Garfagnana Editrice
Sprazzi di vita del ventesimo secolo
Mario Camaiani
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 212
“Mio padre, classe 1897, partecipò al conflitto della prima guerra mondiale con ardore patriottico: a quel tempo l'amor patrio era molto sentito da tutta la popolazione; e la guerra contro gli Austriaci, nostri nemici storici, rappresentava l'occasione per completare il ciclo delle guerre dette d'indipendenza, onde annettere all'Italia quelle terre ancora irredente, nel nordest del Paese, con le città di Trento e Trieste, le più significative. Al vertice del Regno d'Italia c'era la Casa Savoia, la quale era la massima artefice dell'unità nazionale; e il ritratto del sovrano regnante era esposto nelle scuole, negli uffici pubblici, e così via: personalmente ricordo che in casa dei miei nonni paterni appeso ad una parete c'era un ritratto della famiglia Savoia."
Alla memoria dei caduti di Castelnuovo di Garfagnagna nella grande guerra. Storie di soldati nella prima guerra mondiale (1915-1918)
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 186
Questo lavoro nasce intorno alla ripubblicazione di un opuscolo che uscì nel 1923, a cura dell'Associazione Nazionale dei Combattenti, dove si intendeva ricordare i compagni caduti in guerra. Immediatamente dopo il termine della guerra divenne fin da subito urgente commemorare chi aveva perso la vita in un conflitto atroce, disperato, a tratti insensato e disumano. Coloro che erano tornati, che erano scampati ai bombardamenti, alla morte durante gli assalti, alle malattie, non potevano dimenticare. Così a Castelnuovo di Garfagnana come avvenne in altri migliaia di luoghi in tutta Europa, gli uomini si fermarono e incisero i nomi dei caduti a perenne memoria. Piantarono alberi costruendo parchi e vie della Rimembranza, perché nessun oblio, nessuna dimenticanza, doveva calare su quei combattenti. A Castelnuovo al convento dei Cappuccini, venne affissa una lapide e lungo la via che conduceva al luogo piantati alberi con su scritto per ogni fusto il nome dei soldati caduti. Salire per quella via significava compiere una sorta di calvario, di via Crucis, da fare con il cappello in mano e la mente fredda verso quegli orrori.
Il ritorno del purificatore
Marco Bonini
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 122
La Garfagnana da sempre è terra di leggende e di misteri. Alcuni anni fa fu investita da un'ondata di omicidi e l'allora commissario di polizia Tullio Marzio Genovesi, riuscì grazie al suo intuito e con l'aiuto dei suoi colleghi a catturare e a uccidere il serial killer. Oggi Marzio è in pensione e decide di passare un periodo di vacanza in Garfagnana sul territorio comunale di Castiglione di Garfagnana. Purtroppo non fa in tempo ad arrivare che viene rinvenuto un cadavere di una giovane donna terribilmente trucidata. I segni lasciati sul corpo e gli enigmi legati al suo rapimento non lasciano dubbi: il peggiore dei suoi incubi è tornato a colpire. Il nuovo commissario di polizia di Lucca Roberto Altieri, un tempo alle dipendenze proprio di Genovesi, nonché fraterno amico, chiede il suo aiuto per risolvere quanto prima l'enigma principale. I due infatti si trovano di fronte ad un emulatore oppure il purificatore è tornato dal regno dei morti? Genovesi e Altieri dovranno cercare di fermare l'ennesima scia di omicidi che colpirà non solo la Garfagnana, ma anche la valle del Serchio, Lucca e la Versilia.
Onorato
Enrico Bertozzi
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 200
La vicenda si ambienta nella seconda metà del Novecento in un paese della Garfagnana, una terra povera che promette fatica e spesso stenti, ma anche serenità e solidarietà umana. Onorato è il protagonista, frutto egli stesso degli umori vitali sanguigni e dolci di questa terra. I personaggi, così come gli animali, sono strettamente connessi al paesaggio rurale, che si anima di voci e suoni tra le fatica e la gioia della vita. È la fede che ispira Onorato e lo muove su un palcoscenico antico e al tempo stesso contemporaneo e ben presente. Tutto è permeato da un pathos intenso che però ha un limite così come hanno un limite le guglie delle Alpi Apuane che fanno da cornice a questa immenso quadro familiare.
