Frilli
Le ricette zeneizi delle feste. Con calendario
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 32
Un pratico libretto di 32 pagine con le ricette tradizionali della cucina genovese tratte dalla "Cuciniera" di G.B. e Giovanni Ratto.
Contos de foghile. Fiabe e leggende della Sardegna. (Sos)
Francesco Enna
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 384
Toro come un romanzo. Il mito granata in 101 partite
Michele Ruggiero, Stefano Tallia, Diego De Ponti
Libro: Copertina rigida
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 304
La storia del Torino è qualcosa di agrodolce e di visionario a un tempo. Agrodolce lo è nel modo in cui sono alternate gioie e dolori; visionario lo è per come quelle gioie e quei dolori si sono sedimentati nei cuori dei tifosi. Viene raccontata partita dopo partita, una dietro l'altra, per 101 anni consecutivi: l'età del Toro. Partite scelte con criteri assolutamente personali, e certamente discutibili, ma che rappresentano e riassumono la storia dei colori granata, per la delizia e la sofferenza di tutti i tifosi che si passano il testimone e l'eredità di un amore senza confini: una presenza forte e amica che insieme ad ogni calciatore ha contribuito a scrivere pagine indimenticabili di questa storia secolare. La storia del Toro è stata a seconda dei momenti rosa e nera, dolce e violenta, piena di colori forti, com'è ancora oggi. E così sarà sempre, perché il dna del Toro non può cambiare.
Naviglio blues
Adele Marini
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 492
Ivan ha undici anni, frequenta un oratorio di periferia ed è la voce bianca del coro parrocchiale. Sua sorella Martina, sei anni, ha nel sorriso l'irresistibile dolcezza dei bambini poveri. Giovanni, un neonato pieno di fossette, gioioso e robusto come un giovane salice, appartiene all'alta borghesia meneghina. Universi separati, dunque, che non avrebbero alcuna possibilità di entrare in contatto se i tre bambini non incontrassero, in un gelido febbraio pieno di neve, a poche ore di distanza, un identico destino. In una Milano livida, indifferente e frenetica le prime indagini appaiono disperate.
I colossi del mare. Storia della Società di navigazione Italia
Giovanni Sbisà
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 224
Questo libro vuol raccontare brevemente la storia della Società "Italia", di Genova, una delle più grandi, delle più prestigiose compagnie di navigazione del mondo. È una storia del '900, e la sua fine è legata all'esilio per mancanza di traffici delle sue navi più belle, la "Michelangelo" e la "Raffaello", splendide, sfortunate protagoniste assolute di questo romanzo delle navi.
Racconti di fari e altre storie di mare
Annamaria «Lilla» Mariotti
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
Ombre sul Rex. Un'indagine sestrese
Daniele Cambiaso
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 312
Genova, fine luglio 1931. Le indagini sulla morte apparentemente accidentale di un informatore portano Igino Menchini, vice commissario della squadra politica genovese, sulle piste di un misterioso personaggio rientrato clandestinamente in Italia dagli Stati Uniti. Sono le ore che precedono il varo del transatlantico Rex, uno dei fiori all'occhiello del regime fascista. L'evento avrà una risonanza mondiale, la stampa è mobilitata, la famiglia reale scortata da alcuni tra i gerarchi di maggior prestigio sarà presente ai cantieri Ansaldo di Sestri Ponente. Il rischio di un sabotaggio o di un attentato è alto, gli apparati di sicurezza sono allertati, ma il misterioso uomo col Borsalino bianco si muove sfuggente come un fantasma. Menchini inizia così una personale corsa contro il tempo per stanare la sua preda. La serrata indagine lo condurrà a scoprire un complicato intrigo, al quale non sono estranei personaggi insospettabili e molto potenti. Troppo.
La danza delle cellule immortali
Adriana Albini
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 192
Dizionario moderno genovese-italiano e italiano-genovese
Gaetano Frisoni
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
La guerra russo-giapponese 1904-1905
Alberto Caminiti
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2008
pagine: 150
All'inizio del secolo scorso in Estremo Oriente si combattè un conflitto che non provocò particolare interesse nell'opinione pubblica mondiale dell'epoca, forse a causa della lontananza geografica o più probabilmente in quanto il successivo - di poco - immane massacro della prima guerra mondiale lo fece dimenticare: fu la guerra russogiapponese del 1904-05. Nessuno comprese che quel lontano conflitto asiatico possedeva un'estrema valenza storica: esso segnava infatti l'ormai inarrestabile declino della Russia zarista ed evidenziava al mondo la nascita di una nuova grande potenza: l'impero del Sol Levante! Oggi vale la pena di richiamare quella guerra alla memoria per immemorabili fatti d'arme, come l'assedio di Port Arthur e la grande battaglia navale di Tsushima.