Fondazione Rosellini
Svaniti nel nulla
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2017
pagine: 204
Oscar Thole
Giuseppe Festino
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2017
pagine: 52
Non ci poteva bastare. Gli uomini che fecero l’impresa nel 2012 – intendiamo l’impresa di riunire in un solo volume l’intero universo “uraniano” di Karel Thole, e cioè non solo la rivista Urania, ma anche tutte le pubblicazioni parallele a essa da lui illustrate – non potevano rassegnarsi a considerare del tutto chiusa l’impresa, appunto, di documentare, quanto meno, il Thole fantascientifico mondadoriano. O almeno quello delle collane più popolari, come, giustappunto, gli Oscar fantascientifici. Con questa pubblicazione vogliamo aggiungere un’altra piccola pietra a quel monumento. In particolare, rimanendo nell’ambito strettamente fantascientifico, e cioè in quell’ambito in cui il nostro ha dimostrato di gran lunga più fortemente e compiutamente la sua genialità, questo piccolo volume, destinato a essere affiancato a quello maior del ’12, intende documentare, con il massimo di compiutezza per noi possibile, il Thole fantascientifico degli Oscar Fantascienza, usciti a intervalli diversi nella affollatissima collana madre, prima senza, poi con autonoma numerazione, nell’arco di un ventennio e oltre.
L'uomo di fil di ferro
Ciro Kahn
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2017
pagine: 80
"Ancora uno pseudonimo!" diranno in nostri affezionati lettori, appena reduci dal "Mondo alla rovescia" di "G. Amato". Ebbene sì, visto che questo modo di palesarsi-nascondersi era evidentemente di gran voga nella Sonzogno dei primi anni ’30, che abbiamo tanto sistematicamente esplorato in questa ricerca sulla protofantascienza italiana. Ma questa volta del vero autore del testo sappiamo (quasi) tutto. Intanto, la sua identità è certa: si tratta di Antonio Prestigiacomo, italiano, siciliano, palermitano, autore di molti libri, alcuni dei quali sottoscritti appunto come "Ciro Kahn". Compiuta la “scoperta” abbiamo cercato di documentarci sulle altre opere del nostro. Quella per noi di particolare interesse non poteva che essere "L’uomo di fil di ferro", anche perché si inseriva perfettamente in un filone interessante, quello della cosiddetta "intelligenza artificiale". Infine, abbiamo verificato il testo apparso sulla rivista "Giornale illustrato dei viaggi" a puntate, fra il 1930 e il 1931, con quello in volume (1932) e – riscontrate differenze minime fra i due testi – abbiamo deciso di prendere come base quello in volume, all’apparenza ed evidenza più accurato e maturo.
Gli illustratori di Urania
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2017
pagine: 120
Il volume, terzo ed ultimo sull’illustrazione italiana di fantascienza come apparsa nella rivista URANIA nello scorcio del secolo XX, dopo quelli dedicati a Caesar-Jacono (I) e a Thole (II), documenta il lavoro di Giuseppe Festino e di Oscar Chichoni. Festino subentrò a Thole quando questi, all’inizio degli anni ’80, dovette interrompere l’attività per motivi di salute; dopo il provvisorio ritorno di Thole continuò ad illustrare in b/n gli interni della rivista. Pur grande ammiratore dell’opera del predecessore, Festino ebbe come principale punto di riferimento l’opera di Caesar, nonché quella di Jacono, e cioè l’illustrazione della prima URANIA, naturalmente rivisitata. Chichoni, subentrato a pieno regime dopo il definitivo ritiro di Thole, compì una decisiva apertura alle nuove tendenze illustrative di fine secolo, proiettate verso il secolo futuro. Con eccezionale professionalità tanto l’uno che l’altro conclusero il tempo dell’illustrazione “con china e pennello” (e con acrilici); nel secolo nuovo l’uso del computer dettò legge. Il volume contiene anche documentata testimonianza delle copertine firmate, nella transizione del dopo-Chichoni, dal suo collaboratore Walter Angelici.
