Euno Edizioni
La nuova aurora del logos. Dall'intelligenza artificiale all'intellectus supra tempus di Aristotele
Antonino Rapisarda
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 124
Le innumeri applicazioni dell'Intelligenza Artificiale nei vasti campi politici, economici e sociali esigono un approfondimento del rapporto con l'uomo. Il post moderno dissemina e destruttura lo statuto antropologico a causa sia dello scardinamento provocato dai maestri del sospetto - Marx, Nietzsche, Freud - sia della debordanza dell'ipertecnologia sull'identità dell'io-cogito. Ripensare lo statuto antropologico dopo la deriva significa soprattutto ripensare ciò che ne costituisce la struttura primaria, cioè il Logos, che tale è (ad avviso di Aristotele), la cifra che ne costituisce la natura profonda. Paradossale ma di urgente attenzione che proprio nei primordi stia il nucleo che può aiutare ad affrontare ed elaborare eventuali soluzioni sul rapporto tra AI e statuto antropologico.
Trattato di scienze cognitive e intelligenza artificiale
Giovanni Vitale
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 236
Da qualche tempo si parla molto di Intelligenza Artificiale, da quando è uscita dai laboratori di ricerca ed è diventata disponibile per chiunque. Dalla ristretta cerchia degli specialisti è divenuta argomento di discussione per tutti, dato che il suo utilizzo si sta praticamente riversando su ogni tipo di attività e investendo i più svariati settori della conoscenza. Ciò suscita molte domande a cui fanno seguito altrettante risposte: si va da quelle specificamente tecniche ad altre più o meno fantastiche, si passa dai toni rassicuranti a quelli decisamente allarmistici. Raramente però ci viene offerta una prospettiva ampia ed esauriente da poterne avere una visione chiara ed approfondita, che ci permetta realmente di considerarne gli aspetti più particolari, in modo da capire cosa essa comporti per l'umanità in generale e per la conoscenza nei suoi aspetti particolari. Questo volume tenta di colmare questa lacuna, svolgendo le problematiche così come sono state poste dalle menti più brillanti e preparate del nostro tempo, ne ripercorre le idee e ne espone i dubbi e le soluzioni, le speranze e le certezze.
La ragazza dell'altopiano
Elisa Di Dio
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 170
Lila e Jacopo, due liceali, insieme ad alcune classi della loro scuola partecipano a una escursione nei dintorni del Lago Pergusa, nei luoghi del mito di Kore e Demetra, accompagnati dall’anziano preside Teodoro Siciliano. Sul luogo incontrano anche una troupe guidata da Gaia, una regista tedesca che sta realizzando un docufilm sul mito. Gaia coinvolge Lila e Jacopo nelle riprese. È così che per i due ragazzi comincia un’avventura che tra l’onirico e il reale li porta dentro al mito e ai suoi significati nella vita reale delle persone, anche di loro due: l’amore, i rapporti madre-figlia, il rapporto con la Terra e la Natura, l’importanza della conoscenza del passato ecc. È così che i due ragazzi riflettono sul loro stare al mondo in relazione agli altri e alla Terra. Età di lettura: da 11 anni.
L'opera di Dio. Dal Teatro dell'Opera dei Pupi alla vita consacrata in Africa
Anna Cuticchio, Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Libro intervista ad Anna Cuticchio, unica donna "pupara" di Sicilia. Anna, della grande famiglia di pupari Cuticchio, è cresciuta tra paladini e cunti e per anni ha coltivato la passione che da generazioni appartiene alla sua famiglia. Fino a quando, lungo il suo cammino, incontra Dio, e la trasforma in paladina della fede. Una grande biografia raccontata in una intervista che a volte sembra un racconto epico come quello dei paladini, altre volte ha il fascino della conversione incondizionata.
