Gamberetti
Uck: l'armata dell'ombra. L'esercito di liberazione del Kosovo
Sandro Provvisionato
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1999
pagine: 304
L'uomo con la giacca senape. Racconti in giallo e nero
Giuliana Iaschi
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1999
pagine: 142
Yasser Arafat, oltre il mito. Dalla nascita di al Fatah alla crisi del processo di pace
Andrew Gowers, Tony Walker
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 2004
pagine: 465
Reti mediterranee. Le censurate matrici afro-mediorientali della nostra civiltà
Silvio Marconi
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 2002
pagine: 80
Top secret: il caso Ocalan. Un intrigo italiano fra Cia, Mossad e Kgb
Marco Ansaldo
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 2002
pagine: 137
Le rose e i quaderni. Saggio sul pensiero di Antonio Gramsci
Giorgio Baratta
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 2000
pagine: 338
10.25, cronaca di una strage. Vite e verità spezzate dalla bomba alla stazione di Bologna
Daniele Biacchessi
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 2000
pagine: 100
Il 2 agosto 1980 una bomba ad alto potenziale veniva fatta esplodere alla stazione di Bologna, nella sala d'aspetto di seconda classe: morirono 85 persone, altre 200 rimasero ferite. Questo è il racconto di quel che accadde vent'anni fa. Narrato come se fosse un romanzo, il libro parte dalle vittime, dalla loro vita, dalla loro morte, dal dolore mai sopito dei loro familiari, diventato per alcuni rassegnazione e silenzio, per altri impegno e consapevolezza. Il libro riporta le testimonianze di chi è scampato alla bomba, di chi ha voluto cercare la verità, di chi ha indagato e di chi è stato indagato. Uno strumento di memoria, per non dimenticare.
Sulle tracce del giallo
Giuseppe Petronio
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1999
pagine: 193
Una serie organica di saggi, la storia di una polemica, ormai ventennale, che un critico e storico letterario ha combattuto per riassegnare alla letteratura generi (soprattuto il "giallo", ma anche la narrativa di spionaggio e di fantascienza, quella "rosa", i fumetti ecc.) che una certa critica bollava come "paraletteratura". Apre il volume e gli dà il titolo, un lungo saggio che traccia la storia dell'incontro dell'autore e di una o più generazioni, con il "giallo", lettura di evasione prima, poi oggetto di interesse e studio, infine tema privilegiato per capire meglio la nostra società.
Postmoderno. Vol. 2
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1999
pagine: 183
Che cos'è il Postmoderno, questo spettro che si agita per il mondo di cui tanto si parla e si scrive? E' una rottura epocale, come gridano molti, simile a quella che fra Settecento e Ottocento ha aperto la strada alla modernità, o è una scuola, o una corrente, in contrasto con altre, del processo innescatosi allora? Ecco le domande alle quali hanno risposto dodici studiosi italiani e stranieri, critici e storici della letteratura, cineasti e cultori del cinema riunitisi a Trieste su iniziativa dell'Istituto Gramsci del Friuli Venezia Giulia e della "Cappella underground" di Trieste per dibattere sul termine Postmoderno, sul suo significato e sulla sua legittimità.
Ultimi. Viaggi nell'Italia che scompare
Flavia Amabile
Libro
editore: Gamberetti
anno edizione: 1999
pagine: 112
Dalla prima guerra mondiale ai giorni nostri, l'Italia del XX secolo raccontata dai suoi protagonisti più nascosti. Nove storie vere di uomini e donne, un tempo persone come tante, oggi divenuti "ultimi", ovvero il simbolo di altrettante culture ormai scomparse. Un viaggio affascinante per guardare con occhi nuovi località note.