Fatatrac
Guarda le stelle
Gabriele Clima
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 40
Leon sta finalmente aspettando la sua famiglia sulla soglia dell'istituto in cui ha vissuto alcuni anni. L'attesa è l'occasione per ricordare il tempo trascorso, gli amici che lo hanno accompagnato Mira, Yuri e l'orsetto Romi. Un albo che narra con intelligenza e dolcezza la vita dei bambini prima dell'adozione, prima cioè dell'arrivo di mamma e papà. Un valido aiuto per i genitori, ma soprattutto uno stimolo perché i bambini come Leon possano raccontare di loro. Con la collaborazione e il patrocinio di Italia Adozioni. Età di lettura: da 5 anni.
Girotondo
Carolina D'Angelo, Andrea Rivola
Libro: Cartonato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 24
La scoperta del tempo è un passaggio fondamentale per la crescita di tutti i bambini; in questo piccolo libro, un simpatico maialino scopre il continuo “girotondo” del giorno e della notte trascorrendo con i propri amici i vari momenti della giornata dal mattino alla sera. Età di lettura: da 3 anni.
Perché mi chiedi perché?
Lucia Scuderi
Libro: Cartonato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 28
Un libro per i piccoli che iniziano a esplorare il mondo e che attraversano la famosa fase dei “perché?”. Pagina dopo pagina, un simpatico uccellino rivolge tanti “perché?” a tutti gli animali che incontra, fino a quando non arriva l'ora di andare a dormire. Un libro in cui ogni bambino si identificherà con il protagonista, e in cui ogni genitore ritroverà i propri figli. Età di lettura: da 3 anni.
Il brutto anatroccolo
Sophie Fatus
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 20
Dalla famosa fiaba di Andersen, la storia del brutto anatroccolo viene riproposta nella veste editoriale di un libro-gioco, adatto anche ai piccolissimi. La storia è raccontata e illustrata in 20 schede che si combinano in un'unica grande figura, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l'ordine narrativo. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all'interno dell'astuccio, sia, in caratteri maiuscoli, sul retro di ogni scheda. Età di lettura: da 3 anni.
Teseo e Arianna
Nicoletta Ceccoli
Libro: Libro a fogli mobili
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 20
La leggenda di Arianna e Teseo, che con la forza dell'amore vincono il Minotauro, simbolo di brutalità e ferocia, liberando un popolo intero da una terribile maledizione. Dai miti classici, la proposta di un libro-gioco dal linguaggio semplice e chiaro adatto anche ai più piccoli. La storia è raccontata e illustrata in 20 tavole di cartoncino, che si combinano in un'unica grande figura, come un fantastico puzzle che si svela seguendo l'ordine del racconto. Le illustrazioni, ricche di colori e di particolari, sono integrate da un testo semplice e chiaro, riportato sia all'interno dell'astuccio, sia, in caratteri maiuscoli, sul retro di ogni scheda. Età di lettura: da 3 anni.
Ulisse nell'isola dei ciclopi
Sophie Fatus
Libro: Libro di altro formato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 20
Ulisse, l'eroe astuto, in una delle sue più famose e mirabolanti avventure, per dimostrare come l'intelligenza possa avere la meglio sulla forza bruta. Dall'Odissea un libro-gioco dal linguaggio adatto anche ai piccolissimi. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle seguendo l'ordine del racconto fino a formare un'unica grande figura. Le illustrazioni sono integrate, sul retro di ogni scheda, da un testo semplice e chiaro in caratteri maiuscoli, riportato anche all'interno dell'astuccio. Età di lettura: da 3 anni.
Ulisse, la maga Circe e le sirene
Lucia Scuderi
Libro: Libro di altro formato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 20
Ulisse dopo aver vinto gli incantesimi della bella maga Circe, esce illeso dall'incontro con le sirene e il loro canto fatale. Dall'Odissea un libro-gioco dal linguaggio adatto anche ai piccolissimi. La storia è raccontata e illustrata da 20 schede che si compongono in un fantastico puzzle seguendo l'ordine del racconto fino a formare un'unica grande figura. Le illustrazioni sono integrate, sul retro di ogni scheda, da un testo semplice e chiaro in caratteri maiuscoli, riportato anche all'interno dell'astuccio. Età di lettura: da 3 anni.
