Fuorionda
Drop-out
Federico Batini
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
pagine: 179
"Perché ascoltare i drop-out? (...) Per poter cogliere il senso dell'esperienza scolastica dei ragazzi che abbandonano gli studi, occorre necessariamente far emergere le "buone ragioni" (e sono tante) che li hanno indotti ad allontanarsi da tale esperienza, considerata spesso poco importante, lontana dalla realtà quotidiana, avulsa dalle loro vite, fatta di miti e riti che per loro non hanno alcun senso. Nei racconti di questi ragazzi è facile scorgere una richiesta di contatto: sono stati i ragazzi ad abbandonare la scuola o è la scuola che li ha abbandonati a loro stessi? (Roberto Trinchero) Nel nostro Paese si è a lungo dibattuto sulla funzione selettiva che la scuola svolge più o meno implicitamente, e la denuncia sociale di don Milani negli anni Sessanta ci rammenta la critica mossa alla scuola dei ricchi, dei Gianni e dei Pierini, che, invece di includere e dare le giuste opportunità a chi ne aveva meno in base al ceto o contesto sociale di nascita, proponeva una iniqua uguaglianza di trattamento. (...) Tuttavia, quando i drop-out rientrano in circuiti formativi come quelli della formazione professionale, il cambio di marcia didattica viene avvertito e valorizzato e spesso l'apprendimento diventa obiettivo in vista". (Guido Benvenuto)
Una trattativa, tre verità. Stato-mafia, ricostruzioni a confronto
Giampaolo Grassi
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
Albert Camus, la nostalgia dell'origine
Gianlorenzo Baracchi
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
Fabrizio Barca, l'uomo che non c'era. Un romanzo politico
Rachele Gonnelli
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
Quasi un fotoromanzo. Dramma a puntate in ordine sparso
Velimir Karemaski
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2014
Italicus la bomba di nessuno. Una strage impunita tra depsitaggi, eversione nera e complotti di stato
L. Innocenti
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 229
Una ricostruzione metodica, approfondita e ricchissima di uno dei periodi più crudi e turbolenti della storia italiana in cui vengono riportate, attraverso atti processuali, dichiarazioni dei pentiti e testimonianze inedite, le piste seguite nelle indagini. Ne viene fuori un'analisi puntuale dei collegamenti politici, delle ambigue collusioni tra eversione nera e P2 e dei depistaggi dei Servizi segreti. E l'impotenza della magistratura di fronte al "muro di gomma" che ha impedito di accertare la verità su una strage rimasta senza colpevoli.
Le avventure di Gunther Brodolini
Alessandro Gori
Libro: Copertina morbida
editore: Fuorionda
anno edizione: 2013
pagine: 125
Un moccioso marcio a spasso per un mondo più marcio di lui, popolato da vecchi clown, nonni a forma di pompelmo, alti prelati in polmoni d'acciaio, gechi, scambisti, ritardati arrivisti, Cristi e vampiri da pianobar. Ogni pagina del suo diario ci traghetta in un'avventura psichedelica intrisa d'un iridescente umorismo nero pece.
Collassi
Luca Matti
Libro
editore: Fuorionda
anno edizione: 2023
pagine: 48
Il primo volume di una collana dedicata all’arte contemporanea, curata dal centro d’arte Rosy Boa. Ecco dunque il vero tema di questo libro: presentare il percorso evolutivo e creativo dell’artista, non solo come creatore di immagini ma soprattutto come intellettuale totalmente immerso nella cultura materiale e in questo determinato periodo storico. Idee, ripetizioni, sbagli, cancellature, correzioni, figure catturate da replicare in un’opera che non risuoneranno qui solo come tratti veloci e spontanei sulla carta di uno sketchbook perché ciò che vediamo è in grado di superare i limiti del diario e in linea generale ci parla di pulsione e creazione. Con testo critico di Matilde Puleo.
In cammino con San Francesco
Antonio Tani
Libro: Libro in brossura
editore: Fuorionda
anno edizione: 2021
pagine: 272
Tra la vasta bibliografia su San Francesco, il lavoro di Antonio Tani (datato 1926 e qui riproposto integralmente) si distingue per l'originalità dello sguardo. Più che realizzare una biografia incentrata solo sulle vicende del santo, il libro si propone di restituire il contesto culturale, geografico e storico in cui nacque e crebbe una vocazione talmente straordinaria e potente da seminare e fruttificare per secoli con esempi di eremiti, predicatori, missionari. Una storia, quella del San Francesco raccontato da Tani, che si muove dentro una regione frammentata tra Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche – la terra storica del Montefeltro – attraverso rocche e pievi, boschi inaccessibili e panorami sconfinati, castelli, lotte sanguinose tra signorie e conversioni, fino al dono, da parte del conte Cattani, dell'«alta, nera, misteriosa Verna, aereo nido d'aquila scavato nel sasso». L'Autore guida il lettore passo a passo in un cammino nuovo sulle tracce di un uomo che ancora parla all'uomo contemporaneo.