a ritroso in cui le memorie dell'antropologa si intessono con i racconti di bambini, genitori, insegnanti, operatori sociali, impegnati a dare senso, in forme narrative e pragmatiche, all'"integrazione educativa". I dialoghi, gli avvenimenti e le scene di vita tra i banchi diventano un'occasione per specchiarsi e riflettere insieme sul mondo quotidiano della scuola, in una fase in cui in Italia si cominciava a sperimentare, come su un difficile banco di prova, il "paradigma interculturale". L'autrice restituisce, nella loro irrisolta frammentarietà, i vissuti, i dubbi e i desideri che animavano un circolo didattico periferico nel VI Municipio di Roma, nei primi anni di questo secolo, tra il 2000 e il 2001, e li reinterpreta alla luce degli scombussolamenti oggi in atto nel mondo della scuola. Ne emerge un affresco problematico delle dinamiche performative e simboliche che si attivano quando insegnanti, famiglie, educatori si confrontano con la governance dell'accoglienza per far fronte alla scolarizzazione di alunni "immigrati" e "rom".
14,00 13,30

Il diritto e la mente. Elementi di psicologia giuridico-forense

Arturo Xibilia, Santo Di Nuovo

Libro: Libro in brossura

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 152

L'incontro fra diritto e psicologia non è semplice, né facile. Il diritto è una scienza prescrittiva, legata al mantenimento e ripristino dell'ordine e della sicurezza sociale, e basata su norme e procedure all'interno delle quali gli spazi per la soggettività sono ridotti e ben definiti. Invece, la psicologia è una scienza descrittivo-applicativa, che mira a comprendere i fenomeni e a programmarne i cambiamenti partendo proprio dalla soggettività degli attori sociali. Il diritto tende alla certezza della decisione e usa una logica di causalità lineare, la psicologia introduce la logica della probabilità e si basa su una epistemologia di multi-determinazione e di causalità circolare. Non sempre questi mondi si incontrano. Perché questa convivenza sia proficua, occorre anzitutto che ognuna delle due scienze conosca - almeno nelle linee essenziali - i principi e i meccanismi dell'altra. Il libro vuole essere una introduzione al complesso rapporto fra il diritto e la psicologia, che proprio delle menti in interazione sociale fa l'oggetto centrale di studio e di applicazione.
12,00 11,40

Cantiamo al Signore. Stupenda è la sua vittoria. Salmi per la veglia di Pasqua

Cantiamo al Signore. Stupenda è la sua vittoria. Salmi per la veglia di Pasqua

Roberto Franco Coppa, Giancarlo Vaccalluzzo

Prodotto: Materiale a stampa miscellaneo

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 40

Gli spartiti per musicare e cantare i Salmi della Veglia di Pasqua seguendo la nuova traduzione della Bibbia.
6,00

Dai dati statistici ai processi generativi. Sociologia del profondo incarnata, Large Language Models, analisi sociologica integrativa

Francesco Paolo Pinello

Libro: Libro rilegato

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 418

Il principio epistemologico fondamentale della sociologia del profondo incarnata consiste nella transizione dai dati statici ai processi generativi. La sociologia convenzionale è stata prevalentemente una scienza di stati., ha fotografato la società, descrivendo strutture o interpretando significati in un dato momento. La sociologia del profondo incarnata opera un cambio di paradigma fondamentale: il suo obiettivo non è descrivere gli stati sociali, ma spiegare i processi generativi che li producono.
28,00

La prosa del mondo. Federico De Roberto, uno stile di pensiero

Pasquale Guaragnella

Libro: Libro rilegato

editore: Euno Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 392

Il libro tende a una dilucidazione di alcuni esiti dello stile di pensiero di Federico De Roberto. È, quello dello scrittore siciliano, un atteggiamento mentale che si misura con figure e temi quali la malasorte, i volti molteplici della passione amorosa, le illusioni e i disincanti, l’ossessione del potere, il sentimento e la rappresentazione della morte. Il «mondo» agirebbe nel segno di un vero e proprio «gioco» che, con la cifra del grottesco, disvelerebbe un rovesciamento laico di una secolare visione cristiana. È in questo senso che le vicende umane si offrirebbero come un irrisarcibile «succedersi di evanescenze».
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.