La fontana dei pensieri e storie in rima. Il tatone racconta
Andrea Campoli
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 180
Nemmeno il terremoto del giugno del 2013 ha fermato la scrittura autodidatta di Andrea Campoli. Poesie in dialetto, alcune tradotte in italiano, che riportano il lettore indietro negli anni, alla terra, alle tradizioni, alle fole raccontate a vejo. "Ne voglio spiegare due - precisa l'autore - A Mio Padre e Il Pettirosso. In entrambe voglio soffermarmi sull'ultima strofa. Nella prima poesia l'Ape Maya in questione è una semplice Ape Piaggio, il Biondone non è altri che mia Madre Giulia che mio padre ha sempre chiamato così, infine il ragazzo in questione sono io, mio padre mi ha sempre chiamato così, pochissime volte in vita sua si è rivolto a me chiamandomi per nome. Nel Pettirosso nell'ultima strofa c'è una parola: Bang ed è riferita al Big Bang".
La S.I.P.E. di Gallicano. La Società italiana prodotti esplodenti tra la nascita, la tragedia del 1953 e la chiusura
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2016
pagine: 192
"La violenza dell'esplosione è stata tale che il letto del Serchio, in prossimità della sponda destra, lo abbiamo visto disseminato di grossi pezzi di macchine e di mobili. Altre cose sono rimaste in bilico sui fili dell'alta tensione che attraversano il fiume. Centinaia e centinaia di vetri di Gallicano sono andati in frantumi, pezzi di gronda sono saltati via. I capannoni nelle immediate vicinanze dello stabilimento sono stati sconvolti come dalla furia di un uragano. Grossi alberi vedemmo fin sul margine della via. L'esplosione è stata sentita fino a Barga e a Castelnuovo Garfagnana; e pareva fosse lì. Qualche casa ha tremato. Uno strano fenomeno è stato visto, anche da molta distanza, subito dopo le esplosioni: una colonna di fumo nero, densissimo, si è alzata dal monte della catastrofe ed ha raggiunto, per quel che può valere il calcolo di giudici non proprio in stato di grande serenità, una quota di oltre cinquecento metri, slargandosi poi, in cima, a ombrello: come le bombe atomiche che conosciamo in fotografia".
Garfagnana in giallo. Antologia criminale 2015
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 268
In questa antologia del Garfagnana in Giallo troverete i racconti:"La preda" di Maurizio Polimeni; "Le colpe dei padri" di Gian Luca Campagna; "Solo andata" di Emiliano Bezzon e Cristina Preti; "200 millisecondi" di Giuliana Ricci; "Dischi di cartone" di Lidia Del Gaudio; "Odore di mistero in Appennino" di Primetta Suffredini; "Sotto l'ala della civetta" di Claudio Sergio Costa; "Il signor Zirconio e la Strada Statale 63" di Elisa Tosi; "Born to run" di Luca Occhi; "Cronaca nera" di Antonella Pellegrinotti; "Nighthawks" di Riccardo Landini; "Morte vista lago" di Marina Bertamoni; "Maresciallo, sa com'è?" di Bruna Baldini; "In fondo al lago" di Gabriella Grieco; "Michele" di Iacopo Riani; "Il bibliotecario" di Pietropaolo Pighini; "Ufo sulle Apuane" di Francesco Pellegrinetti; "Villa fiorita" di Lorena Lusetti; "Garfagnana in nero" di Luca Zambelli; "Mai autostop a ferragosto" di Renzo Lambertini; "Peppo" di Franca Giaroni; "Un attimo di buio" di Gabrio Franchi; "Omicidio alle terme" di Marco Bonini; "Il Pianista" di Maria Pia Pieri.
Un semplice caso d'omicidio
Italo Pierotti
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 128
Sono gli anni dell'immediato dopoguerra in un paese della Garfagnana: Trassilico. Gli abitanti cercano di ritrovare la serenità necessaria per ricominciare a vivere. Il lavoro nei boschi, alla teleferica, o nei campi per un magro raccolto, assieme al recupero di antiche tradizioni come "Il maggio", servono anche per dimenticare le sofferenze che l'aver vissuto sulla Linea Gotica ha procurato. Il ritrovamento del corpo senza vita del giovane Oreste, rimette in crisi il fragile equilibrio faticosamente raggiunto. È il maresciallo Tiberio Bertini, di Gallicano, che deve risolvere quello che appare come un semplice caso d'omicidio. La realtà, come sa bene anche il maresciallo, è sempre diversa da come appare a prima vista. Accompagnato dalla moglie, che approfitta dei viaggi del marito verso il paese dai panorami incantevoli, per addolcire le amarezze di un matrimonio che si sta logorando, mette a nudo i conflitti e le miserie che affliggono anche una comunità così piccola. La presenza notturna di un essere malefico, annunciatore di morte, contribuisce a turbare gli animi, ma non Tiberio, che troverà il colpevole, anche se avrebbe preferito non farlo.
