Firera & Liuzzo Publishing
La costruzione sociale dell'intelligenza nell'interazione sociale
Anne-Nelly Perret-Clermont
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 236
Il sé dialogico in psicoterapia
Hubert J. Hermans, Giancarlo Dimaggio
Libro
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 271
Questo libro deriva dallo sposalizio teorico di due importanti concetti, il sé e il dialogo, che rappresentano differenti tradizioni nella storia del pensiero umano. William James (1890) è stato uno dei principali pensatori a proporre una concezione del sé che avrebbe avuto un incredibile impatto sulla teoria e la ricerca nella psicologia americana del ventesimo secolo. Nel periodo in cui gli psicologi americani, ispirati da James, la Mead e altri, davano forma a una "psicologia del sé", in Russia sorgeva una scuola dialogica ispirata dallo scienziato del linguaggio Mikhail Bakhtin (1973, 1981) che presentava un'analisi molto dettagliata delle potenzialità umane relative alla comunicazione e all'interscambio. Il "sé dialogico" accomuna questi due concetti, il sé e il dialogo, in una modalità che permette di aprire un campo molto fertile per la ricerca, la teoria e la pratica.
Yearbook of idiographic science 2008. Volume 1
Sergio Salvatore, Jaan Valsiner, Sarah Strout-Yagodzynski
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 369
Mediazione e conciliazione societaria
Paolo S. Nicosia
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 178
Psicologia del fondamentalismo religioso
Ralph W. Hood, Peter C. Hill, W. Paul Williamson
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2009
pagine: 228
Questo libro offre un'innovativa cornice psicologica per comprendere il fondamentalismo religioso. Unendo un'ampia indagine e un'analisi incisiva, gli autori distinguono i fondamentalisti da altri gruppi religiosi e chiariscono il pensiero e il comportamento dei credenti appartenenti ai diversi gruppi. Offrendo un'indagine dei maggiori gruppi fondamentalisti oggettiva e documentata storicamente, il libro sfida molti stereotipi comunemente diffusi.
Tota nostra
Salvatore Giordano
Libro: Copertina rigida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 139
Tota Nostra è un "finto saggio". Il libro presenta una mescolanza di stili innovativa e accattivante e, per la prima volta, il linguaggio e i metodi delle scienze sociali fanno il loro ingresso in un'opera narrativa.
Manuale di terapia cognitivo comportamentale con i bambini e gli adolescenti
Philip Graham
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 495
Guida all'applicazione della terapia cognitivo comportamentale con i bambini, adolescenti e le famiglie.
Atlante dell'istruzione in Europa
Roberto Fini
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 107
Una panoramica sul tasso d'istruzione nei Paesi europei.
Le strategie comunicative. Soluzioni per problemi relazionali e professionali
Mauro Cozzolino
Libro: Copertina morbida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 191
Il testo offre un bagaglio di conoscenze strategiche, finalizzate al miglioramento delle relazioni con l'altro in quanto persona, sia in ambito personale che professionale.
I problemi emotivi e comportamentali degli alunni
Mario Di Pietro
Libro
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 166
Sembra un dato abbastanza certo che nella scuola la presenza di bambini e ragazzi con problemi comportamentali sia sempre in aumento. Sulle cause di questo aumento esistono pareri discordanti. C'è chi invoca un crollo dei valori tradizionali e chi invece considera rilevanti i mutamenti socio-economici avvenuti in questi ultimi cinquant'anni. Probabilmente esistono molteplici fattori che hanno determinato una maggiore incidenza di alunni problematici nella scuola. Ma ci troviamo di fronte anche un evidente paradosso: malgrado la maggior parte dei ragazzi viva in una condizione di maggior benessere materiale e malgrado la scuola sia diventata molto più "facile" e tollerante, assistiamo anche ad un aumento continuo del livello di infelicità e di disagio emotivo nella popolazione in età scolare. Ciò rende più che mai necessario ricorrere a strategie che possano, almeno in parte, contenere tale tendenza e potenziare i fattori di prevenzione e di disagio.
La costruzione sociale dell'intelligenza nell'interazione sociale
Anne-Nelly Perret-Clermont
Libro: Copertina rigida
editore: Firera & Liuzzo Publishing
anno edizione: 2008
pagine: 236
L'idea che la "tensione" possa contribuire alla spiegazione dei processi di apprendimento rappresenta una significativa intuizione scientifica, inizialmente emersa alla metà degli anni settanta in quello straordinario laboratorio di idee che fu l'entourage piagetiano e giunta fino ad oggi ben lontana dall'avere esaurito la sua portata euristica.