Gambini Editore
Mediation and children in armed conflict: a path to peace and security
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 243
Nell’armadio. Racconti finalisti e semifinalisti. XI Edizione Premio Letterario Città di Lugnano
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 137
Chissà perché un mobile così diffuso della casa, comune a moltissime culture e alle tradizioni più disparate, in Italia nasconde nel suo nome (che deriva dal latino armarium) il significato di “contenitore di armi”? Nonostante l’inquietante etimologia, questo mobile racchiude significati simbolici profondi che lo collegano alla nostra psiche. Rappresenta un simbolo materno, un utero che contiene e protegge. E’ una ‘madre’ che custodisce parti di noi, il luogo sicuro della nostra privacy e il compagno della nostra identità o almeno di ciò che vogliamo mostrare della nostra identità. Ma è anche un contenitore di desideri, di emozioni e di memoria, come di sogni e di segreti. Anch’essi spesso inquietanti. Carico di tutte queste responsabilità, l’armadio si presta a diventare una metafora della vita, della famiglia, ma anche un nascondiglio, una via di fuga, come ci raccontano certi armadi di antichi palazzi nobiliari, che celavano nel fondale una porta aperta verso l’esterno.
Aliti di vita... al vento
Gherardo Gonnella
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 236
Aliti di vita... al vento è la storia della malattia di mio padre, un generale dell’Esercito, che appena lascia la vita militare si ammala del morbo di Parkinson, che presto si trasforma in una forma di demenza che gli fa dimenticare la sua vita. Con la terapia della rievocazione, attraverso fotografie e video, io riporto alla sua memoria gli “aliti di vita dimenticati” ovvero gli episodi più belli della sua vita familiare e professionale, dall’innamoramento al matrimonio, dalla nascita dei figli alla sua brillante carriera militare. Ogni episodio viene raccontato e vissuto attraverso emozioni e condivisione, in un afflato che coinvolge tutta la famiglia, legata da un amore profondo, che neppure la malattia riesce a scalfire. La narrazione si snoda leggera e piacevole in un crescendo che coinvolge emotivamente non solo nella narrazione dei fatti, ma anche nelle descrizioni di luoghi e paesaggi, espresse attraverso una liricità poetica. Non a caso ogni capitolo del libro termina con una poesia che racchiude le emozioni e i sentimenti del racconto precedente.
Il ministero petrino nella teologia di Ángel Antón Gómez. Analisi critica del corso di ecclesiologia tenuto presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma (1987-1990)
Pino Esposito
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 87
Questo volume propone una riflessione teologica, storica e biblica sul ministero del Vescovo di Roma, interrogandosi sul suo fondamento apostolico, sullo sviluppo ecclesiologico e sulle sue implicazioni per la comunione della Chiesa. Attraverso un attento esame delle fonti patristiche, dei testi conciliari e del magistero, l’opera indaga il significato della “successio Petri” e l’evoluzione del primato nel corso dei secoli. L’autore affronta anche il dibattito contemporaneo intorno alla riforma del papato, alla luce dell’ecumenismo e delle sfide della sinodalità. Il libro si rivolge a studiosi, pastori e fedeli desiderosi di comprendere il ruolo del Papa non solo come garante dell’unità, ma anche come servitore della fede e della carità universale.“Né la carne né il sangue te l’hanno rivelato” (Mt 16,17)
Teatro. Una passione senza tempo. Storia del Gruppo Teatrale Amerino
Mara Quadraccia, Maria Rita Sgrigna
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 234
Protagonisti di questa storia sono un gruppo di ragazzi che 50 anni fa volevano “cambiare il mondo”: avevano voglia di dare un senso alle loro giornate iniziando così un percorso che li ha portati verso un’esperienza indimenticabile: il teatro. Il libro, con i testi dei lavori messi in scena raccoglie testimonianze, ricordi, emozioni, episodi esilaranti e documenti che, con sorpresa, sono riemersi dal passato. Un racconto nato per condividere questa esperienza con coloro che l’hanno vissuta da attori o da spettatori, ma anche per far conoscere un periodo ricco e stimolante che ha lasciato una traccia nella storia di Amelia. Il libro ci ricorda come il Teatro sia un luogo di incontro e confronto, specchio della società e strumento di narrazione, uno spazio dove emozionarsi, riflettere e vivere esperienze significative.