Presto
Timothy Knapman, Patrick Benson
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 40
L'attenzione dei più piccoli durante i lunghi viaggi spesso si focalizza sul tempo, invece che sulla destinazione: “quando arriviamo?”, “quanto ci vuole ancora?”, “quando torniamo a casa?”. Quest'ultima in particolare è la domanda che Raju, un piccolo elefantino, pone alla sua avventurosa mamma che, malgrado i pericolosi predatori, porta il suo cucciolo a esplorare i meravigliosi territori indiani. Raju è stanco e ha male ai piedi, ma presto capisce che quello è un viaggio che vale la pena di essere fatto: un'avventura, protetto dalla sua forte mamma, che non dimenticherà mai. Età di lettura: da 3 anni.
Oggi no domani sì
Lucia Scuderi
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 32
Nonostante abbia le ali come qualsiasi altro uccello, lo struzzo non può volare... un limite scomodo per il protagonista di questa storia che crede che solo volando potrà conquistarsi la fiducia e l'amicizia degli altri animali del deserto. Ma, a sorpresa, sarà proprio la sua unicità a renderlo alla fine un amico simpatico e prezioso. Una storia in cui a vincere non è la forza, ma il coraggio di accettare i propri limiti e di scoprire le proprie potenzialità. Età di lettura: da 4 anni.
La cosa più importante
Antonella Abbatiello
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2017
pagine: 48
Una divertente e sorprendente discussione tra gli abitanti di un bosco su quale sia la caratteristica più importante per un animale. Di pagina in pagina, ognuno esprime un'opinione “imponendo” agli altri la propria particolarità. Una carrellata di divertenti trasformazioni tutte da scoprire nelle doppie pagine che si aprono a sorpresa. Sarà alla fine un gufo a risolvere la questione: l'importanza di ognuno sta proprio nelle differenze che lo rendono unico. Età di lettura: da 3 anni.
Arte in carte
Libro
editore: Fatatrac
anno edizione: 2016
pagine: 20
Nata in collaborazione con i Servizi Educativi di Palazzo delle Esposizioni e Scuderie del Quirinale di Roma, questa speciale "Carta in tavola" propone un percorso di 20 esperienze pensate per bambini e ragazzi e realizzate con successo nel corso degli anni nei due spazi espositivi. Sul fronte di ogni carta, una foto ritrae un momento significativo del laboratorio proposto, sul retro si offrono invece indicazioni, spunti di riflessione, stimoli ed elenco materiali per organizzarlo. Ogni proposta invita a esplorare una tematica tra corpo, sensi, emozioni, natura, forma e colore, per giocare a scoprire attraverso il fare artistico. In allegato anche un esauriente foglio di istruzioni per ampliare la possibilità dei percorsi e approfondire le tematiche proposte. Età di lettura: da 3 anni.
Al posto del naso
Fabrizio Silei, Elena Del Vento
Libro: Libro rilegato
editore: Fatatrac
anno edizione: 2016
pagine: 32
Certe domande possono essere davvero indiscrete: chiedereste mai a un avaro quanto denaro possiede? O a un prete se crede davvero in Dio? Una mattina il signor Eugenio si sveglia con un punto interrogativo al posto del naso, un naso che basta guardarlo per sentirsi interrogati, un naso che pone le domande più irreverenti e la sua vita, da quel momento, si fa incredibilmente complicata. Un volto come questo, da ora in poi, saprà solo domandare? Immaginate ora che al posto del naso si piazzi un punto esclamativo! Cosa ne sarà allora del povero signor Eugenio? Ecco un divertente gioco degli equivoci. Basta davvero solo un segno per essere travolti da una serie di comici fraintendimenti in grado di divertire i piccoli come i grandi. Ma davvero una storia come questa potrebbe durare all'infinito? Età di lettura: da 4 anni.