Madonne con la Polaroid
Concetta Rundo
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 112
Diario intimo, a metà tra poesia e prosa, di un viaggio per strade interne ed esterne, interiori ed esteriori, pensato e scritto nello spazio temporale che ha accomunato l'umanità intera, quello della pandemia. È, anche, un affondo nella dimensione della scrittura che ora porta in superficie ora trascina negli abissi, come è tipico della parola istintiva, non misurata, libera. Il suo stile "on the road", lontano da qualsivoglia forma poetica riconosciuta, si traduce in un percorso a zig-zag fatto di istantanee verbali, di situazioni e di storie, verosimili o vere, vissute o vivibili. Poesia e prosa confluiscono in due sezioni disgiunte eppure strettamente concatenate: lato A e lato B.
Antonio Nervi. Inizio successo epilogo dello Studio Nervi
Luigi Margani, Irene Nervi
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 100
Antonio Nervi, in quanto personaggio semplice e affatto esibizionista, operava con grande discrezione, ma incideva molto nella progettazione delle opere dello Studio Nervi, tant'è che molte erano firmate da Pier Luigi e Antonio insieme. Pier Luigi Nervi, il padre, era maestro della grande geometria delle volte, dei segreti dell' architettura romana e della gotica, dove si coniugavano arditezza e decorazione; Antonio, il figlio, architetto fattivo e inventivo, contribuì alle stilizzazione delle strutture, con la sua padronanza delle superfici rigate: fin dal primo grande lavoro in collaborazione (la sede dell'Unesco a Parigi) diede prova di questa sua abilità, destando l'ammirazione dei grandi architetti dell'équipe progettuale (Breuer, Saarinen e Zehrfuss) e pose le basi dello "stile Nervi", con i suoi caratteristici e imitatissimi pilastri a sezione variabile, con le grandi volte a rigate sghembe e con altri progetti non realizzati (Ponte sullo Stretto di Messina, Cattedrale di Abidjan). Per il suo spontaneo riserbo, Antonio si è mantenuto sempre in secondo piano, limitandosi a rimanere all'ombra del suo grande genitore. Questo libro, con l'iniziativa e il rimpianto delle figlie, vuole dare spazio ed evidenza al talento e all'operosità di Antonio Nervi, come coadiutore del padre e come protagonista e "pilastro" dello Studio Nervi.
La ricezione della «Capsula eburnea» nell'Inghilterra medievale. I «Secreta Ypocratis» del ms. Londra, British library, Add. 34111, ff. 231r-233v
Valeria Di Clemente
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 80
Questo studio propone un'edizione critica della versione in inglese medio della Capsula eburnea Hippocratis tramandata ai ff. 231r-233v del ms. Londra, British Library, Add. 34111 col titolo latino di Secreta Ypocratis. L'edizione è accompagnata da un'introduzione alla storia testuale della Capsula eburnea, una presentazione codicologica, paleografica e linguistica del manoscritto e del testo, una serie di osservazioni sul rapporto tra la traduzione e la versione latina da cui essa presumibilmente discende, e un glossario.
Madri si nasce. Racconti di Natale, foto, ricette, preghiere e canti siciliani
Sara Favarò
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 152
"Madri si nasce" è frutto di una lunga ricerca che Sara Favarò ha condotto a Vicari, suo paese nativo. Studio che indaga la festività del Natale nel sentimento e negli usi popolari di una cultura agro pastorale dove le azioni, in apparenza semplici, trovano riscontro nel simbolo. Cerimonie che promanano da culti pre-cristiani e dove la nascita di Gesù è vissuta con fede semplice e ingenua che accomuna il popolo e la Sacra Famiglia. Povertà, sacrificio e stenti assurgono a valori condivisi, così come la gioia per la Nascita, dove l'archetipo femmineo represso sortisce gravidanze chimeriche. Libro di racconti di Natale, ricette, usi, preghiere e canti popolari, foto di Vicari e della sua gente, il tutto arricchito dal fortunato rinvenimento, dell'Autrice, di una farsa natalizia in siciliano, di cui si era persa memoria.
