Fondaz. Museo Storico Trentino
L'invenzione di via Verdi. Una strada di Trento tra Otto e Novecento
Libro: Copertina morbida
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2010
pagine: 130
Il volume racconta la storia di una piccola parte del centro storico di Trento: una singola via che ha un carattere particolare, perché non è il risultato di una lunga sommatoria di piccoli e grandi interventi architettonici e urbanistici accumulati nei secoli, ma il frutto di un preciso intervento del Municipio di Trento che nel 1888 decise di far abbattere una casa che si ergeva di fronte all'entrata del Duomo separandola dalla campagna retrostante. La Cattedrale fu così liberata da una prospettiva angusta e al tempo stesso la città recuperò uno spazio ben presto occupato da importanti edifici intorno ai quali ruota oggi la vita universitaria.
Cuore di comunità. Alle radici della Cassa rurale di Trento (1896-1950). Il credito cooperativo, la città e i suoi contorni
Alberto Ianes
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2010
pagine: 256
Questo libro documenta le origini, i binari di partenza di "quattro" ceppi cooperativi, le Casse di Povo, Villazzano, Vigo Cortesano e Sopramonte, quattro realtà che rimasero autonome e separate per tutto l'arco temporale qui considerato (dal 1896 al 1950) e per un lungo tratto ancora, prima di avviare un percorso che le avrebbe condotte alla sintesi unitaria: a dar vita alla Cassa Rurale di Trento. La storia narrata è anche la storia delle donne e degli uomini che hanno fatto le quattro Casse, di coloro che hanno scandito i passaggi cruciali e vi hanno trovato le forme e i modi, molto personali, ma anche collettivi del riscatto. Il libro è anche (e forse soprattutto) il racconto di una società che cambia, il riflesso di un fine Ottocento e di una prima metà Novecento, segnati da due guerre mondiali, e nel caso del Trentino da un cambio di confini. Ne esce un affresco, una sorta di concerto collettivo in cui le vicende delle realtà del credito cooperativo non emergono da soliste, ma da importanti coriste, inserite, come sono, in un'amalgama con il tessuto sociale e in esso si sono riversate: sono diventate quota parte di un contesto più allargato.
Nagoyo. La vita di Padre Angelo Confalonieri fra gli aborigeni d'Australia. 1846-1848
Libro: Libro in brossura
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2010
pagine: 235
L'oro bianco di Darzo. Ritratto di un paese
Andrea Petrella
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Fondaz. Museo Storico Trentino
anno edizione: 2010
pagine: 136
La chiusura nel 2009 della miniera di Marìgole, vicino a Darzo in Trentino, rappresenta l'ennesima, inevitabile tappa di un percorso economico e sociale iniziato nel lontano 1894. Da allora, Darzo ha cambiato aspetto, ha conosciuto sorprendenti livelli di benessere, è stato uno dei luoghi della grande industria italiana e ha saputo attirare nuove popolazioni, nuovi lavoratori e nuove famiglie. Da allora, le gallerie - prima poche, poi molte, infine una sola - sono sempre state lì, sui monti che sovrastano il paese e un po' lo proteggono, quasi come fossero un tratto inscindibile del paesaggio, scavate nella roccia ma anche nelle memorie dei darzesi. Ora che anche l'ultimo cunicolo ha cessato di fornire la barite, l'oro bianco, e gli stabilimenti a valle hanno notevolmente abbassato i ritmi di lavoro, il timore di vedere svanire questo complesso di ricordi o di voltare pagina troppo rapidamente ha indotto la comunità di Darzo e in primo luogo la sua Pro Loco ad investire tempo, risorse ed energie in una preziosa ed encomiabile opera di recupero e di valorizzazione degli aspetti materiali ed immateriali relativi all'attività mineraria del paese.

