Evoè
Ovunque cantino i pioppi
Valerio Casadio
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2018
pagine: 72
La poesia di questo libro è leggera come la neve dei pioppi quando riempie l’aria, è la voce flebile di chi ci ha accompagnato per un tratto di esistenza e se n’è andato prima per compiere un viaggio che ancora non possiamo condividere.
Ugo Piscopo. Tra critica e scena
Asteria Casadio
Libro: Libro in brossura
editore: Evoè
anno edizione: 2018
pagine: 172
Leone è nato libero. Storia di un cane da pecora, della bambina a cui volle bene e del cagnetto cui fece conoscere la libertà
Sandro Allemand
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2018
pagine: 194
Appena uscito dal cancello, Leone cominciò a correre a perdifiato sulla strada asfaltata. Si sentiva straordinariamente felice, per la riconquistata libertà, ma anche molto triste, perché un po’ del suo cuore era rimasto tra le braccia di quella bambina che tanto amava. Una storia di libertà ed amore. Leone è un forte cucciolo di pastore abruzzese, strappato ai monti dove vive insieme alla sua famiglia facendo ciò per cui è nato: difendere le greggi. Degli uomini, per denaro, lo rubano e lo vendono ad un allevatore. Lì, lontano dai suoi pascoli Leone, seppur curato ed amato, comprende di non essere nato per le esposizioni canine e per vivere chiuso in un box. Inizia da lì un viaggio per tornare nella sua terra che lo porterà a dover affrontare tutte le brutture di cui l’essere umano spesso si macchia, tradendo il patto originario tra uomo e cane. Una storia che è un inno alla libertà, alla difesa dell’istinto e al rispetto del cane come cane, essere senziente da cui abbiamo ancora molto da imparare.
Cento lire di lievito Safi. (Le ricette di Nonna Filomena)
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2018
pagine: 104
A casa di nonna Filomena era impossibile (che sacrilegio!) che il sugo bollisse meno di tre ore a fuoco lento: e oggi si comprano i vasetti già pronti. Le “bottiglie” (li buttije) di pomodoro si facevano in casa (come il sapone, del resto) ed era una festa quando, a metà mattina (dopo che tutta la famiglia, compresi noi bambini, si era alzata alle sei) si mangiava pane, olio e pezzi di pomodoro. "Cento lire di lievito Safi" è un libro per tutti i gusti firmato da una masterchef di altri tempi, Filomena Iavazzo, che ha lasciato un quaderno giallo carico di ricette da leccarsi i baffi insieme a tanta nostalgia di sé. Perché, come avrebbe detto Lei, la cucina è un atto d'amore.
I numeri dispari sono di troppo
Salvatore D'Ascenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Evoè
anno edizione: 2017
pagine: 144
"I numeri dispari sono di troppo" è il prodotto finale di un progetto realizzato con alcuni detenuti della Casa Circondariale di Castrogno a Teramo. Il lavoro è stato coordinato da Salvatore D’Ascenzo, scrittore, in collaborazione con la Casa Editrice Evoé e l’Area Educativa della Casa Circondariale. I fondi raccolti dalla vendita del libro hanno contribuito alla ricostruzione di una scuola nel distretto di Dhading a Kathmandu.
Colpi di coda
Salvatore D'Ascenzo
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2016
pagine: 170
Sono Ebron: mi impegno a fare da portavoce per i diritti degli animali, combattendo a colpi di coda l'egoismo umano che sembra non avere limiti. Dimostreremo la nostra intelligenza rimanendo silenti ma non passivi in un mondo che ha bisogno di più odori e meno confusione. Età di lettura: da 8 anni.
I.N.R.I. Da Gibran ai vangeli
Dalila Curiazi
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2016
pagine: 118
Uno, nessuno, centomila: chi era Gesù? Per il Sinedrio una minaccia, per Pilato un fastidio, per i discepoli un amico, per Maria Maddalena un amore. Per il mondo sarebbe stato una croce, e dietro di essa chi voleva seguirlo sarebbe stato sempre un cireneo. Ma anche ai cirenei ed ai ladroni si possono aprire le porte di un regno, se quel regno non è di questo mondo.
Mattoncini rossi
Salvatore D'Ascenzo
Libro: Libro rilegato
editore: Evoè
anno edizione: 2016
pagine: 92
Poco importa se a pochi metri Sabin è su un mucchio di macerie: la donna del negozio di souvenir vuole solo vendermi una collana, «no, grazie».
Mattoncini rossi
Salvatore D'Ascenzo
Libro: Libro in brossura
editore: Evoè
anno edizione: 2015
pagine: 90
Salvatore D'Ascenzo offre una raccolta di testimonianze del Nepal distrutto dal terremoto del 25 aprile 2015, una collana di storie che crescono nel piacere di raccontare e raccontarsi per dare voce a chi, nella povertà e nella profonda difficoltà di una terra provata ma non piegata, trova ogni giorno, nella semplicità, il motivo per andare avanti. D'Ascenzo diviene così testimone più che narratore, entra e vive nelle vicende di chi incontra, le fa proprie per raccontarle senza facili pietismi o compatimenti dettati da uno snobbismo facile. "Mattoncini rossi" è un reportage, un saggio antropologico, un resoconto di viaggio, un romanzo in cui entrano in gioco (per chi scrive e per chi legge) tutti i sentimenti, ma più di ogni cosa è un esempio di bella umanità. "Mattoncini rossi", infatti, non è solo un libro ma è una raccolta fondi a favore dell'associazione Medical Mercy Canada, operante da anni sul territorio nepalese ed impegnata nell'assistenza sanitaria e quotidiana (www.medicalmercycanada.org). L'intero ricavato delle vendite sarà devoluto completamente. Poiché "l'indifferenza è l'ottavo vizio capitale".

