Fila 37
La notte di San Giovanni. La seconda indagine di Nunziata
Donatella Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2018
Roma 1840, Trastevere e Porta Settimiana fanno da cornice ad un'altra avventura della vivace e affascinante padrona dell'Osteria del Gallo. Ad accompagnarla un amico frate, la fedele Adele, la figlia di un sarto napoletano e la Città Eterna, che come il fiume che la attraversa conosce lo scorrere del tempo e illude i suoi abitanti che nulla cambierà mai. La penna di Donatella Paradisi, come la mano di un pittore, dipinge i compagni di avventura della bella Nunziata, mostrandoci le varie sfumature del carattere del popolo di Roma, tracotante e vanaglorioso come Rugantino, semplice, onesto e coraggioso come Ciceruacchio. In questa atmosfera che solo la città Eterna, con i suoi personaggi e la sua storia, è capace di creare, si snoda, per Nunziata e per il lettore, una storia di amicizia, di libertà e di crescita personale. Con un segreto scandaloso che sembra dire al mondo che non c'è amore che non debba essere considerato tale.
De vino e de profumi. Storie di notti, sbronze e sampietrini
Saverio Cambiotti, Giovanna Santirocco
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2021
Jasin. Vita di un portiere
Mario Alessandro Curletto, Romano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2020
Morte a Sant'Andrea. La quarta indagine di Nunziata
Donatella Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2020
Compendio di psicopatologia
Giovanni Martinotti, Massimo Di Giannantonio, Luigi Janiri
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2019
pagine: 404
Il Compendio di Psicopatologia racchiude al suo interno la descrizione di tutti i principali quadri di interesse psichiatrico secondo uno specifico taglio descrittivo di tipo psicopatologico.Tutti gli aspetti epidemiologici, eziopatologici, diagnostici, clinici e terapeutico-riabilitativi sono riportati in maniera schematica, in modo da facilitare lo studio e rendere l'argomento di facile interpretazione. Il compendio è rivolto allo psichiatra in formazione, allo studente di medicina, di psicologia e di tutte le professioni sanitarie, nonché a chiunque sia interessato a conoscere in profondità i disturbi della salute mentale.
Il portiere di Astrachan'. Voli e cadute di Rinat Dasaev
Romano Lupi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2019
Seasons
Charlie Foo
Libro
editore: Fila 37
anno edizione: 2017
pagine: 106
Madeleine è una delle lavoratrici della Sezione Estate. Tutti i giorni nella fabbrica vive le stesse giornate, scandite dalla fatica e dall’alienazione. Non è permesso coltivare delle differenze nella Terra delle Stagioni: ogni cosa è controllata e schedata, ogni uomo, ogni comportamento, ogni accadimento. Ma Madeleine non è disposta a rassegnarsi a questa routine per tutta la vita.
L'osteria di Nunziata. Un'indagine nella Roma dei papi
Donatella Paradisi
Libro
editore: Fila 37
anno edizione: 2017
È il 1839: finalmente libera dal matrimonio combinato dalle suore con il vecchio sor Eufemio, la bella Nunziata è ora la padrona dell’Osteria del Gallo. Incurante delle chiacchiere delle comari del rione e delle convenzioni dell’epoca, è una donna coraggiosa e indipendente, dotata di un’intelligenza affilata e di un intuito fuori dal comune. Quando l’ultima notte di Carnevale il corpo di un uomo mascherato viene trovato senza vita sulle rive del fiume Tevere, l’ostessa capisce subito che non può trattarsi di un semplice incidente e decide di mettersi sulle tracce dell'assassino. Sostenuta solo dai pochi amici fidati e dal suo impareggiabile acume, Nunziata rimarrà coinvolta in un’indagine che la porterà lontano, sin dove potrebbe essere pericoloso recarsi. Grazie all’accurata ricerca storica dell’autrice, appassionata ed esperta romanista, attraverseremo i vicoli e le piazze della Roma dei Papi, visiteremo splendidi palazzi e magnifiche chiese, conosceremo l'orrore delle cripte e dei cimiteri sotterranei, per scoprire non solo la verità, ma anche una nuova e affascinante compagna d'avventure.

