Felici
La sua essenza era musica
George Gavrilita
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 172
George, trentenne arbitro di tornei internazionali di carte e virtuoso di beatbox, viene ospitato, la sera precedente a una gara, in una casa frequentata da giovani musicisti. Questi si ritrovano a suonare insieme e, consumando funghi allucinogeni, raggiungono un'inesplorata amplificazione sensoriale e una profonda armonia mentale. Si susseguono, così, dissertazioni sulla musica, sul senso della vita e sull'amore, tra racconti di viaggi e repentine regressioni ai giochi d'infanzia. Sulle orme della migliore letteratura e poesia degli ultimi due secoli, Gavrilita si pone alla ricerca di forme altre di pensiero e di esperienza nel tentativo di stringere tra le dita un'età che pare, ma non resta eterna: la giovinezza. E lo fa attraverso il racconto di una serata inusuale, in cui la sperimentazione musicale diventa strumento di divertimento e di gioco. La sua essenza era musica è un romanzo fresco ed eclettico come il suo autore. Scritto in prima persona, con linguaggio veloce e diretto, Gavrilita ci prende per mano - la musica protagonista - esplorando le capacità mentali e l'attitudine a volare col pensiero insita in ognuno di noi.
Per tutto il tempo andato
Camilla Costa
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 180
Due moto. La pioggia. Due lievi incidenti. Il primo, causato dalla traiettoria di un'automobile fuori mano. Il secondo, appena poche decine di metri più indietro, avvenuto per cause apparentemente sconosciute. Un attimo a partire dal quale Attilio Arditi comincerà a perdere il senso del tempo e delle parole e sua nipote Martina a guadagnarlo, uscendo dalla penombra irrisolta della sua adolescenza. Un tramonto e un'alba che Camilla Costa intreccia con ritmo sincopato e pensoso e uno stile narrativo lentamente costruito, capace di recuperare letterariamente un ormai smarrito senso del "vero per soggetto" di manzoniana memoria e di elaborare positivamente i sensi di colpa consegnatici dalla storia del nostro "breve" Novecento.
Schegge
Maddalena Marcarini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 88
Quanto può accadere in una sola notte? Quanti echi lontani, quanti segreti dimenticati, quanti mostri possono arrivare a sfiorarci in quel brevissimo, fragile istante in cui la veglia ci sfugge tra le dita e scivoliamo inconsciamente nel sonno? L'oscurità prende il sopravvento e gli occhi si chiudono. Ci sono mai serviti davvero? Forse no; ne abbiamo altri, là dove stiamo andando. "Schegge" è una breve traversata lungo quel sentiero che ognuno di noi percorre ogni notte, fino in fondo a se stesso; laggiù siamo soli, vulnerabili e poco prima di ogni alba ci rendiamo conto, come in una ciclica rivelazione, che è proprio quello il luogo in cui siamo più in pericolo. Eppure ogni volta, più forti che mai, riemergiamo al sorgere del sole, pronti ad affrontare quella che ci hanno insegnato a chiamare Realtà. Ogni volta, vinciamo noi stessi. Ma per qualche ragione, al nostro risveglio, ci scordiamo di essere stati degli eroi.
Materia medica omeopatica. Essenza dei rimedi
Ioannis Konstantos
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 592
L’aspirazione di questo lavoro è di essere utile il più possibile al medico omeopata. Gli aspetti essenziali dei rimedi rappresentano le informazioni basilari, pratiche, quali strumenti fondamentali per l’omeopata. Nel redigere la presente Materia Medica sono stati riportati sia i sintomi provenienti da fonti affidabili, come base di partenza, sia quelli ritenuti i più appropriati. È praticamente impossibile per un omeopata verificare e confermare nella pratica quotidiana tutti i sintomi menzionati nelle diverse rubriche di ogni rimedio. Sono stati raccolti soprattutto i sintomi confermati nei casi clinici e nelle sperimentazioni eseguite dall’Autore. Si è cercato, così, di catturare il “cuore del rimedio”, le caratteristiche particolari che lo rendono unico. Un aspetto particolarmente appassionante, che sicuramente susciterà interesse nel Lettore, è il comportamento dei bambini in ambulatorio: il modo di muoversi, di gesticolare, il linguaggio che adoperano. Nell’esaminare il caso, l’autore raccomanda al medico di avere la mente sgombra da preconcetti sui rimedi e prescrivere il rimedio che corrisponde alla totalità dei sintomi del momento, senza tenere conto della diagnosi nosologica o dell’età, o del sesso del paziente. Non esistono rimedi solo per i bambini, o per gli anziani, o per le donne. Questo manuale è sicuramente un aiuto per i medici che si avvicinano all’omeopatia, ma è utile anche per gli omeopati esperti che possono così confrontarsi e arricchire le proprie conoscenze. Il fine ultimo, non va dimenticato, è quello di migliorare la salute dell’essere umano
