Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fondaz. Museo Storico Trentino

30 voci per 30 diritti

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2020

pagine: 235

Volume che raccoglie riflessioni e commenti, da parte di differenti personalità della politica e della cultura, ai trenta articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Linguaggi e competenze diverse si combinano per restituire il valore straordinario che ha avuto la Carta nell'inaugurare la stagione dei diritti.
16,00 15,20

I paesaggi minerari del Trentino. Storia e trasformazioni

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2020

pagine: 380

Il territorio trentino, inteso come "sedimento storico" e come "oggetto" della storiografia, riflette i "percorsi" metallurgici, minerari ed estrattivi che lo hanno interessato dall'epoca preistorica fino ai nostri giorni. Questo volume ripercorre le principali esperienze che hanno caratterizzato tali attività in Trentino e in Tirolo, puntando l'attenzione sui paesaggi minerari come fonte della storia e come oggetto della geografia umana. Quali sono le fonti di cui disponiamo, dove si trovano e a quali epoche storiche appartengono? Come sono stati modificati l'ambiente e la società dall'industria mineraria, in quali aree erano collocati i distretti più importanti e quali segni hanno lasciato sul territorio? Nel tentativo di rispondere a queste domande, il volume propone una miscellanea di contributi e prosegue le attività di ricerca della Fondazione Museo storico del Trentino dedicate alla storia del paesaggio e al territorio.
35,00 33,25

Giorgio Maria Ferlini e la sua psichiatria

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2019

pagine: 122

Giorgio Maria Ferlini è stato protagonista negli anni settanta della trasformazione e apertura dell'ospedale psichiatrico di Pergine Valsugana e poi dell'applicazione della legge 180 del 13 maggio 1978. Il 5 febbraio 2018, in occasione del primo anniversario della sua morte, la Fondazione Museo storico del Trentino ha organizzato una giornata di studio in suo ricordo. Oltre al contesto storico e scientifico nel quale lo psichiatra Ferlini si è formato (che sarà oggetto di un'altra pubblicazione), nella seconda parte della giornata ha preso corpo una variegata, calorosa, ironica e commossa commemorazione, che ha contribuito a far emergere un'immagine "caleidoscopica" di Giorgio Maria Ferlini. Tanti pezzetti, ospitati in questo volume, che si assemblano e si scompongono in modo apparentemente casuale e senza un ordine cronologico, con la consapevolezza di essere solo un primo tentativo, lontano da ogni ambizione di esaustività, di collegare frammenti dell’uomo, del formatore, dello psichiatra, del direttore, ma prima ancora dell’amico.
12,00 11,40

L'ultimo anno 1917-1918

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2019

12,50 11,88

L'ipotesi dell'atomo primitivo. Saggio di cosmogomia
15,00

20,00 19,00

Sì bella ed utile impresa. La Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento (1852-1997)

Libro: Libro in brossura

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 71

Pubblicazione che ricostruisce un pezzo di storia trentina attraverso la valorizzazione dellʼArchivio della Società di Mutuo Soccorso artieri di Trento. Una lunga storia di impegno a favore dei più deboli durata 145 anni.
7,50 7,13

In guerra con le parole. Il primo conflitto mondiale dalle testimonianze scritte alla memoria multimediale

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 789

Sviluppato lungo un preciso percorso che parte dalle testimonianze scritte dei combattenti e arriva alla memoria multimediale, il volume intreccia questioni metodologiche e nuove prospettive della comunicazione-divulgazione legate alla public history. I numerosi contributi raccolti definiscono semanticamente lo spazio occupato e il ruolo svolto dalla scrittura durante la prima guerra mondiale e analizzano l'uso pubblico delle testimonianze per la costruzione del mito della guerra. Ne emergono così i processi culturali e storiografici che hanno trasformato le scritture e le immagini fotografiche di guerra da monumenti a fonti per la storia di un conflitto.
33,00 31,35

Emanuele Ungher. Zibaldone di prigionia, 1915-1918

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 155

Quaderni di Emanuele Ungher, nato il 25 settembre 1893, che iniziano con il periodo della prigionia. Ungher fu arruolato il primo agosto 1914 e cadde prigioniero dei russi il 21 novembre 1914. Fu trasferito in Siberia, oltre i Monti Urali e visse i suoi cinque anni di prigionia tra Omsk e Tjumen.I quaderni di Ungher si qualificano soprattutto come canzonieri o zibaldoni, contenitori di canti, composizioni in versi, frottole, storie senza senso, ma anche articoli di giornale, documenti e preghiere che circolavano sotto forma di fogli volanti.
10,00 9,50

Anaunia. Storie e memorie di una valle

Anaunia. Storie e memorie di una valle

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 446

Attraverso l'uso delle fonti orali, documentarie e fotografiche, il libro "Anaunia. Storie di una valle" raccoglie i lavori realizzati dal 2007 al 2014 nell'ambito del progetto del Portale della storia promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento e con la Comunità della Valle di Non. Dalla storia della diga di Santa Giustina all'emigrazione, dalle manovre militari del 1905 allo sviluppo del turismo, dal pellegrinaggio di Andreas Hofer presso il santuario di San Romedio alla storia delle vie di comunicazione: il libro affronta alcuni dei più importanti capitoli di storia locale di questa parte della Valle di Non ed è accompagnato da un DVD contenente oltre 6 ore di filmati documentari.
35,00

15,00 14,25

Carlo Campostrini

Libro

editore: Fondaz. Museo Storico Trentino

anno edizione: 2018

pagine: 149

Carlo Campostrini (Avio, 1920-2005) redige le sue memorie agli inizi del gennaio 1950, a cinque anni di distanza dalla fine del secondo conflitto mondiale. A differenza di molte scritture di guerra, che si soffermano a descrivere particolari condizioni dell'esperienza bellica (la ritirata di Russia, la prigionia in mano alleata piuttosto che l'internamento nei Lager nazisti), il suo racconto costituisce una sorta di unicum perchè ripercorre le diverse tappe del servizio militare tra il marzo 1940 e il gennaio 1944: dalla partecipazione alle operazioni sui fronti occidentali e greco-albanese al periodo trascorso in Francia tra le forze d'occupazione, fino a comprendere le vicissitudini successive all'8 settembre 1943. Vicende, queste ultime, che aprono un interessante squarcio sulle molteplici esperienze compiute dai trentini "fuori dal Trentino" e dalla torbida atmosfera dell'Alpenvorland (1943-1945).
10,00 9,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.