Il testamento
Rossana Giorgi Consorti
Libro: Libro rilegato
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 174
Donne dai "denti a sciabola" pronte a sbranarne altre dotate di sorprendente stupidità. Uomini piccoli, dai passi insignificanti. Vecchi furbi e caustici, ma anche fragili e malati. Parenti cattivi ed egoisti. Giovani senza un orizzonte alla ricerca dell'amore, dell'affetto, di un abbraccio, di un gesto. Questi gli eredi separati da risentimenti incrociati, che si ritrovano intorno all'eredità di Corrado Filzini Dal Fillungo a Lucca, nasce e muore una storia che soltanto il neo-questore, Antonio Spaino, può riuscire a dipanare. Il testamento attorno al quale si scatenano le bramosie e le cupidigie dei numerosi eredi, mette a nudo gli uomini e le donne infelicemente ingrati nei confronti del defunto Corrado, che non manca per ultimo di giocare un brutto scherzo. Ancora una volta Rossana Giorgi Consorti, con il suo stile comico, ci racconta un giallo ambientato a Lucca, scavando nel buio profondo dell'animo umano con capacità psicologica.
Giovinezza. Storia di una donna di Gallicano (1938-1945)
Roberta Bergamini
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2015
pagine: 122
Tema del 15 maggio 1940: "Molti bambini sprecano il pane e altre cose. Il nostro Duce fa economia dei pezzetti di carta per farci la brutta copia e vuole che i bimbi d'Italia si avvezzino a non sciupare niente come Lui perché la cellulosa per fare la carta bisogna comprarla all'estero e pagarla oro. Bisogna non sciupare neppure la carta usata. Poi bisogna risparmiare il ferro vecchio e venderlo o donarlo alla Patria che ci faranno le pallottole e i cannoni per combattere contro il nemico". Una piccola cittadina della Toscana. Gallicano in provincia di Lucca come palcoscenico sul quale si muove una bambina nata nel 1930. Attraverso il suo diario, i suoi temi, i suoi racconti emergono piccole vicende familiari e scolastiche, con sullo sfondo la grande storia che sta per abbattersi sul paese intero e la comunità della Garfagnana. L'autrice ha raccolto il materiale di Elisa Santoni, che con l'innocenza e la bontà di una bambina di 10 anni racconta il fascismo, la guerra, il soldato tedesco che le ruba i fagioli, gli americani di colore, fino alla Liberazione.
La giunchiglia del Monte Croce
Roberto Andreuccetti
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 260
Nel superbo palcoscenico delle Alpi Apuane, prende corpo la vicenda di un amore tormentato. Michele, pastore indurito da una vita solitaria, scandita dalle periodiche trasferte con le pecore sui crinali del Monte Croce, ha estremo bisogno di una persona verso la quale riversare affetto. L'incontro casuale con una ragazzina e la grande passione che la giovane donna è in grado di far sprigionare in lui, stravolge l'esistenza di Michele. Seguono giorni di angoscia e di tormento. In queste pagine viene descritto l'eterno dramma della solitudine, il malessere di colui che si ritrova a lottare con le poche forze a disposizione contro un mondo ed una società che tendono ad emarginarlo. "La giunchiglia del Monte Croce" come tutti i romanzi di Roberto Andreuccetti, evidenzia il disagio di un quotidiano vivere difficile, ma intende anche trasmettere al lettore un messaggio di speranza.
Garfagnana. La valle dei terremoti
Claudio Vastano
Libro: Libro in brossura
editore: Garfagnana Editrice
anno edizione: 2014
pagine: 122
L'Italia peninsulare è un territorio geologicamente molto giovane, e per questo motivo è sede di intensi fenomeni tettonici e vulcanici. La Toscana, e in particolare l'area montuosa delle valli della Garfagnana e della Lunigiana, non fa eccezione. Sebbene nessun comune sia posto in "classe 1", la più soggetta a rischio sismico, da sempre questa regione si trova a dover combattere contro la minaccia dei terremoti. Ma che cosa sono i terremoti, e da quali forze sono provocati? Perché alcune regioni italiane sono relativamente immuni ai sismi mentre altre, come la Garfagnana, sono periodicamente costrette a fare i conti con questi fenomeni? Quali sono le precauzioni da prendere se si vive in una zona ad alto rischio sismico e come ci si deve comportare se si è sorpresi da un forte sisma? Questo libro cercherà di dare una risposta a queste e altre domande.