Fara
Mario Luzi. Il maestro e i suoi dialoghi
Luca Nannipieri
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2005
pagine: 106
In questo bar non consuma nessuno
Guido Zanobbi
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2005
pagine: 190
L'amore si sporca le mani
Giuseppe Callegari
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 96
È un crescendo questo libro di Giuseppe Callegari che ci fa scoprire i piccoli-grandi mondi dei suoi personaggi con uno sguardo sempre attento a una realtà più ampia. C'è una catena che collega i piccoli gesti quotidiani di ciascuno a eventi e conseguenze importanti anche molto lontano da noi. Sono storie che parlano di incontri, delusioni, lotte, ricerche, viaggi, scuola, amore, amici, diversità, morte... e si leggono con trasporto non solo per i quadri che descrivono, di un suggestivo realismo visionario, ma per il fondo etico che sanno discretamente comunicare: la vita è bella se viviamo come persone consapevoli e responsabili e non come esseri passivi e omologati.
Le affinità casuali
Paolo Galloni
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Questo libro vi espone il meglio di un blog: una sorta di diario piuttosto intimo, dove avvengono incontri incredibili, e dove si esplora il territorio delle grandi domande con la levità profonda che un uso intelligente del web consente. In rete si possono annodare amicizie con persone e personaggi (anche letterari) coltivando quelle affinità che questo non-luogo può ospitare, facendoci sentire esuli accolti e stupiti della "casualità" che ha portato i nostri diversi percorsi a incrociarsi: "Dopotutto la scienza e la conoscenza, come l'amore, iniziano con un istante di stupore." Entrare in queste pagine significa anche po' imparare "che è il percorso a dare un senso alla meta"".
Sorrisi da una striscia in gabbia. Lettere di un educatore dai territori
Alessandro Latini
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 80
"Questo libro raccoglie le lettere che nel corso di questi due anni ho inviato ad amici e collaboratori. Non si tratta di un'indagine giornalistica, né tanto meno di un'analisi politica o di una ricerca sociologica. È semplicemente la testimonianza di un educatore, così come è venuta alla luce nei lunghi mesi di esperienza a Gaza. (...) Incontri spesso contrassegnati da sorrisi inattesi, in un contesto drammatico come quello di Gaza. Sorrisi da una Striscia in gabbia, appunto."
Santi, poeti e comunicatori. Colloquio informale sulla Legge 150/2000
Stefano Martello, Gennaro Pesante
Libro: Libro in brossura
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 96
"Se una legge come la 150/2000 resta sostanzialmente al palo è proprio perché i cittadini sono cresciuti e il livello culturale si è alzato, nonostante i tentativi di regressione sempre più radicali imposti dalla televisione. Ma non ci sarà scampo fino a quando non sarà anche la politica a maturare e, di conseguenza, la pubblica amministrazione. Il fatto che il cittadino possa finalmente "capire" terrorizza il sistema e il sistema non ha nessuna voglia di cambiare. E allora - potreste obiettare - questo libro a che cavolo dovrebbe servire?! Questo libro - amici - è resistenza...".
I fiori RM (Centro studi di medicine naturali, Cesmen)
P. Carlo Ricciotti, Paolo Mosconi
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 48
San Pedro Cutud. Viaggio negli inferi del Tropico
Gëzim Hajdari
Libro: Libro rilegato
editore: Fara
anno edizione: 2004
pagine: 60
Una cronaca di viaggio nelle Filippine che ha l'intensità di una prosa poetica, pur nella scorrevolezza del testo pieno di curiosità e di attenzione all'incontro con l'altro. Come scrive l'autore: "Lo scopo del nostro viaggio nel paese del sud-est asiatico era quello di fare un servizio fotografico a San Pedro Cutud...". In questa località ogni 9 aprile ha luogo una crocifissione che alcuni "volontari" si autoinfliggono. Ma in questo libro troverete tante altre notizie e informazioni meno cruente: l'occhio del poeta Hajdari ci offre uno spaccato della società filippina di oggi che ogni cittadino attento a ciò che accade nel mondo saprà apprezzare.