Sentieri dell'umano. Lungo le antiche vie di Rhêmes-Saint-Georges: tra natura, arte e storia
Maria Della Volpe
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 132
Una “guida” per tutti. Famiglie con bambini, giovani e meno giovani. Che rifuggendo da tempi record, conquiste di vette o spedizioni sensazionali e sensazionalistiche, vogliano abitare, anche solo per qualche grano di tempo, la Montagne. Lungo le antiche vie dei villaggi del piccolo comune ai piedi della Granta Parey, circondati da una natura che travolge per la sua sovrana bellezza, si può sentire, insieme con la voce fragorosa della Dora di Rhêmes, anche quella di chi, nel tempo, quei luoghi, all’unisono con la natura, li ha fatti.
Coincidenze significative. Conformità di azione e pensiero tra Carlo il Grande (742-814) e Alessandro Magno (356-323 a.C.)
Gianni Vianello
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2025
pagine: 93
In questo breve e intenso saggio, l’autore esplora le “coincidenze significative” – eventi connessi da un senso profondo più che da un semplice nesso temporale – per mettere a confronto due figure titaniche della storia: Carlo Magno e Alessandro Magno. Nonostante separati da secoli e culture differenti, entrambi i sovrani incarnano archetipi universali di potere, ambizione e trasformazione. Attraverso un’analisi che intreccia psicologia junghiana, storia e filosofia politica, il libro indaga le analogie nelle scelte politiche e nei comportamenti dei due condottieri. Vengono rievocate luci e ombre delle loro vite: dall’ambizione che li guidò, ai gesti di generosità e alle efferatezze, fino all’eredità di riforme che modificarono in profondità i territori da loro governati. Un viaggio affascinante alla scoperta di come due leader così lontani nel tempo possano condividere un medesimo destino simbolico: Carlo Magno, unificatore dell’Occidente, e Alessandro Magno, sognatore di un impero universale.
Le rose di Agbogbloshie
Laura Guercio
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 182
Lontane migliaia di chilometri l’una dall’altra, Accra e Londra sono unite da otto bambini che vivono ad Agbogbloshie, sobborgo della capitale ghanese nel quale sorge la più grande discarica africana di rifiuti industriali elettronici e tecnologici. Le loro piccole storie si uniscono a quella della dottoressa inglese Catherine Miller, tra loro per studiare le drammatiche conseguenze dell’inquinamento sulla salute di chi su quella discarica è destinato a vivere, e a quella di Nigel Tornton, giornalista londinese che all’improvviso, scoperta questa realtà, comincia a mettere in discussione le sicurezze e le convinzioni di sempre. La quotidianità avvelenata di Kofi, di sua sorella Ama e dei loro giovani amici, i dubbi di Nigel e le amorevoli attenzioni di Catherine diventano simbolo di consapevolezza e impegno. Cruda nella denuncia di una verità che, pur sotto gli occhi del mondo intero, rimane sconosciuta ai più, Laura Guercio ci accompagna con delicatezza in un non-luogo drammaticamente reale, un mondo la cui terra è fatta di detriti, immondizia, marciume; una terra dalla quale, nonostante tutto, proprio come diceva Fabrizio De André, nascono dei fiori.
