Fila 37
Spiriti. La sesta indagine di Nunziata
Donatella Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2024
Milleottocentoquarantanove. La quinta indagine di Nunziata
Donatella Paradisi
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2022
Durante la Pasqua del 1849 da San Pietro si affaccia un nuovo papa. Ma non è un porporato, né un uomo di Chiesa. È Giuseppe Mazzini, un asciutto uomo ieratico sacerdote di una nuova religione laica, la repubblica, che ha conquistato Roma. I nuovi padroni governano una città sconquassata che cerca di capire a quale Santo votarsi, sospesa e incerta sul da farsi, orfana di quel potere temporale che ha da sempre garantito stabilità e tranquillità. Fra Trastevere e il Gianicolo, il palcoscenico della grande storia incontra le piccole vicende umane e si confondono i cannoni dell'esercito francese con l'anelito di libertà di giovani idealisti, la filosofia con la religione, gli amori e la rabbia che solo la Città Eterna regala. E ancora una volta Nunziata e padre Firmino provano a districarsi in un fitto mistero che invade le loro vite, stravolgendole.
Io e Maestrelli. Quel romantico '74
Simone Renza
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2022
pagine: 140
Il 1974 è l’anno di gloria per antonomasia nella storia della S.S. Lazio. È l’atto fondativo di una squadra divenuta leggenda. Un gruppo di uomini attraversato da contrapposizioni violente e sentimenti travolgenti, capace di scrivere pagine memorabili, lasciando un ricordo indelebile nei tifosi. In questo romanzo realtà e finzione duettano, procedono parallele e si intersecano, restituendo un quadro autentico e al tempo stesso onirico del primo scudetto biancoceleste. Un punto di vista particolare, quasi cinematografico, in cui emerge cristallina – dietro i protagonisti sul campo, giovani scapestrati un po’ guasconi – la forza gentile di un uomo, Tommaso Maestrelli, collante e simbolo autentico di quell’avventura irrepetibile.
Alterity. Racconti di sport
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2022
pagine: 122
Quattordici storie, un lavoro corale che racconta grandi vittorie ed epiche sconfitte, passioni travolgenti e pulsanti. Ciclismo, tennis, pugilato, basket, atletica, nuoto, maratona, tuffi, rugby, discipline diverse accomunate da lacrime, sudore e dedizione. Atlerity è questo, una raccolta di racconti sull'universo parallelo degli sport "minori" che spesso finiscono dimenticati nei trafiletti dei giornali o nelle pagine web degli appassionati, in un Paese in cui conta solo il calcio e tutto quello che gli gira intorno. Un'angolatura diversa da cui guardare non solo a imprese sportive cariche di significati profondi, ma a vite che meritano di essere raccontate. E ricordate.
L'amico imperfetto
Rosario Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2021
pagine: 276
Dodici ritratti di donne, dodici punti di fuga prospettici da cui raccontare la vita di un uomo irriducibile, il Principe. Al centro della scena c’è lui . amatore, giocatore di poker spregiudicato, “testa calda”, sindacalista, imprenditore, viveur, che in un complesso gioco di specchi rivive, rivede, ma soprattutto “vive” la sua tumultuosa esistenza. Non solo l’ardimento di stagioni governate da passioni e sentimenti travolgenti, ma un viaggio a ritroso – per certi versi coraggioso- dentro la fragilità e certezze di un essere umano che si mostra nudo solo nelle interminabili conversazioni con l’amico Luciano, confessore e coscienza, confidente e consulente. Tra poesia, citazioni letterarie e cinamatografiche, echi della cultura classica e sinuosi corpi di donna.
Il gioco e il massacro. I mondiali maledetti di Argentina '78
Raffaele Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2021
Santacaterina lo sbirro. Dieci racconti hard boiled
Mario Di Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2021
Il destino, non a caso. Perdersi a Campo de' fiori
Ginevra Tagliatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2019
Estate. Lorenzo eredita il teatro di famiglia e decide di restaurarlo, scoprendo con sorpresa un profondo legame con delle radici che credeva di non avere più e, da qui, trova la forza per abbracciare il futuro. Rita è una donna che ha visto il proprio presente crollare improvvisamente e decide allora di reinventare la propria vita, chiudendo con il passato e, allo stesso tempo, ricostruendo il rapporto con la sua unica figlia. Giulio è un manager burbero e solitario che si trova davanti a un bivio inatteso e dovrà sfidare le profonde ferite dentro la sua anima per riuscire a fare la cosa giusta. Tre storie che si intrecciano, tutte ambientate nei dintorni di Campo de' fiori. Un luogo magico che fa da sfondo a una vicenda in cui la vita della città e le vite dei protagonisti viaggiano abbracciate insieme, alla scoperta di una metropoli interiore affollata di paure e di speranze.
La bustaia. La terza indagine di Nunziata
Donatella Paradisi
Libro
editore: Fila 37
anno edizione: 2019
Due minuti a mezzanotte
Mario Di Vito
Libro: Libro in brossura
editore: Fila 37
anno edizione: 2018
pagine: 182
Francesco Santacaterina, commissario di polizia per caso, pensa che non possa capitare nulla di eccezionale a San Benedetto del Tronto. Tuttavia una notte viene trovato il cadavere di un giovane neofascista davanti a un centro di preghiera islamico. Il commissario sarà chiamato a scoprire la verità sul delitto. Sullo sfondo le tensioni sociali esplodono e la propaganda politica imperversa approfittando delle implicazioni del caso e rendendo la situazione sempre più complicata. Santacaterina, insieme ai due ispettori Baldi e Costantini, con l’aiuto di un informatore e di una magistrata amica-nemica, si troverà ad affrontare una vicenda in cui ogni male viene per nuocere. Non c’è redenzione né coraggio, ma solo errori e debolezze, mentre il tempo scorre veloce. Aspettando la mezzanotte: la fine di tutte le cose.