Come un'onda che si tuffa sullo scoglio. La vera storia di Roberto Tancredi, portiere della Juventus
Giorgio Bernard
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 236
Un violento acquazzone estivo. Un villeggiante e il figlio che cercano riparo in un bar. In un angolo dell'esercizio una bacheca piena di foto e ricordi e poi un barista, che è Roberto Tancredi, portiere della Juventus degli anni Settanta. Inizia, così, il racconto di una vita, trama fitta di passaggi tra il suo passato e il suo presente: dall'arrivo a Torino, ancora ragazzo, alla gavetta nelle serie minori; dalla volata scudetto contro il Cagliari di Gigi Riva all'ultima, combattuta, edizione della Coppa delle Fiere disputata contro Barcellona, Twente e Leeds. Cinquant'anni di partite narrati con caparbia passione da un uomo coraggioso e di talento, eppure una persona come tutti noi: esperienze ed emozioni spese tra vittorie, sconfitte e ingiustizie, tra campo e tribuna dirigenti, incrociando il cammino dei più conosciuti personaggi del mondo del calcio. E dunque Sivori, Cruijff, Zoff; Boniperti, Charlton, Moggi e Donadoni; e ancora Picchi, Anconetani, Chiellini, Herrera, Allegri e Protti sempre raccontati con stile coinvolto, come seguendo un unico filo conduttore, una sola irrefrenabile pulsione che rasenta la follia: quella di giocare e continuare a farlo, costi quel che costi. Ché non importa quanto amareggiati o entusiasti, determinati o arrendevoli, vecchi o giovani si possa sembrare; giocare è l'unica cosa che conta davvero: perché farlo significa continuare a esistere, e la vita è tutto quel che resta da poter mettere in gioco.
Il breve viaggio
Maura Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 188
Settembre 1851, Jacopo è un cinquantenne abbiente nobiluomo pistoiese convinto risorgimentale che tornando dall'Abetone dopo una visita al suo amico e sodale Domenico Guerrazzi, a cui ha consegnato lettere compromettenti, ha un incidente con la carrozza nei pressi di Gavinana, luogo della propria residenza estiva. Soccorso e condotto a casa, avrà, durante i mesi che lo accompagneranno alla morte, la possibilità di ripensare alla propria vita, al credo politico, agli incontri che ha avuto con uomini e artisti insigni anch'essi dediti alla causa del Risorgimento, ai percorsi, alle iniziative intraprese per divulgare la realtà della Nazione. Giovan Pietro Vieusseux, Lord Byron, Carlo Bini, Giovanni Bezzuoli sono alcuni dei suoi riferimenti, Giuseppe Mazzini in esilio a Londra riceverà soccorsi concreti proprio per mezzo del suo intervento. Il ricordo dell'amore profondo per una cantante lirica - vissuto fra il 1830 e la prima metà degli anni '40 - offre l'occasione per parlare di melodramma e incrocia fatti, viaggi e persone: una passione intensa, che nel finale, rivela un colpo di scena a rendere più intrigante tutta la narrazione. Una realtà toscana che rivive anche grazie alla presenza di Napoleone, alla Livorno popolana e la sua rivoluzione del '48 e che guarda ad altri ambienti regionali coinvolti nei fermenti nazionali.
La bellezza nella mente. Un viaggio fotografico attraverso gli ex Ospedali Psichiatrici
Nicola Gronchi, Liliana Dell'Osso
Libro: Libro rilegato
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 136
Queste drammatiche immagini realizzate dal fotografo Nicola Gronchi illustrano al meglio lo stato di abbandono di alcune di quelle che furono importanti istituzioni asilari della nostra Penisola. Quelli che, per più di un secolo, furono luoghi di cura e di accoglienza per i malati mentali gravi, dove spesso furono compiuti passi importanti nel progresso della terapia, versano ora in completo abbandono. Le immagini documentano e insieme suggeriscono la vita che vi è scorsa. Ci restituiscono tutto in una malinconica polisemanticità: luoghi di abbandono e di degrado, che hanno visto passare (e portano i segni di) una furia rivoluzionaria, ma che prima erano stati luoghi di cura, abitati da sofferenza e speranza. E prima ancora luoghi deputati a scopi non sanitari: conventi, ville patrizie, una reggia. Tutto fa pensare al succedersi degli eventi, ai tempi che si sovrammettono, al passato che si stratifica.