Il mondo alla rovescia
Giuseppe Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2016
pagine: 64
In un imprecisato futuro la stampa è in crisi perché il pubblico stanco delle notizie non legge più i giornali. Il giornalista James Patterson propone al suo editore New Press di vararne uno nuovo contenente soltanto notizie allettanti ma false, di cui il pubblico sia consapevole. Viene così pubblicato The National World, che ottiene subito un grande successo, costringendo anche gli altri giornali ad adottare decisioni analoghe. In cerca di nuovi sensazionalismi, The National World inventa una spedizione su Marte alla quale si infervorano sia il pubblico sia gli altri giornali. Vengono riferite le vicende di una guerra fra due popolazioni marziane e all'aggravarsi degli eventi il governo degli Stati Uniti viene sollecitato dal pubblico a intervenire, prendendo le parti della popolazione più debole. Il pubblico, perdendo il senso della distinzione fra la realtà riferita dai giornali e le proprie esperienze reali, finisce per invadere il parlamento e creare disordini. La polizia organizza allora masse di delinquenti per spingerli a distruggere le redazioni dei giornali, incapaci di fermare questa follia collettiva. Nella lotta viene invaso anche l’ultimo baluardo, The National World…
Non solo America. L'avventura del western in Italia nel secolo XX
Edgardo Rodia
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2015
pagine: 200
Un regesto generale del western letterario apparso in Italia nel secolo XX. Con centinaia di illustrazioni, a colori (Jacono) e in b/n. Scritti e interventi di: Tiziano Agnelli, Gianni Brunoro, Alessandra Calanchi, Alfredo Castelli, Mariangela Cerrino, Giulio C. Cuccolini, Renato Rizzo, Edgardo Rodia.
Detective dell'incubo. Dylan Dog
Franco Spiritelli, Gianfranco Manfredi, Luca Casalanguida
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2015
pagine: 40
Il personaggio caro a più generazioni di lettori ed i suoi autori in un saggio del noto critico Franco Spiritelli. Una storia inedita di Dylan ambientata a Senigallia giusto all'inizio del XVI secolo.
Jeff Hawke/Lance McLane. 2 storie inedite
Sydney Jordan
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2014
pagine: 192
Dalle nebbie del passato un'antica minaccia incombe sulla terra post-cataclisma! Jeff e Fortuna dovranno volare fino ai confini del mondo per affrontare il mitico Cthulhu, uno dei "Grandi Antichi" di lovecraftiana memoria. Le ultime due storie inedite di Jeff Hawke. Il tutto completato da un ricco apparato iconografico.
Jeff Hawke/Lance McLane (H8866-H9454)
Sydney Jordan
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2014
pagine: 224
Il volume completa, dopo oltre 20 anni, la saga di Jeff Hawke di Sydney Jordan, rimasta in sospeso dopo l'edizione della Milano Libri. Un libro per tutti gli appassionati e collezionisti del genere: 590 strisce con storie inedite, per la prima volta tradotte e pubblicate in Italia.
Otello Giuliodori «Per oltre un secolo». Mostra antologica (Ancona, 16 marzo-11 maggio 2013)
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2013
pagine: 128
Il volume è il catalogo della mostra retrospettiva che ricorda la figura e l'attività artistica di Otello Giuliodori, scomparso alla straordinaria età di 102 anni nel dicembre 2010. L'ultima esposizione dedicata all'artista anconetano risale al 1995, affidata alla competente curatela di Fabiola Brugiamolini, e si svolse a Palazzo Bosdari, sede della Pinacoteca Civica. Anche oggi, il Comune di Ancona e la stessa Pinacoteca, che possiede alcune opere di Otello (tra cui l'angelo Biondo, uno dei suoi momenti pittoricamente più alti, giustamente citato più volte nei saggi che corredano il catalogo), in sinergia con il "Centro Sociale il Faro" e con la "Fondazione Rosellini per la letteratura popolare", si è fatta promotrice e organizzatrice di questa mostra.
Il ventesimo secolo. La guerra del XX secolo (1887)-La vita elettrica (1890)
Albert Robida
Libro: Libro in brossura
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2013
pagine: 176
Gli illustratori di Urania. Karel Thole, pittore di fantascienza
Libro: Copertina morbida
editore: Fondazione Rosellini
anno edizione: 2012
pagine: 184
Libro di grande formato, in 4°, con 184 pagine a colori contenti 1057 immagini che riproducono in gran parte le copertine effettuate da Karel Thole per la rivista di fantascienza URANIA, nelle sue varie edizioni dagli anni 1960 agli anni 1993 insieme ad un considerevole numero di riproduzioni tratte dalle illustrazioni originali. I saggi e le interviste, prevalentemente inediti, sono a cura di Gianni Brunoro, Giulio Cesare Cuccolini, Giuseppe Festino, Giuseppe Lippi, Franco Spiritelli, Carlo Fruttero, Franco Lucentini; nomi autorevoli tra gli esperti italiani sull'opera dell'artista che ne hanno analizzato il lavoro dal punto di vista critico e tecnico.