Fara
Antologia pubblica
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 318
Questo libro è dedicato ad una selezione degli autori che hanno partecipato della III edizione del concorso "Pubblica con noi".
Piccolo canzoniere di città-Da luoghi intravisti
Barbara Roseberg, Andrea Parato
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 128
Questo libro è dedicato ai vincitori della III edizione del concorso "Pubblica con noi": Barbara Rosenberg con "Piccolo canzoniere di città" e Andrea Parato con la silloge poetica "Da luoghi intravisti". Conclude il volume in appendice una plaquette di Alessandro Ramberti: "Tela di bordo".
Il nome di una privazione
Daniele Borghi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 96
Danilo De Benedetti è una persona molto particolare. È un laureato in filosofia, volontario sui generis e detective per curiosità. Quando diventa amico di un anziano senzacasa le sue riflessioni lo conducono ad annullare i confini tra mezzi leciti ed illeciti, buone cause e sentimenti di vendetta, ricerca di sé e volontà di potenza. Un romanzo dai risvolti imprevisti, una storia che mette in discussione i nostri valori. Qualsiasi essi siano.
Transatlantici di carta
Daniele Bottura
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
È meglio vivere nell'incertezza? Non cercare conferme né smentite? Come "fissare" quei rari momenti di armonia in cui niente stona e stiamo bene? In questi racconti fulminanti di Daniele Bottura non si trovano risposte dirette, però ci si ritrova nel dettaglio: al tempo stesso punto di vista (io ti vedo da qui) e punto di focalizzazione (è il tuo sorriso che mi colpisce). La nostra memoria non è in fondo un'etichettatrice? Daniele Bottura vive e lavora a Mantova, è socio fondatore dell'Associazione culturale Grilliperlatesta ed editore della rivista letteraria "LACIO DROM, buona strada".
Congedi balcanici
Drazan Gunjaca
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 224
In questo romanzo Drazan Gunjaca ci immerge negli anni cruciali del recente conflitto nella ex Iugoslavia. Come scrive Tanja Stupar nel giornale bosniaco "Nezavisne novine": "Quello che conquisterà il lettore di queste pagine è l'onestà. "Congedi balcanici" è un romanzo contro la guerra nel quale l'autore racconta obiettivamente tutte le difficoltà che si devono necessariamente affrontare in guerra. La storia della sofferenza è universale e non importa quali uniformi indossano i personaggi, da che parte stanno, sono solo uomini e come tali vulnerabili."
Duemila e una luna
Lori Nocandi
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Dopo l'11 settembre una donna scrive una lettera pubblicata su "La Repubblica": "Ho sposato un iraniano", dichiara. Poi pensa di mettere insieme i pezzi di una vita. Cose già scritte a cui ne aggiunge altre, quelle che solo ora le vengono da dire, usando come collante un elemento astrale, qualcosa d'egualmente distante sia dal domestico che dalla Storia, una luna parlante sullo sfondo di una Rimini-tosta. Una donna che riscopre un antico poeta persiano morto verso il 520 - anno dell'Egira - corrispondente al 1126 d.C., quell'Omar Khayyàm tendenzialmente ateo e profondamente scettico distante mille e una luna, appunto, da ogni fanatismo religioso.
Il signor Panzero
Salvatrice Virgadaula
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Roulette balcanica
Drazan Gunjaca
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 78
"Nelle prime pagine 'Roulette balcanica' dà l'impressione di essere un dramma da leggere o di un racconto in forma di dialogo - la carica drammatica dell'esposizione è interna, la scena è statica e le repliche relativamente lunghe. Con l'introduzione di nuovi personaggi la situazione cambia completamente, la carica drammatica interna dei personaggi si trasforma in azione che si scatena al punto da raggiungere, verso la fine, il ritmo quasi impazzito di un rondò, procedimento caratteristico dei romanzi di Gunjaca." (Rastislav Durman)
E la luna partì
Gilberto Ciavatta
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Un racconto morale che è quasi una fiaba calata nella realtà delle cose quotidianamente importanti (il rapporto con gli altri, la ricerca di un'autonomia che porti all'autorealizzazione, la conoscenza di sé stessi attraverso una intelligente condiscendenza ai propri desideri, la disponibilità al nuovo, la consapevolezza che ogni azione comporta della scelte).
Il tragediometro e altri racconti
Helene Pareskeva
Libro
editore: Fara
anno edizione: 2003
pagine: 80
Nata ad Atene, Helene Pareskeve ha studiato in Grecia, Italia e nel Regno Unito. Vive e lavora a Roma, dove organizza e coordina progetti interculturali. Con "Il tragediometro e altri racconti" ha vinto la prima edizione del concorso Pubblica con noi, indetto da Fara Editore.

