Frilli
Qualcuno vuol darcela a bere. Acqua minerale, uno scandalo sommerso
Giuseppe Altamore
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 210
Il libro spiega quali interessi hanno spinto l'industria dell'acqua minerale a usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore. Si racconta come un perito chimico italiano sia riuscito a far avviare una procedura d'infrazione dell'Unione europea nei confronti dell'Italia per il mancato rispetto delle direttive europee in materia di tutela della salute dei consumatori e come ancora una volta l'abbiano spuntata le multinazionali dell'acqua, che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità e perfino le severe norme del Codex alimentarius che regolano il commercio internazionale.
Orgoglio granata
Michele Monteleone
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 96
Firmato Parpot
Alain Monnier
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 160
In "Firmato Parpot", il protagonista, nella totale dissociazione dalla realtà che caratterizza i suoi pensieri, decide che è giunto il momento di realizzare il sogno della propria vita: sposare Claudine Courvoisier ed avere tre figli; convinto di dover trovare un lavoro al fine di rendersi più desiderabile, a causa del suo metodo poco ortodosso di rapportarsi con il prossimo si troverà suo malgrado coinvolto in un'intricata situazione. La storia viene presentata con lettere, biglietti vari, estratti di pagine di diario, rapporti di polizia, divagazioni. È il modo in cui Monnier ci racconta la storia di questo moderno Don Chisciotte, che si dibattite e corre tutto il tempo nella direzione opposta da quella dove va il resto del mondo.
Della vita privata dei genovesi
Luigi T. Belgrano
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 296
Adiós muchachos. Una memoria della rivoluzione sandinista
Sergio Ramírez
Libro: Copertina morbida
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 256
"Adiós muchachos" è la testimonianza diretta di Sergio Ramírez dei fatti che portarono alla nascita e alla crescita del movimento che abbatté Anastasio Somoza nel 1979. Il libro percorre i momenti topici della lotta rivoluzionaria: la clandestinità, la ribellione, gli anni di governo, la guerra con i Contra, le elezioni del 1990 e la vittoria elettorale dell'opposizione. Il Frente Sandinista cercava di applicare un'utopia ad un sistema di vita. Attorno, ruotano i personaggi della politica internazionale (Fidel Castro, Carter, Reagan, Gheddafi, Margaret Thatcher), ma anche e soprattutto gli autori dell'ultima rivoluzione latinoamericana che aveva saputo dare una speranza.
La cuciniera genovese ossia la vera maniera di cucinare alla genovese
Gio Batta Gottardi, Giovanni Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 256
Congiura azzurra
Davide Stasi
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 144
Un giovane consulente politico, rampante e carrierista all'interno del partito al potere, si trova all'improvviso invischiato in un intrigo di malavita, potere e denaro, dove qualcuno tenta più volte di eliminarlo. Trovatosi al centro di un gioco pericoloso imperniato su una speculazione edilizia, cerca di sfuggire agli agguati senza perdere la propria posizione e la carriera, con l'aiuto di pochi amici fidati. Ma indagando capisce presto che proprio nel suo ambiente è nato il progetto di eliminarlo. Alla fine il protagonista riuscirà comunque a salvarsi la pelle, e guarderà con disincanto e disprezzo quella scia di sangue e tradimenti che il potere senza scrupoli lascia sempre dietro di sé.
Nero italiano
Giampietro Stocco
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 240
Marco Diletti, trentenne giornalista televisivo, vive la propria scalata professionale insieme a quella di Maria De Carli, astro nascente del regime fascista, tenuto insieme con difficoltà dall'ormai settantenne successore di Mussolini, Galeazzo Ciano. L'Italia fascista del 1975 conduce una difficile esistenza in un mondo in cui le dittature di destra sono sempre più sparute e isolate. È necessaria una svolta politica, ma chi saprà imprimerla al Paese? I radicali del regime, nostalgici del pugno di ferro? I partiti politici borghesi, prima messi fuori legge e ora decisi a riprendersi il maltolto? I comunisti, forti del loro radicamento tra gli operai? Oppure il nascente Movimento Studentesco, incerto fra proposta politica e violenza?
Supercarcere Asinara. Viaggio nell'isola dei dimenticati
Giampaolo Cassitta, Lorenzo Spanu
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2003
pagine: 220
Un gioco della memoria attraverso gli occhi di un ispettore di polizia penitenziaria che ha vissuto 35 anni sull'isola che è stata, per lungo tempo, la Cajenna italiana. I suoi ricordi si mischiano in colori diversi e netti: l'azzurro del mare, il giallo dell'estate isolana, il rosso del sangue. Le storie, alcune magiche, altre poetiche, altre dure, raccontano un'isola di dimenticati dal 1965 al 1998, anno della definitiva chiusura del carcere.
Morte a domicilio
Maria Masella
Libro
editore: Frilli
anno edizione: 2002
pagine: 228
Due detective, il commissario Antonio Mariani e la moglie, ingegnere informatico, cercano di individuare un misterioso serial killer (uomo o donna? Giovane o vecchio?) che ad ogni delitto invia messaggi sibillini e preoccupanti, segni chiari della sua intenzione di colpire il loro nucleo familiare. Dalla Foce ai Corsi, da Romanengo a Feltrinelli si snoda una caccia per fermare l'assassino e scoprire la verità