Towards a geography of ethnonationalism. Post-industrial transition and terrorism in Sri Lanka
Giovanni Pasta
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 320
L'epoca dell'essere. La musica del mondo nuovo
Stefano Teani
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 152
Da anni - nell'aspro dibattito che si accende parlando di musica "colta" e "leggera", "sperimentale" e "neomelodica", per "addetti ai lavori" e per tutti - si formulano le teorie più disparate e ci s'inalbera in trattazioni che sembrano muovere da assunti filosofici o addirittura scientifici ma, a ben vedere, sono poco più che sensazionalismi guidati da rigurgiti di letture più o meno impegnate. L'intento che spinge Stefano a parlare di questi delicati argomenti è quello di portare spunti di riflessione nuovi e illuminanti a persone che appartengono ad ambienti culturali diversi. Difficilmente, infatti, un musicista professionista si dedicherà con passione alla lettura approfondita della filosofia di Heidegger e Jaspers, occupandosi contemporaneamente di elementi di biologia, così come un filosofo o un biologo probabilmente avranno poca dimestichezza con l'estetica musicale e le infinite problematiche a essa collegate. Ecco la necessità di creare un testo capace di inserirsi al confine, su quella linea immaginaria in cui tutte queste discipline scoprono di parlare della stessa cosa e potrebbero scambiarsi gli appunti. Prefazione di Salvatore Frega.
Antonia Bolognesi. L'amore segreto con Giorgio De Chirico
Franco Donatini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2021
pagine: 153
"Una storia non conosciuta, l'amore sbocciato in gioventù a Ferrara tra Giorgio de Chirico e Antonia Bolognesi, venuta alla luce solo recentemente per via della scoperta e della pubblicazione della raccolta delle loro lettere da parte del nipote Eugenio Bolognesi. Il libro ripercorre, in maniera romanzata ma storicamente aderente e documentata, gli anni vissuti dal pittore a Ferrara, che rappresentano un momento cruciale della sua maturazione umana e artistica. Attraverso le lettere è possibile ricostruire questo percorso e comprendere il ruolo che l'incontro con Antonia e l'ambiente ferrarese, attraverso le amicizie con importanti pittori del periodo come De Pisis e Carrà, hanno avuto sul suo sviluppo artistico. La presenza nelle sue opere del Castello estense non è casuale, ma è il luogo dove Antonia lavorava e forse dove è avvenuto il loro primo incontro. Il libro approfondisce un aspetto della vita di de Chirico rimasto sepolto nell'oblio da circa un secolo e di cui il pittore non ha mai parlato nella sua accurata e dettagliata autobiografia. Quello dell'amore appassionato con Antonia, che a pieno titolo può essere considerata la sua musa ispiratrice."
Arselle. Al Fortino di Boccadarno
Fabiano Corsini
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2020
pagine: 212
Il mare, il libeccio, il pesce, la fabbrica, gli attori che fanno il cinema a Tirrenia e che vengono a Marina a mangiare il "pasto di bordo". La vita del dopoguerra, così come si svolgeva nelle case del Fortino, il quartiere brulicante di operai del Cantiere e di tanta gente che si ingegnava a conciliare il pranzo con la cena. Arselle, cicale, muggini, una cucina che ricorda le emozioni che si mischiano con gli odori della pineta e della vernice fresca che a primavera si preparava ad accogliere i villeggianti. I licenziamenti del 1957 arrivano come un trauma che segna dolorosamente e per sempre quelle vite e questo paese. Il racconto è scandito dalla vicenda di Michele e della sua famiglia, con quella del Circolo "Il Fortino", dove un tavolo occupato da imperturbabili giocatori di carte segna il tempo che passa. Sullo sfondo, una Marina di Pisa struggente, ricordata con gli stessi accenti con i quali la descrisse nel 1952 Vittorio De Sica nel film "Stazione Termini".
Pisa dei miracoli. Un'idea di città 10 anni dopo
Paolo Fontanelli, Gianfranco Micali
Libro: Libro in brossura
editore: Felici
anno edizione: 2020
pagine: 190
"Un'idea di città per guardare al futuro" era l'intento di Pisa dei Miracoli , pubblicato nel 2008, e impostato sulla visione progettuale sviluppata, nei primi anni del duemila, dall'Amministrazione della città, guidata dal sindaco Fontanelli. La riedizione di quell'ipotesi si prefigge sia un bilancio sulla sua parziale realizzazione e, più ancora, un possibile stimolo per il suo completamento nel prossimo futuro. Anche alla luce dell'ampio dibattito sulla crisi e sul destino dei centri urbani feriti dall'emergenza Covid 19 si rendono infatti particolarmente utili e necessari una riflessione e un confronto sulle prospettive di Pisa. Con quali idee, cioè, affrontare le novità, i problemi e i cambiamenti che investono la nostra città adesso e nei prossimi anni? A tali domande provano a rispondere Paolo Fontanelli intervistato da Gianfranco Micali e gli interventi di Guido Tonelli, uno dei più illustri scienziati italiani; Lina Bolzoni, docente di letteratura alla Scuola Normale di Pisa; Cosimo Bracci Torsi, presidente della fondazione Palazzo Blu; Dario Franchini e Mario Pasqualetti, urbanisti.