Vivere. Il futuro del XXI secolo: vivere, non solo partecipare
Giuseppe Gabriele
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 152
Il futuro del III millennio consisterebbe, nell’esempio fornito dall’Africa, nel convivere con sufficienti disponibilità di cibo, di istruzione, e di sanità in attesa della pace mondiale, quando si realizzerà la meccanizzazione dell’agricoltura africana, la nascita dei nativi italiani e di quelli americani e la Cina popolare si deciderà a sponsorizzare la cooperazione internazionale con la libertà di pensiero e la libertà di movimento. Nella Terra, unico pianeta finora popolato, esistono: lo Stato più antico, coeso e autorevole senza libertà di movimento e libertà di pensiero, la Cina; una comunità senza identità biologica, gli USA; una coalizione di 27 Stati, con fantasia e bellezze panoramiche l’UE; un centro contrario al rispetto delle relazioni internazionali con licenza di uccidere, la Russia euroasiatica. Gli abitanti della Terra possono vivere potenziando il corpo con Nutrizione adeguata, con Istruzione estesa al massimo per il potenziamento della mente, con Sanità generale pubblica per la difesa del corpo e della mente. Il futuro esiste anche sulla Terra, bisogna afferrarlo.
Luisa. Il sogno in un barattolo. Ispirato a una storia vera per insegnare la solidarietà ai più piccoli
Lorella Pica
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 52
Immagina di entrare in un villaggio sperduto del Guatemala, nel cuore dell’America Centrale, lontano anni luce da qualsiasi città, dove non è mai arrivata la corrente elettrica né l’acqua corrente; un luogo in cui nessuna casa, neanche la più umile delle baracche, ha servizi igienici. Un villaggio dove la scuola non è nemmeno un sogno, né tantomeno un desiderio, e dove la speranza sembra non aver mai messo piede. In questo villaggio, tutti, compresi i bambini piccoli piccoli, maneggiano polvere da sparare per confezionare petardi. Tra loro c’è Luisa, una bambina dalle manine sempre sporche di quella polvere grigia, anche lei costruisce petardi. La sua vita, grigia come quella polvere, non potrà mai essere diversa, non potrà mai colorarsi di mille colori... Una vita destinata a non cambiare mai, a restare opaca, senza luce né colore. Ma, in un brevissimo istante di una giornata qualsiasi, uguale a tutte le altre, accade qualcosa di straordinario. Qualcosa che stravolgerà per sempre la vita di Luisa e quella di tutti gli altri bambini e bambine del villaggio. In questo villaggio guatemalteco, proprio in quel momento, nasce e comincia a prendere forma una speranza nuova. Età di lettura: da 5 anni.
Il Giubileo. Evento di riconciliazione. Un’occasione di «pellegrinaggio»
Giorgio Infantino
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 350
Il Giubileo è sostanzialmente un dono che parte dall’iniziativa salvifica di Dio per il suo popolo e si traduce in «Anno di misericordia», in «Anno di grazia». È un prolungato e intenso invito alla santità, un anno volto alla disponibilità ad accogliere il dono di grazia che Dio concede al suo popolo, un anno di vero rinnovamento sociale e spirituale, perché è l’Anno della remissione, dell’abbuono/condono di ogni debito. Il giubileo, essendo un evento di riconciliazione, è un pressante invito a rispondere al richiamo di Dio che opera la salvezza per ogni uomo; un luogo d’incontro tra ‘due pellegrinaggi’ che si intersecano: quello di Dio verso l’uomo e quello dell’uomo verso Dio.
L’abisso o la tolleranza. Il Medio Oriente e la Repubblica Islamica dell’Iran
Raffaele Federici, Dariush Rahiminia
Libro
editore: Gambini Editore
anno edizione: 2024
pagine: 140
Il 7 ottobre 2023 Hamas ha mostrato al mondo tutta la sua oscena ferocia colpendo indiscriminatamente bambini, adolescenti e anziani, violentando giovani donne nella città di Sderot, uccidendo giovani inermi che partecipavano al festival musicale Supernova con le stesse modalità viste il 13 novembre del 2015 al Bataclan di Parigi. Nel volume, in un dialogo a due voci, spesso contrapposte, un sociologo italiano e uno storico italo-persiano cercano di tracciare un segno interpretativo forse non sempre sfumato ma mai definitivo.