Dio creò il mondo, il diavolo il tempo
Luigina Battistutta, Alfredo Stoppa
Libro: Libro in brossura
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 221
In questa storia si narra la vicenda oscura e inquietante di Tristano, mastro orologiaio di raffinata arte, capace, a suo dire, di costruire le pendole migliori al mondo, oggetti mirabolanti in grado non solo di superare in bellezza e precisione ogni altro orologio esistente, ma di fermare lo scorrere delle ore se non addirittura di comandare il tempo. Eresia? Opera del diavolo? Accusato dai suoi invidiosi rivali, Tristano e la giovane sposa Ada finiscono sotto le grinfie della Santa Inquisizione. Tutta la vicenda prende avvio e si svolge nei primi anni del Seicento in un piccolo paese appeso al cielo, lassù fra nuvole e monti. Dopo 400 anni nello stesso paese passa i suoi giorni un bizzarro uomo, uno stravagante artista che nelle notti senza stelle manipola orologi e pendole, traffica fra ingranaggi e lancette e si aggira, irrequieta presenza, nelle vie del pacifico borgo. Di nome, costui, fa... Tristano. Ah, il tempo cosa può fare! Una agguerrita giornalista, inviata nel paese degli orologi per scrivere il solito, scontato articolo sull'arte orologiaia e sulla bellezza del luogo, finirà (per caso o per volontà?) per imbattersi nell'eccentrico orologiaio. Tristano è solo un folle? Uno dei tanti "strambi" che si aggirano per la via? Cosa si cela al ticchettio dei tanti orologi che picchiettano il tempo e martellano i pensieri degli uomini? Streghe, demoni, gatti inquietanti, nani balzani saltellano fuori come molle dalle pagine e si mescolano con timidi paesani, osti chiacchieroni, sacrestani balbuzienti, riempiendo il libro di intriganti suggestioni, di improvvise visioni, di inquietanti sorprese.
Samuel Butler. Un evoluzionista contro
Barbara Continenza
Libro: Libro rilegato
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 156
Noto in particolare per i suoi due romanzi "Erewhon" e "The Way of All Fresh", Samuel Butler è stato uno scrittore inglese di epoca vittoriana dalla poliedrica personalità. “Controverso” è l’attributo più ricorrente quando si cerchi di definire chi, come lui, si è compiaciuto di autoproclamarsi un outsider. E di una controversia tratta questo saggio: quella con Charles Darwin, il “padre della teoria dell’evoluzione”. Controversia che balzò clamorosamente agli onori delle cronache, suscitata dai ben quattro libri che Butler dedicò a controbattere la rivoluzione scientifica forse più celebrata dell’Ottocento (e non solo).
Randazzo e la Valle dell'Alcantara
Federico De Roberto
Libro: Copertina rigida
editore: Euno Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 220
Federico De Roberto occupa certamente un capitolo a parte nella storia dei rapporti tra Verismo e fotografia; non solo per i caratteri di originalità all'interno della cerchia catanese, ma anche nel panorama letterario europeo a cavallo tra Otto e Novecento. Tra i veristi è infatti l'unico ad avere elaborato una compiuta produzione foto-letteraria, ed è uno dei rarissimi autori dell'epoca ad avere pubblicato delle opere illustrate con i propri scatti, in cui testo e immagini riescono a dialogare coerentemente nelle sue «fatiche foto-monografiche». De Roberto concretizza il sogno irrealizzato di scrittori come Gautier, Strindberg e tanti altri: dare voce alla realtà fotografata, nello stesso momento in cui il testo la illustra. Lo scrittore narra ormai attraverso parole e immagini; in altre parole, se la realtà raccontata attraverso la scrittura acquista dignità di 'vero', può allora assumere vita autonoma. Viceversa, la fotografia, definendosi come realtà e rapportandosi specularmente ad essa, acquista nelle mani dello scrittore una funzione narrativa. Questo volume presenta la riproduzione anastatica delle sue principali opere foto-narrative: la monografia "Randazzo e la Valle dell'Alcantara" (1909) e l'articolo "San Silvestro da Troina" pubblicato nello stesso anno su "La Lettura", «Rivista mensile del Corriere della Sera»; è accompagnato da un saggio introduttivo del curatore Giorgio Longo: Le «fatiche foto-monografiche» di Federico De Roberto.